WhyCan'tYouSee?
di elementare watson

09/10/14, ore 22:57

Finalmente una fanfiction italiana su questi due amabili scemi! Grazie!

Andy

11/08/13, ore 00:40

IO TI ADORO!!! Amo questo pairing e la storia mi è piaciuta davvero! Ti prego scrivine altre! :D
(Recensione modificata il 11/08/2013 - 05:55 pm)

25/04/13, ore 20:59

Ammetto che ero curiosissima di leggere una storia su di loro, visto che nessuno ne aveva ancora postate :)
Per prima cosa, vorrei darti alcuni consigli, che sono scritti anche nel regolamento di EFP quando si postano storie ma magari non ci hai fatto caso.
Il titolo: capisco la mancanza d'ispirazione, sono la prima ad avere momenti dove dico "oddio, ho scritto sei pagine di shot ma... Come la chiamo?". La scelta di mettere il nome della ship come titolo è assolutamente sbagliata, in quanto non da nessuna idea di quello che potrebbe essere l'argomento della storia.
L'introduzione: nel regolamento di EFP è bel specificato che l'introduzione (la parte che viene visualizzata quando sei nella sezione, per intenderci) NON deve contenere cose come "è la mia prima shot", "entrate e leggete" o altre cose. Insomma, dovrebbe essere tutto meno quello che hai scritto tu.
Nell'introduzione, di solito, si citano parti dal testo che aiutano le persone a capire che quella storia potrebbe o meno piacere, invogliando il lettore a dare anche solo uno sguardo. Io personalmente ho aperto la shot perché, come già detto, ero curiosa di leggere una storia su di loro, e magari con questa recensione posso darti una mano a migliorare :)
Ti consiglio, inoltre, di togliere l'immagine che hai messo come "banner"; è un formato abbastanza pesante, ed EFP non brilla di certo per l'efficienza nel funzionamento, quindi sta a noi autori cercare di limitare al massimo il peso di ciò che postiamo (e questo comprende anche quando, per esempio, inserisci le immagini gif nella firma sul tuo profilo. Anzi, in quel caso c'è proprio l'avvertimento che ti dice di fare attenzione al peso massimo totale di quello che stai inserendo).
Ultima cosa: la scrittura. L'idea era carina, ma sinceramente l'avrei apprezzata di più se scritta e postata (e per "postata" intendo senza le andate a capo dove non è necessario) in maniera corretta.
Per prima cosa, dopo il trattino di fine dialogo non capisco il perché dell'andare a capo, che è assolutamente sbagliato. Puoi inserire una virgola prima di chiudere la frase, ad esempio "- Ok, continuiamo come se non fosse successo niente, era tutto uno scherzo, -nonostante sorridesse, dalla luce nei suoi occhi si capiva perfettamente che stava mentendo, Chris se ne accorse e si ritrovò a pensare cose che aveva sempre immaginato solo come giochi; come baciare Pj, abbracciarlo, accarezzarlo...".
Ci sono alcuni errori di battitura, come "Chtis" al posto di "Chris", che forse non hai notato ma ai quali devi fare molta attenzione, perché lo stesso errore ripetuto più volte, dopo un po', è brutto da leggere.
Una cosa che consiglio a tutti, perché è una cosa che è stata consigliata a me in primis, è: non farti betare le storie dalle amiche, perché proprio per questo rapporto di amicizia magari non ti dicono dove sbagli e non correggono lì dove sarebbe necessario. So che è difficile trovare qualcuno che non sia un amico che ti controlli le storie, ma è molto più facile di quello che sembra. Quando ho iniziato a postare le cose, scrivevo davvero malissimo! Una ragazza mi consigliò di entrare in un gruppo sul fandom nel quale scrivevo, e lì ho trovato una persona che ancora oggi mi beta le cose, con la quale adesso ci sono anche molto amica.
Ti prego, ti prego, TI PREGO di prendere queste mie parole come un consiglio da autrice ad autrice, e non sentirti assolutamente offesa da quello che ti ho detto - io specifico sempre questo, perché magari le amiche che leggono quello che scrivi ti dicono "oddio è stupenda!" e si crede di aver postato chissà quale opera poetica, quando alla fine gli errori saltano subito all'occhio per una persona esterna.
Ultima cosa: non so quali e quante fanfiction abbia letto tu, ma posso assicurarti che è brutto leggere la parola "recensite" per ben quattro volte in una frase LOL
Io spero davvero di non averti offesa con questa recensione e, se per caso l'ho fatto, giuro che non era mia intenzione. Io cerco di rigirare agli altri i consigli che mi sono stati dati all'inizio, e fidati che servono, perché dopo un paio d'anni ti trovi a leggere ciò che scrivevi in passato e... Ti metteresti le mani nei capelli, tanti sono gli errori! LOL
La mia recensione è NEUTRA e contiene un po' di consigli che spero di vedere applicati, perché io sono una persona che tende a trovare l'ago nel pagliaio e che lo evidenzia sempre, ma spero che questo non ti tolga l'entusiasmo di scrivere altre shot.
Prima di chiudere questa recensione infinitamente lunga, voglio dirti solo una piccola cosa, per tornare al discorso del betaggio: io non ti conosco e spero che tu non mi prenda in antipatia per questa recensione (l'avrò scritto tredici volte, aiuto). Come già detto, tendo ad evidenziare sempre anche le più piccole cose sbagliate, ma non per cattiveria! Lo faccio perché lo hanno fatto con me e questo non mi ha buttata giù, anzi, mi ha dato ancora più forza di scrivere per capire dove sbagliavo. Quindi, se dopo questa recensione kilometrica non vorrai ancora uccidermi, sappi che sono sempre disponibile per una correzione :)
Baci :)