Issho ni... Eien ni?
di Watacchan

27/10/13, ore 17:37

Okay, sono incappata in questa fanfiction per puro caso, quindi ho pensato di recensirla.
Ti prego di non prendere negativamente quando a breve ti dirò, perché davvero, il mio vuole essere un semplice commento da lettrice e fanwriter più esperta; nella mia "carriera" se così la si può definire, ho ricevuto davvero tante critiche, e mi sono servite a migliorare. Non prendere negativamente le mie parole, perché non vogliono essere votate a demolirti, tutt'altro. E' bello vedere persone che condividono il mio amore per Zetsuen no Tempest, ed è proprio per questo motivo che mi sento il dovere di darti alcuni consigli, così che in futuro tu possa continuare a scrivere su quest'opera in modo più consapevole e maturo.

Anzitutto, qualche consiglio in merito al "modo" in cui la storia è stata trascritta.
Non si tratta di una role, pertanto è sconsigliabile inserire le azioni tra asterischi; rendono il tutto poco chiaro, quasi confuso confuso, ed il lettore si ritrova a dover porre una maggior attenzione di quella che normalmente occorrerebbe. Certo, in premessa hai specificato i segni grafici di cui hai fatto uso, ma ciò non toglie che sia grammaticalmente scorretto: una fanfiction è pur sempre uno scritto, ed in quanto tale deve rispettare le regole base della grammatica italiana. Le azioni devono essere trascritte senza alcun segno grafico prima delle stesse, sono il parlato ed il pensato che devono essere, per ovvie ragioni, contraddistinti dal resto.
Personalmente ti consiglio di avvalerti delle virgolette ("" e "") per i pensieri, e dei più corretti simboli " « » " per riportare un qualsiasi voglia dialogo.
Altro piccolo appunto, a seguito della virgola è consigliabile lasciare uno spazio; il testo risulta in tal modo più ordinato e leggibile.

Restando in discorso "azioni", quelle che caratterizzano il tutto sono fin troppo povere. Si ha l'impressione di star leggendo un copione piuttosto che una storia; troppi botta e risposta e poco approfondimento dei personaggi, alla cui psicologia è stato dato uno spazio praticamente nullo.
Comprendo il tuo amore per il pairing trattato, ma devi tener conto che ZnT è un manga/anime che ruota principalmente intorno allo psicologico: non puoi snaturare quest'aspetto, in quanto sarebbe come scrivere di persone che hanno in comune con i protagonisti dell'opera il nome e l'aspetto, niente di più.
Esempio pratico: Una scena come "Hakaze: *Annuisce arrossendo*
Evangeline: Non credo che questo sia il luogo adatto per parlare,perché non uscite? *Sorride*
"Hakaze e Yoshino uscirono per parlare ma rimasero in silenzio per un bel po." "
Avrebbe reso molto di più se scritta in questo modo:
"Hazake si ritrovò ad arrossire improvvisamente. Si morse il labbro inferiore con delicatezza, abbassando lo sguardo e cercando di fare del suo meglio perché non incontrasse né quello di Yoshino né tanto meno quello della mora. Inspirò piano, e solo dopo alcuni momenti mosse lievemente il capo, dando in tal modo conferma alla precedente affermazione.
Tenne lo sguardo basso per diversi minuti ancora, le labbra serrate, il battito cardiaco accelerato; fu allora che Evangeline parlò, venendole incontro - e mentalmente si trovò a ringraziarla, giacché non avrebbe saputo cosa dire o come introdurre il tutto.
« Non credo sia il luogo adatto per parlare. » Mormorò. « perché non uscite? » "

Devo farti una critica anche riguardante l'IC, in quanto... mi è parso di leggere tutto fuorché qualcosa che riguardasse Zetsuen no Tempest. Yoshino è un personaggio forte, imbranato certo, ma non al punto da balbettare in questo modo di fronte alla persona di cui è innamorato, fare un discorso così sconclusionato: abbiamo visto il suo modo di rapportarsi alla propria fidanzata nei flashback nei quali era mostrata Aika, e sebbene Hakaze abbia con quest'ultima molto poco in comune (eccezion fatta per una certa forza caratteriale) non penso che cambierebbe il suo modo di essere. Non ce lo vedo a confessarsi in quel modo ed al tempo stesso non riesco a vedere Hakaze piangere come una sciocca. Avrei potuto comprendere gli occhi lucidi, ma piangere no, non è da lei.
Altro personaggio che ho visto andare fuori dagli schemi è stato Mahiro: comprendo che volessi mostrare il suo essere quasi protettivo nei confronti di Yoshino, ma non è il tipo di persona che spierebbe il proprio migliore amico in un momento simile. Sono dell'idea che l'osserverebbe da lontano, ostentando magari anche una certa fierezza, ma lo lascerebbe agire e gli lascerebbe privacy.
Un altro punto che risulta poco chiaro è lo spazio nel quale tutto avviene, avresti dovuto dargli maggiore importanza. Hakaze si è diretta in bagno da Yoshino, quest'ultimo - mi è parso di capire - era in quel momento quasi semi-nudo. Hanno continuato a discorrere in quelle condizioni? Non credo.
Non basta scrivere "dopo un lungo discorso"; le parole che i due si dicono necessitano di essere riportate, così che chi legge possa comprendere.
Ci sono anche molti errori grammaticali, per i quali l'unico consiglio che posso darti è di rileggere più volte, o affidarti ad un "beta" (un fanwriter più espero) per una correzione ed un'opinione.

Ribadisco, non buttarti giù, e continua a scrivere!
Baci, Rin.