Will you marry me?
di barbara91

08/01/14, ore 12:01

Eccomi con la terza recensione premio....
Ti ho per caso mai detto che amo alla follia Jasper?? no!?? te lo dico adesso.
AMO JASPERRRR:
Ma si può essere più dolci e teneri di così?
* me con gli occhi a cuoricino *

06/05/13, ore 13:28

Ciao!!!
Che carina questa storia...unire il loro primo incontro, la proposta, la nipotina e perfino Jacob è davvero originale!!!!
C'è qualche errore, soprattutto verbale, ma la trama mi piace molto...
Alla prossima...
Camy

05/05/13, ore 19:17

Ciao, cara :)
Ecco qui il giudizio della storia, grazie ancora per aver partecipato :)

4° CLASSIFICATO

Will you marry me?  di Barbara91                                    45,25/60

Grammatica, lessico e impaginazione:                     12,25/20

-          Confusione tra la prima e la terza persona del passato remoto.

Ho riscontrato questo errore in più parti del testo e ti ho tolto due punti:

A un tratto, mi sentì sfiorare il ginocchio     sentii

-          Brusche variazioni nell’uso dei tempi verbali all’interno della narrazione.

Quando inizi a scrivere un racconto o decidi di scrivere tutto al presente o tutto al passato, non puoi usare in una frase il passato remoto, in quella successiva l’imperfetto e poi passare al presente. Oppure, come nell’ esempio che ti riporto di seguito, all’interno della stessa frase usi imperfetto e presente insieme.
Ho riscontrato questo errore soprattutto nell’ultima parte della storia e ti ho tolto un punto:

Era un po’ irritata, tipico di Alice quando non può avere visioni, la raggiungo, la stringo a me e la bacio.                      la raggiunsi, la strinsi a me e la baciai

-         Varie imprecisioni per cui ti ho tolto due punti.

Il complemento vocativo va sempre isolato con le virgole:

Ciao, Jasper, mi hai fatto aspettare parecchio

E maiuscola, terza persona del presente del verbo essere, va accentata e non apostrofata :

E’ una storia bellissima, zio Jazz      È

‘sì’ avverbio va con l’accento, per non confonderlo con il si particella :

Si, Si                                  Sì, sì

‘lì’ avverbio va accentato, altrimenti è un pronome:

sicuramente era stata Nessie a metterla li

-          Tre piccole imprecisioni lessicali:      -0,75

La sera del nostro anniversario arrivò con (in) un battito di ciglia

Io invece stavo aspettando Alice nel luogo, dove (in cui) sarebbe avvenuto l’appuntamento.

Le feci visitare tutta la casa, lei era felicissima, in ogni stanza avevo fatto costruire un’enorme cabina armadio, e in ognuno di essi (ognuna) avevo fatto mettere tre intere collezioni di abiti di tutti gli stilisti più amati da Alice.

Per quanto riguarda l’impaginazione, sono costretta a toglierti un punto perché hai utilizzato il grassetto, che non si usa mai nel corpo del testo, ma eventualmente solo nel titolo. Inoltre, si usa il trattino da discorso diretto, più lungo di quello da inciso, e non va chiuso se c'è un a-capo a fine discorso diretto, si chiude solo se c'è un verbo di "dire" dopo, e la punteggiatura va dentro. Anche per questo ti ho tolto un punto, perché è un errore molto presente nel testo.

-Zio Jazz, come vi siete conosciuti tu e zia Alice?-

Stile:                   2,5/5

Lo stile risulta poco pulito, a causa degli errori sopra elencati, soprattutto per le variazioni dei tempi verbali e la confusione fra le persone verbali. La lettura non è molto fluida e scorrevole. Inoltre, un consiglio: evita di usare troppo spesso il verbo sorridere. È un verbo bellissimo, ma un uso ridondante nella narrazione risulta poco gradevole. Varia con dei sinonimi. Sicuramente, se avessi evitato questi errori e variato di più il lessico, ti avrei dato di più :)

Originalità:          14/15

Diamanti, sempre diamanti! La tua storia inizia in maniera piuttosto originale, l’idea che Alice e Jasper non siano sposati è molto buona. L’aiuto di Renesmee e Jacob nell’attuazione del piano per la sorpresa è stata una scelta originale. Carinissima e molto romantica la spiaggia, l’acquisto del locale in cui si erano conosciuti, la nuova casa, le parole di Jasper mi hanno sciolto il cuore... Ma poi mi vai a cadere sull’anello! XD
A parte gli scherzi, brava. Ti ho tolto un punto perché viste tutte le belle idee che hai avuto, mi sarei aspettata la scelta di un anello più originale e di una proposta un po’ più sui generis. Non è per essere puntigliosa, ma essendo un contest sulle proposte di matrimonio, l’anello e la domanda giocano un ruolo principale. Poi, trattandosi di Alice, avrei gradito leggere qualcosa di più stravagante e meno materialistico.  ;)

Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della trama:       13/15

I personaggi sono perfettamente calati nelle loro parti e decisamente IC. Ma gli sbalzi nei tempi verbali rendono la trama poco fluida. L’altro punto in meno è per la scelta del rating. A mio giudizio è un verde, tranquillamente. Nonostante la presenza di Renesmee, Jasper applica al suo racconto dei filtri per evitare di turbare la bambina, quindi non mi sembra necessario un rating giallo.

Gradimento personale:      3,5/5

La storia mi è piaciuta, è molto dolce e romantica. Ti ho tolto un punto e mezzo perché evitando i vari errori grammaticali e ortografici avrei gradito sicuramente di più la lettura, che sarebbe risultata più scorrevole. Molto bello anche il banner che hai inserito all’inizio della storia.
Comunque, complimenti, hai avuto una bella idea!

Alla prossima, baci!