una vita che vorrei
di neapolitanlove

24/04/13, ore 16:24

Ciao, sono qui per recensire la tua storia.
Prima di iniziare voglio dirti che io non sono la classica persona che lascia una recensione giusto per dire 'bella continua' anche se poi la storia fa schifo.
Io analizzo tutta la storia punto per punto, argomento per argomento.
Analizzerò la grammatica, lo stile, l'aspetto e la trama.
Iniziamo con la grammatica.
Errori molto gravi non l'ho trovati, l'unica cosa che sbaglio sono i tempi verbali perché alcuni li metti al passato (la maggior parte) e altri al presente.
Passiamo al secondo punto: lo stile.
Scrivi con frasi semplici e non troppo complicate, ma devi migliorare un paio di cosette.
Questa dovrebbe essere una FF e in quanto tale i dialoghi non dovrebbero essere scritti come copioni del teatro. Non dovresti scrivere x: io: mamma: ma dovresti semplicemente aprire il dialogo e poi dire mia madre disse, io dissi, un ragazzo disse etc.
Per quanto riguarda l'aspetto non ho molto da dirti.
Va bene, il testo non risulta troppo attaccato, dovresti staccare solo quando passi dal prologo al primo capitolo e quando avvisi per il numero del capitolo, cioè, tu hai scritto:
Prologo
'...'
Capitolo 1
'...'
mentre, per far capire al lettore che cambia qualcosa dovresti metterlo con una riga di distanza, magari anche centrato e in grassetto.
Per quanto riguarda la trama, l'idea non mi sembra male, ma dovresti cercare di articolae un po' più il discorso, usando più descrizioni.
Sono quasi del tutto assenti qui e non è bello vedere una satoria così, perché alla fine risulata banale.
Comunque secodno me non esistono cause perse e se vuoi sono sicura che potrai migliorare e andare avanti, ma per ora, capiscimi, la recensione è neutra.
Spero di esserti stata utile e di averti aiutato con i miei consigli, se qualcosa non ti fosse chiaro non esitare a chiedere.
Ps: ti consiglio anche di mettere l'iniziale del titolo in maiuscolo, e di fornire maggiori dettagli sull'introduzione, così non si capisce nulla.

-Ice Shadows