Solo un'altra Dramione
di _HalfLight_

28/04/13, ore 17:53

Non so cosa pensare di questa storia che sembra finire prima ancora di cominciare. Ok, che è incompiuta –avevo letto l’avvertimento-, ma è talmente poco costruita da avere poco da offrire al lettore. Intravediamo questa Hermione che si strugge d’amore e… basta. Visto che Hermione è l’unico elemento attorno cui rotea la storia bisognerebbe che almeno lei fosse un gran bel personaggio e invece mi ha fortemente delusa. L’ho trovata lamentosa, pomposa, una che si piange addosso in una maniera adolescenziale e frivola e che non ha nulla a che vedere con l’Hermione dei libri. Frasi come “Se morissi per lui non farebbe nessuna differenza, probabilmente sarebbe meglio”, “Mi asciugo il salato simbolo del mio ingiusto amore con il bordo della manica”, o “Non sento più niente. Solo la solitudine che mi investe come un’onda” sono onestamente patetiche, smielate e poco realistiche. Le tipiche frasi da fanfic che fanno alzare gli occhi al cielo e chiedere “se questo deve essere un flusso di coscienza, quale persona sana di mente nei propri pensieri si riferirebbe alle proprie lacrime come salato simbolo del suo ingiusto amore?”
Ti ricordo anche che nei libri i maschi non possono entrare nel dormitorio femminile (le scale non glielo permettono), quindi l’intera scena con Harry è un po’ improbabile, ma magari hai volutamente ignorato questo dettaglio.
Nel complesso non ho apprezzato la caratterizzazione perché ho trovato che riduca Hermione ad una donna senza spina dorsale che non sa vivere senza un uomo che però non la fila (una trama che ha fin troppo successo di questi tempo dopo quell’obbrobrio di Twilight e insegna a troppe ragazzine che se non si sposano il bello e scontroso per cui vivono e respirano non hanno senso di esistere).
Ciò detto, non sto affatto insinuando che tu non sappia scrivere o che altro! Ti sto offrendo questi commenti perché spero possano essere utili a migliorare, sperando che tu voglia continuare a scrivere ancora. Scrivi, esercitati, migliora e magari scriverai qualcosa che non sia semplicemente “un’altra Dramione” fatta con lo stampino, ma una storia tua, unica e meravigliosa.
Baci,
MmeBovary.

28/04/13, ore 13:37

Ciao, complimenti per questa storia, è veramente molto carina!
Secondo me potrebbe esserci un seguito, magari un'altro paio di one-shot per poter concludere la vicenda narrata, inserendoci lo svolgimento, che potrebbe consistere nello spiegare come Draco capisce i sentimenti di Hermione e l'ultima come conclusione.
Spero di averti suggerito un'idea.
Complimenti ancora per la bella idea della trama!
Ciao =)
Koaluccia99