L'hai mai amato?
di M4RT1

24/05/13, ore 08:08

Grammatica:
Ci sono solo un paio di cosine che cambierei, come, per esempio, “ciò che Neal provava verso Kate” io lo avrei scritto “ciò che Neal provava per Kate”. E poi, alla fine, “E lui continuava a giustificarla, a darle ascolto. Darle ragione.” Avrei aggiunto un “A” prima di “darle ragione.” Per il resto, niente da dire. 19/20

Originalità:
L’originalità di questa storia sta, forse, nell’introspezione di Peter. Non parli della coppia direttamente, bensì ne parli di riflesso, facendo trasparire i pensieri di Peter Burke, al riguardo: l’unico che abbia visto Kate, dopo quell’ultimo incontro con Neal, in carcere. Nonostante questo, sei stata in grado di dare una visuale piuttosto ampia e caratterizzata dell’amore che, forse, univa i due prima dell’arresto e che, adesso, è completamente cambiato. O forse no. L’idea che ha Peter al riguardo sembra piuttosto chiara. E, in effetti, non ha tutti i torti.
Non ti do il massimo solo perché, comunque, la trama non è tutta farina del tuo sacco. 8/10

Forma e stile:
Lo stile è buono, scorrevole e chiaro. Esprimi bene i pensieri del personaggio, utilizzando un vocabolario vario e mai banale. E’ stato davvero semplice e piacevole leggere le tue righe. L’unico appunto che ti farei, e che rientra comunque nel mio gusto personale, è la troppa divisione tra paragrafi. Ma, ripeto, è un mio gusto personale. 9,5/10

Attinenza al prompt:
L’amore che lega Neal a Kate ha qualcosa di tossico, certamente. E’ il classico amore quasi morboso, tanto radicato in lui da impedirgli di vedere la verità e cioè che lei, forse, non lo ha mai amato o, se l’ha fatto, adesso non è più così. Peter prova ad aprirgli gli occhi, ma quel tipo di sentimento è sordo e cieco alla realtà e si lega al passato, ai ricordi belli di una vita che vorremmo ancora ma che, purtroppo, non ci appartiene più. Tutto sommato, il livello di tossicità non è altissimo, ma sicuramente è stato un ottimo tentativo. 7,5/10

Gradimento personale:
Essendo io un’amante di White Collar, il gradimento personale ha un buon punteggio. Onestamente Kate non mi è mai piaciuta troppo per cui, forse, non ha raggiunto il massimo per questo. Mi è piaciuto molto per la scelta di incentrare tutto sul punto di vista di Peter, anche se formulato in terza persona. E il tuo stile ha fatto il resto. Direi che è davvero un buon lavoro. 8/10

15/05/13, ore 13:03

Ciao! Tristemente sono dal cellulare, quindi non andrò mai a capo:( felicemente, invece, mi sto guardando gli episodi delle prime serie, e sai che ti dico? Io su Kate la penso uguale. Neal è rimasto innamorato del ricordo della ragazza, mentre lei è cambiata. Mi è piaciuto molto come hai articolato i pensieri di Peter e le varie associazioni di aggettivi. La battuta finale è un po' "cattiva", nel senso che io credo che Kate l'abbia amato, prima dell'arresto. È il dopo che, come hai scritto tu, è cambiato. Ad ogni modo, complimenti!! A presto con un'altra tua storia;)

08/05/13, ore 10:32

Oh. Beh, hai una visione di Kate migliore della mia. Per me non è mai stata davvero 'ingenua et innocente'. XD
Comunque, mi piace anche questo piccolo viaggio nei pensieri di Peter che cerca di sondare i pensieri/le emozioni di Neal.