I sensi di colpa prima o poi ti uccidono
di Rose_Malfoy

21/04/13, ore 23:57

Prima di tutto: che senso ha scrivere l’intera storia in grassetto? Il grassetto si usa per evidenziare qualcosa, ma se evidenzi tutto… Boh. Non capisco neanche l’uso del verde e del rosso, che trovo un po’ infantile, ma suppongo sia una scelta che per te ha senso (magari non usare il verde fosforescente perché non si legge nemmeno…).
Ci sono errori di battitura, segno di una scrittura veloce e di mancate riletture, che danno alla storia un’aria sciatta e poco curata. Ad esempio ci sono tanti spazi prima delle virgole che non vanno bene e a volte spazi a caso, mancanti o in sovrabbondanza, prima di punti o puntini di sospensione, che non sono nemmeno usati coerentemente. Lo spazio va dopo il segno di punteggiatura, mai dopo.
Il punto di vista di Draco è costruito in maniera confusa e poco chiara. Prima parli al passato (stava venendo, mi smaterializzai…), poi al presente (mi smaterializzo, piango…), ma le azioni descritte avvengono nella stessa narrazione. Perché Draco nel presente, in camera sua, si narra da solo cosa sia successo 5 minuti prima usando il passato remoto? Non potevi descrivere tutto al presente in un bel flusso di pensieri e rendere tutto più chiaro?
E, comunque, i pensieri non sono autentici per un flusso di pensieri: dovremmo pensare di stare leggendo la mente di Draco, ma ti pare che questo ragazzino pensa con formule poetiche come “Ginny in lacrime per il fratello adorato”? E poi se è lui che pensa, difficilmente direbbe “Ginny” ma “la Weasley” o qualcosa del genere, dato che non sono amici. Cerca di immedesimarti nel personaggio.
C’è anche l’incongruenza coi libri dovuta al fatto che da Hogwarts non ci si può smaterializzare, quindi Draco non potrebbe smaterializzarsi in camera sua e tantomeno Hermione potrebbe seguirlo.
Poi spiegami perché Hermione segue Draco e quando lui le punta addosso la bacchetta, lei trema e lascia cadere la propria pregandolo di non ucciderla. Ma si è rammollita di colpo? Dopo aver lottato contro centinaia di Mangiamorte si fa venire le mani di burro davanti a un ragazzino che piange?
Orribile poi l’idea di Draco, se davvero la ama, di immobilizzarla e farla guardare mentre lui si uccide. Che diamine, che cosa orribile da fare a qualcuno che si ami! Le lascia un bigliettino dicendole di non piangere?! Ma che senso ha? E poi perché la ama? Non lo spieghi, non sappiamo come si siano innamorati.
Nel complesso mi sembra una storia che ha ancora bisogno di parecchio lavoro, che vuole sembrare drammatica ma rimane banale e poco profonda.

MmeBovary.