Breathtaking, in So Many Ways
di a k u r o s a

24/08/19, ore 18:08

Questo capitolo è S.T.U.P.E.N.D.O! Non ci sono altre parole per descriverlo.
Zoro è Zoro, e lui è sempre così determinato e cazzuto e così irrimediabilmente leale! Sono 1000 i motivi che lo hanno sempre reso il mio personaggio preferito e qui Zoro ne conferma tanti. Contrariamente a quanto detto in occasione del loro primo incontro, in questo evento Zoro mette da parte il suo sogno e il suo orgoglio per il bene del capitano e della sua ciurma. E sebbene in questo capitolo si avverte il suo rammarico per il non poter diventare il miglior spadaccino del mondo (quando nell'anime getta a terra le katane ho pianto..) non è questo quello che lo spinge a sopravvivere, ma il desiderio di essere accora accanto a Rufy, di potergli guardare ancora le spalle e di poter godere della sua gioia quando otterrà il titolo di Re dei Pirati.
Bellissima raccolta! Ancora complimenti a te e ad akurosa

24/08/19, ore 17:26

Ho pianto di nuovo, come col capitolo di Sanji. Ma la colpa non è mia! La colpa è di chi ha scritto questa storia...e anche di chi l'ha tradotta in italiano. Perché anche io ero lì con loro. Anche io ero lì a Thriller Bark ad assistere alla scena. E ancora una volta mi sono immedesimata nei personaggi provando le loro stesse emozioni.
Ho immaginato Zoro che crolla sul suo capitano, sollevato dal vederlo ancora lì, vivo e vegeto, segno che Kuma aveva mantenuto la promessa (perché sicuramente, più che le proprie condizioni, penso che ciò che più affliggesse Zoro in quel momento fosse l'incolumità del suo capitano).
Ho immaginato Rufy e l'esatto tono supplichevole col quale si rivolge a Chopper.
Ho immaginato Chopper, così sconvolto da non sapere quasi come muoversi...e lo shock nel rendersi conto di cosa sia successo!!! Vorrebbe urlarlo, ma non può...sa che farebbe solo più danno. E allora deve solo cercare di fare del suo meglio...da lui dipende la vita di ben due dei suoi compagni...
Onestamente non avevo mai pensato alla possibilità che Chopper potesse aver notato delle incongruenze nelle ferite possedute da Zoro. Nel manga si vede Chopper mentre si chiede cosa possa essergli accaduto perché non l'ha mai visto in questo stato. Ma non è del tutto illogico pensare che Chopper possa aver intuito qualcosa (pur non spiegandosi come sia accaduto)
(Recensione modificata il 24/08/2019 - 05:41 pm)
(Recensione modificata il 29/08/2019 - 07:11 pm)

24/08/19, ore 17:12

La semplicità di questo capitolo è disarmante. È vero, Robin è quella che meno di tutte si lascia impressionare/sconvolgere/coinvolgere emotivamente. È lei la più impassibile, non Zoro. L'abbiamo vista piangere solo a Enies Lobby, l'abbiamo vista terrorizzata solo alle Sabaody dopo aver visto scomparire tutti i suoi compagni. Se questo evento ha sconvolto pure lei, vuol dire che quello che è successo è stato veramente molto grave...

24/08/19, ore 17:06

Ho pianto. Leggendo questo capitolo ho pianto... lo strazio di Sanji è palpabile! Trova il suo compagno in un bagno di sangue, non sa come aiutarlo, non sa come fargli capire che non vuole fargli del male... Sta soffrendo più di tutti gli altri perché lui SA cosa è successo, ancora non nei dettagli, ma conosce benissimo la conversazione avvenuta tra Zoro e Kuma. E soffre perché aveva desiderato prendere lui stesso il posto dello spadaccino, ma non è stato forte abbastanza da non lasciarsi tramortire da questo stesso; soffre perché vede come è stato ridotto e si odia per averglielo permesso. Soffre perché non è lui la persona che può aiutarlo (il medico è Chopper) né quello che può dargli la forza di combattere per sopravvivere... Soffre perché la persona che Zoro aspettava davvero era il suo capitano...
E io soffro insieme a Sanji e continuo a piangere anche adesso 😢 Sanji non mi ha mai trasmesso troppo come personaggio, ma all'interno di tutta questa situazione e per tutta la convalescenza di Zoro (prolungata fino alla loro separazione alle Sabaody) l'ho amato...

