You and I, me and you
di Fiamma Erin Gaunt

23/07/13, ore 11:15

Ciao! Grazie per aver partecipato al mio contest "La guerra degli OTP" con questa storia. :)
Lascio sempre ai partecipanti una recensione alla storia che mi hanno proposto (una versione sintetica del giudizio), quindi eccomi a rinnovarti i complimenti per questa bella storia.
In generale la grammatica è buona, con qualche svista o errore di battitura, tipo  “a l’altra non interessa” (all’altra), “Vuoi sempre averla vinta tu, è?” (“averla vinta tu, eh?”) e altri che ti ho segnalato uno ad uno nel giudizio nel forum.
In generale il tuo stile mi è piaciuto: semplice, diretto, con una buona alternanza di dialoghi e descrizioni. Trasmetti bene anche i sentimenti dei personaggi, i loro stati d’animo, il modo in cui reagiscono a quello che succede. Ho trovato particolarmente adorabile il ricordo di quella volta in cui Evan è caduto dal letto, descritta in maniera sintetica ma efficace. Molto tenero.
Ogni tanto ho avuto qualche problema a seguire la narrazione e l’alternarsi dei personaggi nei dialoghi e nella narrazione. Questo passaggio è un po’ confuso, nel senso che non si capisce a chi è riferito il passaggio descrittivo tra i dialoghi:
“- Ce ne hai messo di tempo, Meadowes. –
Inarcò un sopracciglio, sarcastica.
- Cosa c’è, sei diventato un Veggente, per caso? –“
Solitamente mi verrebbe da pensare che quell’“inarcò un etc.” sia riferito all’ultima persona che ha parlato, dato che non espliciti un nuovo soggetto. Ma l’ultima persona ad aver parlato è Rico, un uomo, quindi non tornerebbe il femminile “sarcastica”. Se la frase è riferita a Dorcas, allora dovresti scrivere “Dorcas inarcò etc.”.
La trama in generale (lui è ferito e lei dimentica il rancore tra loro e va a trovarlo, così i due si riscoprono innamorati come sempre) non è tra le più complesse o originali, ma è carina. Riguardo la caratterizzazione, ovviamente non sappiamo niente di questi personaggi, quindi posso contestarti poco sull’IC. Trovo realistico che Dorcas sia fiera e testarda come ogni Grifondoro e che creda fermamente nella sua causa. Evan lo trovo un po’ più confuso. Così leggero, sarcastico, sicuro di sé, eppure a quel che dice Dorcas vive una vita divisa tra la brava persona che è veramente e la facciata da assassino Mangiamorte che deve tenere. Dovrebbe essere una cosa terribile! Eppure lo vedo così tranquillo, sereno. Comunque i personaggi sono ben caratterizzati e formano una coppia interessante, un binomio fatto dei proverbiali opposti che si attraggono in maniera inevitabile.

04/06/13, ore 08:51

Adoro Dorcas Meadowes, la trovo perfetta sotto ogni punto di vista. E adoro vederla innamorata di personaggi fondamentalmente negativi. La storia è scritta con grande abilità, strutttura morfosintattica globalmente correttissima. Ottimo lavoro. :)

fa92

02/05/13, ore 21:11

Salve! E alla fine, eccomi qui, spero che un mio parere non ti dispiaccia, nel caso, dimmelo ;)
Dunque, direi che sarebbe meglio cominciare col dire che no, non avevo proprio mai letto niente su questa coppia. Con tutta sincerità, Dorcas ed Evans erano per me nient’altro che due semplici nomi, piatti, vuoti, senza alcuna storia alle spalle, senza volto e senza carattere.
Beh, erano.
Adesso, invece, me li vedo lì, davanti a me, su quelle lenzuola di seta, lei, preoccupata e timida, lui… beh, molto (e giustamente) serpeverde, come i protagonisti di un amore complicato che mi si prospetta assolutamente interessante.
Sai, esistono molte storie che trattano dell’amore della buona ragazza per il bel cattivo di turno, ma la tua ha una marcia in più.
Innanzitutto l’IC. Contando che di loro, dalla Rowling, non sappiamo assolutamente niente, direi che sei riuscita a costruirgli un background caratteriale piuttosto corposo, che potrebbero essere benissimo persone reali e anche i dialoghi sono ben costruiti, realistici, appunto.
In secondo luogo, il trattamento dei punti di vista. Come scrittrice sono abbastanza alle prime armi, perciò, preferisco sempre adottare un punto di vista alla volta, per evitare di confondermi, visto che trovo veramente troppo complicato il narratore onnisciente. Tuttavia, mi pare proprio che tu questo problema non lo abbia per niente. Non è per nulla spezzata, la tua narrazione, quando il lettore passa dal vedere il mondo dagli occhi di Dorcas a quelli di Evans, anzi, è tutto molto fluido e scivola via come niente fosse, che quasi non te ne accorgi. Grandissimi complimenti perché, come ho detto, la trovo una cosa veramente difficile.
La lettura scorre bene, non ho notato particolare errori e, con tutta sincerità, adesso mi hai fatto incuriosire su questi due :3
Beh, concludo dicendo che mi sarebbe davvero piaciuto gareggiare con questa storia, peccato che il contest sia stato annullato, davvero un peccato.
Sarà per la prossima,
Aout ;)