Never too late
di _ruth

21/03/14, ore 08:30

Ciao! Ho la tua storia tra quelle da leggere da una vita, e riesco comunque a dover fare tutto di corsa prima di uscire di casa ...
Devo dire che la storia potrebbe essere molto carina, mi è piaciuta soprattutto la possibilità che hai aperto nel finale (possibilità alla quale, generalmente, non sono molto favorevole). Purtroppo, la storia ha diversi problemi a livello di scrittura, soprattutto nell'uso della punteggiatura e dei tempi verbali. Alcune frasi risultano davvero troppo lunghe e le pause non sono sempre presenti nel punto giusto, rovinando anche le immagini molto belle che hai usato (come, ad esempio, quella delle bolle di sapone).
A presto, _Nica89_

04/05/13, ore 15:30

Ciao :)
Ho letto la tua fanfic perché anche io, come spero altri, mi sono arrabbiata a morte quando ho letto che dopo tutto il casino di tre libri la Collins liquidava la scelta definitiva di Katniss in meno di una pagina, e soprattutto perché avrei voluto vederla con Gale, e non con Peeta. Dunque, la tua fanfic mi ha fatto ben sperare :)
Ho letto due storie con questo argomento, però, e non so se sia una coincidenza ma entrambe ambientate la storia dopo la fine e prima dell'epilogo, e in entrambe Gale torna senza (quasi) motivo, sta al lago senza motivo (che so, Katniss potrebbe aver smesso di frequentare il luogo; lui non la vede da un sacco, eppure lui è certissimo che lei andrà lì) e lì, al lago, dice cose che non solo sono in completa discordanza con ciò che dice la Collins, ma sono anche delle... beh, passami il termine, ma fa un discorso un po' banale :/ Oltre a ciò, la chiarezza stilistica lascia un po' a desiderare: usi soltanto virgole con periodi lunghi, eppure le costruzioni che usi avrebbero bisogno di più pause lunghe, a prescindere dal fatto che siano punti o segni intermedie (es: "Ancora una nuvola grigia proveniente dall'inceneritore della fabbrica che tenta di mescolarsi con quelle bianche del cielo, tenta perché non sarà mai come loro." Certamente la prima pausa sarebbe dovuta essere almeno un punto e virgola, per spezzare la frase come fai. Inoltre è prassi in casi come questi evidenziare la ripresa, ovvero tenta, quindi oltre al punto e virgola servirebbe anche una virgola dopo. Non è l'unica frase da correggere, e non è neanche la più sbagliata: ti consiglierei di chiedere aiuto ad una beta nel forum, ovvero qualcuno che ti aiuti a correggere gli errori in quello che scrivi :) )
In definitiva, no, la storia non mi è piaciuta, ma non penso che sia tutto da buttare: hai il potenziale per scriverne di migliori, penso. Spero che tu non ti offenda per questa recensione, ma anzi che la usi come stimolo a migliorare :)
Alla prossima
Bi