Magari un'altra volta
di shadow_sea

30/09/14, ore 19:29

Mi è piaciuto, ma perdonami c'è una cosa che secondo me stona. Il fatto che non ci fosse Vega a far da guardi a Shepard fin da subito. Non so se hai letto anche i fumetti di Mass Effect, ma Anderson recluta personalmente Vega per metterlo a guardia di Shepard.
Saccenti e pignoli non piacciano lo so, ma non piace quando secondo me c'è qualcosa che stona con la trama principale. Però come ho detto il capitolo mi è piaciuto.

09/09/14, ore 17:14

"Consider yourself reinstated, Commander."
Frase che, anche se non presente nel capitolo, secondo me lo descrive molto bene.
La tua Shepard è consapevole che l'unica soluzione possibile per non fare guerra ai Batarian (e quindi partire pesantemente svantaggiati con i Razziatori) è quella di usarla come capro espiatorio, ma non riesce comunque ad accettarlo.
Questa cosa è descritta molto bene nel corso del capitolo, con una Sheppa che quasi malignamente spera che i Razziatori arrivino presto, in modo da riprendere a essere ciò che l'Alleanza pensa che lei sia: un'eroina sotto ghiaccio da scongelare (o sguinzagliare) nel caso la Galassia sia in pericolo.
Effettivamente, la scena del gioco in cui Anderson ti da la pistola (la prima che Shep prende in-game) potrebbe essere parafrasata in "Shep, prendi la pistola e vai a salvare il mondo" :D
N22

04/08/13, ore 14:58

La natura della storia è concentrata sul missing moments e credo sia un ottimo punto di forza perché è bello scoprire qualcosa di nuovo e personale da parte dell'autore, a maggior ragione per il fatto che un gioco come Mass Effect ce lo permette a piene mani. Ottima la forma, lessico e sintassi. Come anche le pause e il ritmo della storia che non cala quasi mai.
Il suo personaggio ti affascina e ti rende molto partecipe della sua psicologia, così come il rispetto praticamente pieno dell'IC dei personaggi del gioco, i quali caratteri sono stati amalgamati alla perfezione.
E' una storia che giudico ottima anche per la capacità di smuovere sentimenti contrastanti e di commuovere in più punti. Eccellente, infine, la scelta di rendere i momenti "intimi e privati" molto all'acqua di rose, in un concentrato romantico di fondo, piuttosto che troppo diretto (col rischio, talvolta, di risultare sconveniente), nel rispetto del rating arancione.
(Recensione modificata il 04/08/2013 - 02:59 pm)

25/06/13, ore 14:00

Finalmente torno da queste parti.
Finalmente riesco ad iniziare quest’altra intensa storia, ho già pronti i fazzoletti fatti da Garrus!!! :D
Come al solito un capitolo azzeccatissimo, soprattutto per l’originalità dei missing moment, dal rientro sulla terra alla chiamata dell’Alleanza.
E ho adorato nella maniera più assoluta tutta la storia del fazzoletto, credo che sia la trovata più bella di tutto, divertente il ricordo di Trinity,  e l’ aneddoto con Garrus.
Il pensiero che il turian si sia messo a farne uno con le sue lenzuola, è veramente dal morire dalle risate.
Divertentissimo, anche se ci sono state molte riflessioni da fare, soprattutto sul ‘processo’;  Trinity ha dimostrato in più di un’occasioni che le sue ‘idee bizzarre’ erano fondate, da Saren ai collettori, possibile che non riescono proprio a capirla??? Mah!!
Mi ci voleva proprio un capitolo cosi, per cosi dire leggero, soprattutto dopo l’ultimo di “Come ai vecchi tempi” che mi aveva lasciata con il cuore in mano e in vista anche di tutto quello che succederà in ME3.
E’ proprio il caso di dirlo Welcome back Shepard, anche se per poco mi sei mancata.
Mi è mancata la tua forza e la tua caparbietà, la tua capacità di decidere sempre per il meglio di tutti.
Mi sei proprio entrata nel cuore.