24/08/19, ore 16:45

Bellissimo! Ce la vedo proprio Nami a provare tutte queste emozioni...lo smarrimento iniziale che la immobilizza e il terrore di come potrebbe sentirsi Rufy. E poi lui è lì, così sconvolto, che Nami piange non sapendo chi stia soffrendo di più tra i suoi due più vecchi (e cari) compagni... E aggiungo: nessuno ancora sa cosa sia successo! Abbiamo visto come è rimasto Rufy vedendo Ace morire per proteggerlo. Penso che se avesse saputo cosa aveva realmente fatto Zoro avrebbe avuto una reazione simile...
Complimenti per le ottime descrizioni (so che è una traduzione, ma complimenti lo stesso per la resa 😉)
(Recensione modificata il 29/08/2019 - 07:06 pm)

19/02/16, ore 19:14

Veramente fantastica. Ho letto anche l'originale in inglese, e ti faccio davvero i miei complimenti. La scelta di parole è stata ottima, ed ha permesso alle emozioni di arrivare forti e potenti come durante la lettura in inglese!
Baci,
Vale

10/03/14, ore 19:19

Ok, ero così convinta di aver già recensito che non ho parole per scusarmi. Seriamente, com'è possibile? o.O
Questa storia è probabilmente una delle migliori in assoluto che io abbia mai letto: è angst, strappalacrime, dura e allo stesso tempo incredibilmente delicata e dolce.
Ho amato come l'autrice ha gestito quest'ultimo capitolo, davvero: la dedizione di Zoro nei confronti di Rufy è ammirevole, lascia lì con il cuore in subbuglio e le lacrime agli occhi.
Questa frase: "Rufy diventerà il Re dei Pirati, rivendicherà questo diritto che tutto il mondo ascolterà e la Grand Line ne sarà testimone, e il resto del mondo applaudirà."
Questa frase spiega esattamente i pensieri di Zoro, chiari, concisi, con quelle parole in corsivo per rimarcare i concetti a cui un uomo in fin di vita si aggrappa.
E poi, mentre cerca di immaginarsi il futuro e tra parentesi ci sono tutte quelle imperfezioni che turberanno la gioia del momento. Eccetto per l'ombra di tristezza negli occhi del capitano.
Davvero, sarebbe da imparare a memoria da incollare ogni benedetta frase di questa meraviglia, perché è perfetta. È una fanfiction che anche per stile è perfetta, ti entra dentro e non ci puoi fare nulla.
Non avresti potuto proteggerlo per sempre»

(Ma lo stai proteggendo ora e anche solo per una volta è ammirevole, e qualcosa che solo una manciata di uomini sceglierebbero, quindi questa sola volta è abbastanza).

Solo questa volta. THis once (scusa, è più forte di me, ma la tua traduzione è splendida). Davvero, mi dà i brividi. Per sempre.
E poi... mamma mia, quella donna mi ha fregato. Ero convinta che Zoro fosse morto e che vedesse in quella sorta di bagliore tutti i suoi compagni reagire così tristi e vuoti e poi RUFY, e insomma, che nel volto di RUfy ci sia paura è struggente, perfetto, struggente e doloroso e- ho già detto perfetto?
Ed ecco che, a quella visione (perché era una visione Zoro non può lasciarlo Rufy semplicemente non lo sopporterebe e Zoro non può fargli questo non può) Zoro torna in sé, e siamo di nuovo davanti a Kuma e ho tirato un sospiro di sollievo perché Zoro non può morire. Lui semplicemente, non può morire.
E anche lui, Kuma, deve averlo capito. Perché è lì a ripetere quella sorta di ripmrovero, rassicurazione, constatazione triste e vaga. Non puoi proteggerlo per sempre.
E adesso arriva la parte migliore, perché i brividi che ho sentito, e Zoro non delude. Watch me try.
Perché una sola volta non è abbastanza.
Io- no, aspetta. Davvero, questa storia è meravigliosa. Io non ho parole per descriverla, sono commossa e rischio di non saperee più cosa sto scrivendo, ma vado avanti perché sul serio, questa storia merita. È struggente, bella, lo stile è perfetto... Se non deve starci questa, tra le mie preferite, allora cosa?
Un bacione, e grazie a te per aver tradotto questa meraviglia!
Tua

