Pokèmon - Le origini di Spighetto,Chicco e Maisello
di edu97

Ciao edu97! Mi presento, sono Sandra.
La baniderina è bianca per vari motivi e ci tengo ad elencarli tutti, a scopo costruttivo ovviamente.
1)La prima cosa che considero è la grammatica: ci sono errori di virgola praticamente ad ogni rigo, alcuni di battitura ed altri su abbinamenti di tempi sbagliati.
-Inoltre i nomi dei Pokémon e proprio la parola Pokémon vanno sempre scritti in maiscuolo ma non è affatto un errore frave, tranqui ;D
-Poi, quando si parla di orari va bene mettere i numeri ma se devi dire "loro tre" devi scriverlo a lettere.
2)Trovo la scena del ristorante decisamente inutile e mal stuttrurata... Ti prego di non odiarmi per questa affermazione ma non si capiva quasi nulla ed era noiosa.
-Riguardo a quella scena ho anche un'altra cosa da aggiungere: hai voluto esporre come i ragazzi preparno il cibo ma.. come puoi prepararlo e chiudere subito dopo? Avresti dovuto fare qualche piccolo dettaglio per dire che i tre avevano cucinato assieme ai loro pokémon e che, dopo molto fatiche, avevano finito.
3)Ho trovato OOC la scena in cui i tre fratelli fanno ritardo: figurati, perfettini come sono non sarebbe mai successo XD
4)Un'ultima cosa: nella parte "Celebi si liberò"... da cosa? La madre ha parlato di un aggeggio ma per me avresti dovuto descriverlo più a fondo, è un dettaglio importante...

Ora, dopo tutte queste critiche ti starai chiedendo perché ho messo la recensione neutra e non critica... è semplice: io valuto per prima cosa la trama, che a te è venuta semplicemente stupenda!!!
Mi è piaciuta moltissimo ed inoltre si trovano pochissime storie di questo tipo.
Per la trama ti faccio davvero le mie più sincere congratulazioni, se non fosse stato per gli errori di prima sarei stata trascinata totalmente dalla lettura... Davvero brava, complimenti :D

Beh, alla prossima.
Sandra
(Recensione modificata il 30/07/2013 - 03:15 pm)

Allora, devo dire che la storia mi piace, anche se non ha molta descrizione  e mi sembra più una role o espressa a gdr.
Ecco, dovresti descrivere un poco più lo scenario, le azioni e gli stati d'animi.  Mi sono confusa un pochino nei dialoghi, avviso per il futuro:  se a parlare sono 2 persone allora non hai bisogno di specificare chi parla, ma se sono più di 3 devi perchè sennò non si capisce quale degli altri 2 parla.
Spiega come ha fatto Ghecis a far "indemoniare" il Celebi,  dai sfogo alla tua creatività.
Per il resto, escludendo alcuni errori, beh complimenti.
Ps: un pò più di stima perchè sei uno dei pochi che fa Fanfiction su tutti e tre i gemelli anzichè solo su Spighetto.

Non amo dare recensioni critiche, soprattutto agli esordienti e a coloro che hanno semplicemente bisogno di essere guidati. In genere mi trattengo e continuo a sorseggiare il mio té verde, ma ogni tanto mi sento di non poter restare in disparte.
Comincerò dalla trama. C'è una cosa che, nella tua fan-fiction, predomina su tutto il resto, ossia la banalità. Malgrado gli evidenti sforzi e i tentativi finali di renderla più appetibile, non ci sei riuscito.
Per esempio, la scena del ristorante mi è sembrata un po' patetica, soprattutto per il fatto che non hai né descritto né accennato alle caratteristiche del ristorante. Non basta dire il nome dell'edificio, perché io ti potrei dire che ha la forma di un cappello da cow-boy e che è dipindo di un rosso scargiante; puoi contraddirmi? No! Perché non lo hai descritto!
Poi, tu sei mai entrato in un ristorante? Secondo te c'è una calma così pacifica con le ordinazioni e nella cucina? Vai ad informarti, va...
La chiusura del locale non mi è chiara. Ossia, non ne capisco i motivi, hai solo detto che è strano, ma hai lasciato questa situazione sospesa in aria e l'ha è rimasta! Non va bene.
Un'altra cosa che non mi è chiara, è la nota "Cross-over". Perdonami, ma sinceramente non ne ho capito i motivi! Confesso di non seguire la saga Bianco & Nero, quindi quei "Adon e Seana" non li conosco. Sono loro il motivo? Me lo spieghi?
I dialoghi sembrano usciti da una classica puntata della nuova serie, e quindi saprai che mi sembrano, come il resto, banali. Soprattutto il fatto che spesso non spieghi la persona o il Pokémon che ha detto quella determinata cosa. Ad esempio, hai lasciato uno svolazzante "Panse" da qualche parte. Ovvio che ho capito chi lo ha detto, ma vedi, cerca di dire SEMPRE chi sta parlando, se no si crea confusione.
La presenza di Ghecis è stata la ciliegina sulla torta. Cioè, perché? Mi domando perché una persona così autorevole abbia partecipato ad un torneo, con l'intenzione di rubare dei Pokémon che trovi tranquillamente in natura. Non mi capacito che Celebi possa obbedirgli, un Pokémon tanto buono e dall'animo armonioso e mansueto...
Il finale lo potevi descrivere meglio e ritoccare dei dialoghi, ma tutto sommato, direi che era l'aspetto migliore della fan-fiction.
Per la grammatica, direi che di errori ce se sono, ma meno di quanto pensassi. Rivediti le forme verbali, siccome "passato remoto" e "imperfetto" sono due voci distinte! La punteggiatura va rivista, ma nulla che non può essere corretto semplicemente rileggendo il testo.

Ora, so bene che dopo una recensione di questo calibro il tuo morale non sarà alle stelle; ma sappi che io non sono la recensitrice più cattiva del fandom. Di certo non la più buona, ma fidati, ci sono vipere peggiori. Spero che la mia sincerità non ti abbia leso, non era quello il mio obiettivo.

So che puoi migliorare, d'altronde, ogni storia ha un suo inizio, no?

-Saku-

Ciao. Non credo che tu mi conosca, perciò mi presento: sono Pharaoh_Atem. La storia è davvero bella, mi ha fatta commuovere tanto. errori ce ne sono pochi, principalmente di battitura, e non sono neanche gravi. è la tua prima fic? In ogni caso davvero complimenti, è splendida. :D