È una promessa
di Shi_Yurei

27/04/13, ore 14:29

Credevi avessi dimenticato di lasciarti un mio commento? ;)

Per prima cosa complimenti per il modo in cui hai descritto le varie scene, ancora una volta ti sei confermata una brava scrittrice del thriller pesante. Purtroppo avendo una conoscenza povera di 'Naruto' mi è risultato poco semplice leggerla a causa della apparizione di personaggi del manga a me del tutto sconosciuti. Nonostante a qualcuno il tuo stile potrebbe sembrare arcaico, a me piace parecchio. La sola pecca che noto sono gli errori di battitura e perlopiù di fretta presenti particolarmente in questa come in altre tue storie, mi spiace ribadirti ciò ma su questo dovresti lavorarci un po', poiché ritengo sia un vero peccato quando una persona del tuo livello si 'perde' in cose del genere in verità di scarsa importanza, eppure saltanti tanto all'occhio. Di certo sono convinto di una cosa: puoi soltanto migliorare. Sei intelligente, razionale e ti metti in gioco: sono peculiarità ammirevoli. Per quanto concerne la possibilità di un tuo scritto riguardante Gaara non mi dispiacerebbe affatto! Spero di sentirti presto, stammi bene :) ciao ciao

24/04/13, ore 13:40

Che goduria immensa! Sai, quando mi è stata assegnata Karin ed ho esultato da matti la giudice mi disse: "ho visto una reazione simile solo alla ragazza a cui è capitata Sakura".
Da quel momento volevo leggere come avresti fatto fuori la piaga di konoha! xD
Che dire? Ho goduto da matti durante le torture e soprattutto con il ritrovamento del corpo, è stato un collegamento fantastico con l'arte e la teatralità! Ad un certo punto ho esultato, elogiando la mia arguzia, incolpando Sasori dell'omicidio perchè avevi fatto riferimenti alle bambole, c'erano i fili... Poi ho capito che probabilmente non sono tanto arguta xD
Molto dolce il rapporto tra Gaara e Naruto, ed epica la gaarafobia di Sasuke, consapevole del rischio evirazione che corre xD
Naruto è IC a livelli folli: impulsivo, urlatore, ingenuo, semplicemente Naruto, complimenti!
Personalmente poi non ho trovato così fuori posto Sasuke: provocatore, altezzoso, sasuke. xD
Mi è piaciuta! Soprattutto il passato di Gaara con Minato e Kushina l'ho adorato, mi sarebbe piaciuto tanto vedere un piccolo approfondimento sulle peripezie del povero cucciolo di tasso :(
Bene quindi: Naruto salvo, Gaara libero e Sakura morta. Sono felice come un re <3
xD
Bene, ora chiudo che ho solo questo pomeriggio per dedicarmi totalmente ad EFp e poi allo studio matto e disperatissimo xD
A presto ;)

22/04/13, ore 20:27

Quarta classificata: È una promessa di Shi_Angel

Ortografia e grammatica: 13,9/20
Hai fatto abbastanza errori, ora cercherò di mostrartene alcuni.
“Il suono degli spari creava echi all’interno dell’ampio magazzino, mentre le urla di Sakura s’avvertivano negli intervalli della sparatoria a cui, a volte, si [COLORE=#FF0000]sovrapponeva[/COLORE]”. Qui il verbo andrebbe al plurale, perché il soggetto è “le urla di Sakura”.
“Da un lato era quasi rassicurante che il delinquente [COLORE=#FF0000]sembrava[/COLORE] star scaricando il caricatore solamente su di lui, visto che la rosa era stata disarmata all’inizio e si trovava ora ad essere indifesa”. Qui ci voleva un congiuntivo, ovvero “sembrasse”, secondo la consecutio temporum.
“Il biondo si trovò ad ipotizzare che stesse sostituendo il caricatore, uscendo così dal proprio riparo per [COLORE=#FF0000]approfittarne[/COLORE] di quell’occasione propizia”. Qui, essendo il verbo preceduto da “per” e specificato il complemento solo dopo, bastava scrivere “per approfittare di…”
“Alzò lo sguardo sul criminale che si stava lentamente avvicinando con quel sorriso di [COLORE=#FF0000]scerno[/COLORE] ad aprirgli il volto”. Errore di battitura.
“Sei un poliziotto e persino un [COLORE=#FF0000]Detective[/COLORE]”. Errore che ripeti spesso. Detective non va con la maiuscola.
“Non che durassero ore ed ore, ma temeva quello sguardo da cui continuava a tentare di sfuggire [COLORE=#FF0000]e[/COLORE] le parole che gli rivolgeva erano sempre incontestabilmente vere [COLORE=#FF0000]e [/COLORE]lo facevano sentire in colpa in maniera disarmante”. Troppo l’uso della congiunzione “e”.
“[COLORE=#FF0000]La poliziotta non era proprio immacolata aveva infine assicurato anche l’Uchiha[/COLORE], per far capire al biondo che era inutile colpevolizzarsi o rattristarsi troppo”. Avresti dovuto inserire delle virgolette, o qualcosa per far capire si trattasse di un pensiero di Sasuke.
Vi sono poi frequenti errori di consecutio temporum, in cui dovresti usare il congiuntivo, e di distrazione, che hanno sicuramente aiutato ad abbassare il punteggio.