23/02/14, ore 17:05

è vero: Zoro NON può morire. non può punto e stop. è un dato di fatto.
posso immaginare la morte di tutti i componenti della ciurma, Rufy in grande stile dopo essere diventato il Re ovviamente, ma Zoro non riesco a figurarmelo morto. proprio no.
anche questa è stata scritta in un modo che mozza il fiato.
l'autrice dovrebbe pensare a scrivere un libro, è magnifica

23/02/14, ore 12:51

Questi capitoli mi fanno commuovere ogni volta di più!! Bravissima!!!
summer

22/02/14, ore 17:59

Qualcuno mi spieghi come fa quest'autrice a scrivere così bene.
Siccome sono masochista ho appena finito di leggere i 52 capitoli di "Moments like this" (non chiedere non chiedere non chiedere), e adesso tu salti fuori con questo capitolo e sento di poter morire.
Ma perché sì, perché lei scrive troppo bene, e fa male e bene allo stesso tempo, e non sono mai stata meno capace di spiegarmi in vita mia.
Perché Brook che sente queste melodie nascoste è perfetto, è fantastico, così come il modo in cui le descrive. Da brivido, davvero.
Eppure questa ha un che di diverso dalle altre, me ne sono accorta subito; qui si percepisce la speranza, Rufy sa che Zoro non morirà, e INSOMMA, sto così bene, anche se ancora mi viene da piangere, e Zoro che si calma solo quando Rufy gli mette una mano sul cuore...
Brook mi piace: per quanto sia nuovo lì ha già capito tutto.
Che dire, questa raccolta è strepitosa e io non ho parole. Il capitolo di oggi era un po' meno angst degli altri ma comunque straziante, in qualche modo, e devo dire che la tua traduzione è splendida e pulita. Riesci a riprodurre alla perfezione lo stile di questa scrittrice, davvero, sei un genio.
Quindi grazie, e davvero, questa storia merita. È meravigliosa, va subito tra le preferite perché fa piangere. Ed è bellissima.
A domani, con l'ultimo capitolo non vedo l'ora ho già detto WATCH ME TRY io voglio vederla tradotta per poter morire in pace

22/02/14, ore 16:38

ok, evito di ripetere quello che ho detto nelle due recensioni precedenti che è meglio.
aggiungo solo che non mi aspettavo un punto di vista così particolare da parte di Brook.
molto interessante dovo dire.
e a ragione Rufy sulla sua uscita finale: Zoro vivrebbe per entrambi e vivere è molto più difficile che morire

