Cosa ti manca?
di fiammablade3466

02/02/24, ore 22:07

Ad alcuni sembrerebbe strano, ma io riesco a capire il legame tra Hagrid e Aragog.
Hai fatto bene a citare le similitudini tra i due.
Ottima la citazione a Silente.
Un peccato che tra Olympe e Hagrid non abbia funzionato... comunque è stato bello per lui trovare Grop. Anche Silente lo ha capito e ha capito che Grop poteva farcela a integrarsi con gli umani, che stavolta Hagrid non si illudeva e per questo lo ha lasciato restare vicino alla scuola.
Ottima chiusura, anche se i motivi di Harry per partecipare al funerale di Aragog non erano proprio altruistici...
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

14/07/13, ore 16:48

Mai come oggi avrei potuto recensire questa ff. Nella tua storia, con 500 parole esatte parli del dolore, della sofferenza, dell'esperienza stranziante del separarsi da qualcuno. Credo che nel momento della morte la cosa più difficile sia dirsi addio, e il dolore di Hagrid sta proprio nel dare l'estremo saluto al suo compagno di vita, all'unico che gli è stato vicino per più di cinquant'anni...Hai scritto la storia benissimo, mi piace molto il tuo stile, inoltre le tue parole sono molto musicali fra loro e rendono la lettura scorrevole. Sei stata davvero brava, complimenti!

A presto <3

MissAliceLiddle

12/07/13, ore 17:09

Questa te la devo proprio recensire perché mi hai lasciata senza fiato.
Essendo uno dei miei personaggi preferiti, non potevo non cogliere la palla al balzo e leggerla tutta d'un fiato.
Mi hai fatto venire i brividi, sul serio.
L'utilizzo della frase (stupenda, a mio parere), i flashback di Hagrid, la descrizione del presente difficile che sta passando, la presenza costante di Harry e di Silente.. c'è tutto in questa flash. E quindi va dritta tra le mie preferite ♥
Ancora i miei complimenti!
Bacioni,
mere

04/07/13, ore 18:26

Ma è bellissima !!!! Tristissima, ma bellissima !!!! *^^^*
Dall'inizio alla fine è stata una cosa spettacolare. Aragog, il suo caro e tenero ragnetto (che io adoro, per inciso) non c'è più e lui stesso ha dovuto scavare la fosse per seppellirlo.. arrivati all'estremo saluto c'è anche Harry, 'sapeva che non sarebbe mancato' ... ç_______________ç Perché mi viene da piangere ?!
I flashback sono le parti più belle della storia, inoltre ci fanno comprendere la sofferenza del povero Rubeus D:
Bravissima, complimenti ;)
Bacioni, Lily :**

03/05/13, ore 13:59

Ho trovato per caso la tua storia e ho voluto lasciarti un commento!
Mi è piaciuta molto, hai caratterizzato molto bene il personaggio di Hagrid!
Complimenti! :)

30/04/13, ore 15:25

Ciao :)
Devo confessarti che non leggo granché di Hagrid come personaggio, anzi probabilmente è la prima ( forse la seconda, và). Non so, immagino che non mi abbia mai particolarmente colpito come psicologia. Certo, un bel personaggio, ma in genere non lo trovo molto "scrivibile".
Da qui la difficoltà di darti un giudizio.
La storia è scorrevole e trovo che il lessico semplice le si addica molto. Il finale mi è piaciuto particolarmente, con la presenza di Harry buttata lì e l'ultima frase; mi ha dato proprio l'idea di una certezza nella vita di Hagrid.
Per quello che riguarda i ricordi, la tecnica del flashback mi è piaciuta molto e trovo fosse nei punti giusti. Probabilmente una cosa che non mi ha colpito particolarmente, sono stati i pensieri su Aragog. Non so se sia la mia naturale avversione per i ragni a parlare, probabile xD
Comunque complimenti, anche per il rispetto del pacchetto! XD
Un bacio,

Elena

27/04/13, ore 12:55

In genere Hagrid non è un personaggio su cui leggo molto, non so perché. Non che mi dispiaccia, ma non è nemmeno uno dei miei preferiti. Però la tua flashfic mi è davvero davvero piaciuta.
Ho trovato molto bello il modo in cui hai inserito i flash back, ripercorrendo i fatti dei libri senza diventare banale o pesante. E mi è piaciuto molto anche il modo in cui hai descritto il dolore di Hagrid per la morte di Aragog, il legame con il padre, con Silente, con Olimpe e con Harry. Sei riuscita, in poche righe, a dare profondità al personaggio e a caratterizzarlo molto bene. A parte la parlata non sgrammaticata (di cui ha spiegato le motivazioni e che, sinceramente, non toglie nulla alla storia), sei riuscita a mantenerlo in canon, almeno secondo me.
Insomma, bella storia!
Alla prossima,
Winola

24/04/13, ore 14:42

Buongiorno :3
Approfitto dell'imminente ponte scolastico per tornare a recensire qualche storia su EFP. Adoro il personaggio di Hagrid anche per la sua complessità psicologica. Non ci dimentichiamo, appunto, che ha perso entrambi i genitori, l'animale che aveva curato con tanto affetto e che era cresciuto con lui, ha visto morire Harry, l'amico più caro che aveva, e dovuto il suo corpo senza vita tra le lacrime. Ha sopportato Dissennatori, Azkaban e accuse varie riguardo all'apertura della Camera dei Segreti. Penso che una normale persona (solo Harry si può paragonare) sarebbe "scoppiata" di fronte a tutto ció.

Comunque non é della vita di Hagrid che dobbiamo parlare in questa recensione, benché sia strettamente collegata alla tua storia.
Mi trovo, effettivamente, un po' in disaccordo sulla giudiciA soprattutto per quanto riguarda lo stile. É vero che il lessico non é forbito (probabilmente unica pecca della storia) però lo stile, benché semplice, mi sembra molto adatto alla storia e al contesto. Probabilmente dico questo anche perché amo questo tipo di stile in drabble e flash-fic, soprattutto se sono presenti ricordi, pensieri o flashback.
Le parti in corsivo mi sono piaciute tantissimo e, benché descrivano un Hagrid a mio parere un po' OOC (nessuno c'è lo vede a dire certe cose). Ho amato come hai caratterizzato il personaggio, nonostante, appunto, le caratteristiche che lo diversificano da quello descritto dalla Row, e tra queste il suo parlare "sgrammaticato".

Inoltre ho trovato una mancanza di spazio qui "Una compagna.Olympe era sembrata quella giusta." --> dopo il punto serve sempre, appunto, uno spazio --> "Una compagna. Olympe era sembrata quella giusta."

Mi é piaciuto come hai rievocato i vari episodi della saga (il primo libro con Norberto, il terzo e Fierobecco, il secondo con le celle fredde di Azkaban).
Mi sorge ora, tuttavia, una dubbio. Dovrei andare. Controllare su Lexicon o sulla mia enciclopedia di Harry Potter, ma il papà di Hagrid non era un Babbano? Comunque potrei aver sparto la cavolata del secolo, quindi non prenderla in considerazione xD
Come ha detto la giudiciA anche io rivedrei la fine. É troppo diretta, veloce, non dolce come dovrebbe essere.

Nonostante tutto mi é piaciuta veramente moltissimo la storia -anche se sono di "gusti difficili", vivissimi complimenti per avermi fatto apprezzare la tua storia.
Un bacio e alla prossima
Alyssia Black :3