Stile e Lessico: 10/14
In linea generale è scorrevole e gradevole da leggere, tuttavia in alcune parti hai usato delle frasi troppo complesse e difficili da comprendere, sei andata ad incastrarti in un giro di frasi contorte senza le quali il punteggio sarebbe stato sicuramente molto più alto. Il lessico di cui ti sei servita è adeguato e ben utilizzato.

Intreccio: 8,5/10
L'intreccio rispetta in modo complessivamente pertinente le richieste, all'inizio era anche avvincente, tuttavia con il procedere si perdeva interesse per la storia, per poi alla fine riscatenare un po' d'interesse, questa discontinuità ha penalizzato il punteggio, il che dispiace perchè come idee c'eravamo ed era ben pensata come storia.

Originalità: 8,5/10
Il colpevole è stata una vera perla, mai avrei sospettato di lui! Anche il movente è molto interessante ed è diverso dai soliti schemi fissi e/o tradizionaliste che di solito vengono proposti. La storia non è minimamente banale è c'è sempre questa sottile linea di demarcazione che divide la luce dalle ombre che mi è particolarmente piaciuta.

Legame vittima-assassino: 7,5/13
Sicuramente non c’è nessun legame forte fra Gaara e Sakura, che non sono certamente da definirsi “amici”. Ciò che ti ha penalizzata è però il fatto di aver utilizzato due personaggi che, comunque, si conoscono nel manga. Si sono incontrati infatti numerose volte nel corso della storia, e Gaara è anche un caro amico di Naruto, compagno di team di Sakura.

Efferatezza del delitto: 12/13
Cara mia, questo punto l’hai azzeccato sicuramente. La povera Sakura (che sicuramente non ami, a quanto pare xD) è morta in un modo a dir poco splatter e da vero thriller. La lenta tortura che precede la morte, i fili di pianoforte a tenere il suo corpo sospeso, e alla fine lo strangolamento, per mezzo di una cravatta. Perfetto, direi ;)

Gradimento personale: 7,5/15
9/15 SunliteGirl: La tua storia mi è piaciuta abbastanza. L’ho trovata interessante, ricca di suspance e colpi di scena degni di un thriller. La doppia faccia di Gaara, il segreto che si cela dietro la sua figura, con il suo affetto morboso nei confronti di Naruto, suo fratello, che ha promesso di proteggere. Hai creato davvero un personaggio interessante, pur rimanendo I.C. Inoltre, la descrizione di Naruto è stata a dir poco perfetta, quello era lui di certo, e hai accompagnato il lettore alla conclusione mantenendo sempre e comunque un’aura di mistero, fino al colpo finale. L’unica pecca è Sasuke. Non ho nulla contro il SasuNaru, anzi, in certi casi mi piace come coppia, ma penso che tu abbia stravolto troppo il carattere di Sasuke. Quel ragazzo non morderebbe l’orecchio di qualcuno, in pubblico tra l’altro, nemmeno dopo quarant’anni di fidanzamento xD In ogni caso non mi è dispiaciuta, anche se starei più attenta alla grammatica e ai periodi, in quanto in alcuni casi erano un po’ contorti. Per riprendere una frase della tua storia, “giudizio concluso” ;)

6/15 Bani chan: Sicuramente molto ben congegnato, tuttavia sono rimasta più volte perplessa sulla figura di Sasuke, per carità anche a me piace ogni tanto un Sasuke "tenero e affettuoso" però in questo contesto stonava incredibilmente, anche perchè caratterialmente Sasuke io lo immagino come il "bello e tenebroso" con quella sua pacatezza e l'aria tranquilla, non me lo riesco sinceramente ad immaginare mentre morde l'orecchio ad una persona, soprattutto se è Naruto, e ancora di più se si è in un luogo accessibile al pubblico, a mio avviso Sasuke è una persona più intima e riservata che non reagirebbe mai in un modo simile.

Totale: 67,9/95
(Recensione modificata il 22/04/2013 - 08:30 pm)