21/02/14, ore 21:06

Mmmmh, vendiamo un po', come dire: piango.
E non è che questa parola esprima a fondo come mi sento, figuriamoci: c'è un qualcosa di duro e caldo nella mia gola, ho voglia di gemere e le parole fluiscono ed è male quando lo fanno, e io sono sicura che non riuscirò MAI ad esprimere quello che sto provando adesso, ma ne sono immensamente grata.
A chi ha scritto questa storia, a chi l'ha tradotta, alle circostanze che me l'hanno fatta leggere. Sono felice, e assurdamente triste.
Perché il rapporto che c'è tra Rufy e Zoro è epico, sconvolgente, distruttivo, dolce (Sì, io ho letto tutte le altre storie di quest'autrice ma solo IN QUESTO MOMENTO ho realizzato che erano tutte sue. Sul serio, cioè, le avevo già lette tutte e alcune erano pure tra le preferite e io non sapevo che fossero tutte sue, e quest'autrice sa esattamente come descrivere il rapporto tra RUfy e Zoro, intendiamoci, è probabilmente la migliore al mondo).
Questo momento di Thriller Bark è triste, angosciante (Oda non uccide mai nessuno (ACE ç.ç), non ero seriamente preoccupata, ma andiamo, è spaventosissimo lo stesso), e allungare questa scena così tanto...
Mi fai paura, ho paura che in questa storia Zoro non sopravviva.
No, non è vero, ho già letto la versione inglese e WHATCH ME TRY e ossignore penso di morire insomma, comunque quest'autrice è un genio. Rende tutto meravigliosamente ANGST, un angst che spezza il cuore, in mille pezzi. Piango.
Ogni personaggio ha da dire la sua, e lo fa in modo da strapparti il cuore: Nami, e il suo non sapere chi dei due compagni sia il più ferito... E Usop, con quelle splendide considerazioni su tutti i tipi di Rufy che conosce (Arrabbiato, triste eccetera) e il fatto che ora non è niente, è solo vuoto, sconvolto, e STO ANCORA DANNATAMENTE PIANGENDO, e anche questo è trisitssimo. Poi, io lo so che quello che c'è tra Sanji e Zoro è dolce e tutto quello che vuoi (sono la prima a shipparli, davvero); ma l'autrice ha ragione: in questo momento poteva andare solo così. Zoro che crolla e RUfy che lo prende, e si sporca di sangue, e ossignore è il sangue di Zoro e quel dolore Rufy non può sopportarlo (Vaga allusione all'ultimo capitolo dell'altra raccolta di Zoro e Rufy) e insomma, è straziante. Struggente. Fa male. Non sono mai stata così felice di aver letto una fanfiction.
QUella di Robin è corta, brevissima, e cavolo, fa quasi più male di tutte le altre. Robin volta la testa. Volta la testa. Volta la testa. E sto continuando a ripeterlo perché sto soffrendo nel pensarci, e vorrei che capissi che è una cosa che mi distrugge, e ho già detto che non saprò mai spiegarmi, ma per favore, dimmi che hai capito. Perché Robin volta la testa, e significa così tanto...
Chopper mi fa così tristezza, perché qui è quel momento in cui mi sono detta ok, in questa fanfiction Zoro muore. Ne ero certa. Piangevo già. E Chopper capisce che Zoro ha le ferite di Rufy, e il dettaglio delle nocche, e INSOMMA, io farò una statua a questa scrittrice. Perché sto così male che non ho parole: quello stile che continua a scorrere, senza pause, e ancora, e ancora, e ancora, perché non ci si può fermare, perché la tensione deve salire...  E fa paura. Perché se Zoro muore, anche il loro capitano non sarà più lo stesso e OMMAMMA, non ce la posso fare.
Ed eccoci qua, al capitolo di Franky... sì, effettivamente Franky è lì da poco, però è BELLISSIMO, il fatto che comunque sia è con orgoglio che pensa di essere uno di loro, che ne è felice, e che già inizia a conoscere i suoi compagni e ne è felice, orgoglioso...
E Rufy che gli chiede di non fargli male, perché è Zoro, perché è Zoro.
E Rufy... non aveva mai amato la birra.
Sto malissimo. Quante volte l'ho già detto? E poi basta, perché tutto il resto te lo dirò quando tradurrai anche gli altri capitoli... Dico davvero, comunque sia hai fatto un ottimo lavoro di traduzione, e non ti ringrazierò mai abbastanza per avermi permesso di leggere un tale capolavoro.
Grazie di cuore!
A presto, un bacione, tua

21/02/14, ore 16:30

Ciao, ho letto tutti e sei i capitoli.
Davvero molto ma molto bella seppur triste.
Ho pianto dall'inizio alla fine in quel momento.
Davvero complimenti di cuore!:)
Baci!

21/02/14, ore 16:25

stesso discorso del capitolo precedente. non so cosa dire. sono completamente senza parole.
è stupenda, meravigliosa, da togliere il fiato.
non so se esistono definizione adatta a descrivere questa storia.
sono completamente senza parole

20/02/14, ore 22:43

sinceramente, non so cosa dire. hai presente quando leggi qualcosa e alla fine resti senza parole perchè hai paura di rovinare quello che hai letto con il tuo commento? ecco, uguale.
è scritto così bene e così ben fatto che le parole che ti vengono in mente non bastano a commentarlo come si deve.
grazie per fare la traduzione di questo lavoro