Bravissima.
Ti abbraccio
A presto.
K

14/05/13, ore 12:34

Eccola, in un ritardo vergognoso.
Welcome back Trinity <3
Mi ritrovo a leggere un paio di volte il capitolo, per cercare di analizzarlo in maniera da essere il più chiara possibile in questo commento.
Apprezzo sempre gli inizi descrittivi ed emozionali, soprattutto se creano un legame tra il mood della vicenda precedente e l'ambientazione della vicenda successiva. Una premessa con i fiocchi, lasciatelo dire. La detenzione è un argomento del quale mi sono trovata più volte a scontrarmi con le persone vicine, l'ultima è stata con moroso che sosteneva appunto quello che più volte hai ripetuto nel corso del capitolo: Shepard si ritrova a fronteggiare degli individui che l'hanno messa/o agli arresti per i crimini che ha commesso e, non ultima, per la sua affiliazione a Cerberus. Per me è una cosa molto più sottile... è in prigione per via del fatto che se stesse in libertà sarebbe possibile un nuovo scontro tra l'Egemonia e l'Alleanza, cosa che sarebbe stata inutile e dispersiva in quel periodo di incertezze, dopo le prove che Hackett ha visionato. Insomma, lei è il capro espiatorio di una faccenda che ha a che vedere con la politica, più che con la giustizia. Questa è la mia, non me ne volere.
L'elemento che mi ha fatto apprezzare questa tua visione (è anche probabile che il mio sia un viaggione mentale, quindi non ci fare troppo affidamento) nel contesto è data dalla visione globale di Shepard a proposito di quanto quella situazione in sé sia ridicola e riprende alla perfezione il capitolo 8 di "Come ai Vecchi Tempi", dove lei non si sente assolutamente colpevole, ma c'è la consapevolezza che l'unica soluzione per dare una possibilità a miliardi di persone sia di sacrificarne una misera cifra. Diventano leciti un profondo disappunto e una grande rabbia, se la situazione è vista dalla parte lesa, perché non ci sono le prove tangibili che l'Avvento fosse in programma... sono andate distrutte assieme a quel portale, le prove. E Shepard si trova nel mezzo di un'azione diplomatica dove non le resta altro da fare che prendersi la colpa e assecondare Hackett. "Oh, yes... Reapers"
Ma, come al solito, sto divagando.
Ci sono due elementi che ho apprezzato un sacco: il primo è la Nova, il secondo è il fazzoletto. Mi è garbato come sono stati inseriti nella stesura, mi hanno fatto sorridere. Ho avuto un attacco di fangirlite quando "avvoltolato in mezzo alle sue uniformi, aveva trovato un modellino della SR2". Ma quanto non è un amore quell'individuo? Quanto non posso adorarlo?!? *squeals*
Penso che l'elemento emozionale abbia fatto da padrone nell'intromissione dei ricordi. Le memorie scorrono fluide e delicate, mentre lei si prepara, i dettagli sono ben studiati e coerenti con la situazione nella quale Trinity (amo questo nome) si ritrova. Hai davvero scritto un ottimo primo capitolo. E la Normandy? E Joker? Aww... ho adorato il pezzo che hai scritto mentre lei si ritrova nella macchina, l'ho apprezzato un sacco.
*congiunge le dita* Eccellente.
Non vedevo l'ora di leggere questo sequel e mi sono trovata pure in ritardo a leggerlo e recensirlo... sacrificherò un capretto in più a Cronos (?).
Un abbraccio e in bocca al lupo per la storia, le premesse sono meravigliose <3

J.

04/05/13, ore 19:53

Ah, come son felice di trovare la tua nuova storia qui :3 Ti sembra troppo banale se dico che promette benissimo?
Ho davvero apprezzato il fatto che ti sei soffermata a raccontare dello stato d'animo di Shepard nei sei mesi della reclusione... E' sempre un periodo di tempo di cui si legge poco, invece secondo me può fornire molti spunti interessanti.
Innanzitutto, all'inizio son rimasta spaventata a morte e ho davvero sperato si trattasse di un sogno, come fortunatamente hai confermato poi. Felicissima di leggere di Thane, tra l'altro XD Apprezzo anche la scelta di Alenko, tra tutti lui era quello di cui mi sarebbe dispiaciuto di meno in effetti - checosacattiva.

Del comportamento della tua Trinity ho amato tutto, anche e soprattutto i piccoli dettagli. La storia del fazzoletto è stata qualcosa di terribilmente adorabile e mi si è stretto il cuore quando lei ha visto la Normandy. Beh, penso che non avresti potuto fare un preludio migliore per i fatti di ME3. Sono sinceramente impaziente a mille di fiondarmi nel prossimo capitolo! :)