Camp 22 - Un milligrammo
di Chayu Juliette

04/04/19, ore 22:08

Questa storia è durissima, ma allo stesso tempo non poteva essere diversamente da così. Alla fine non poteva finire diversamente da così questa storia. Non lascia molta speranza questa storia e dato l'argomento che hai deciso di trattare in questa storia ci sta. Questa storia ti cala direttamente nell'atmosfera grigia, cupa e senza speranza del Campo 22.  Non importa come ci siano arrivati al Campo 22, in questa storia non importa il loro passato. La cosa importante in questa storia è il tragico senso di annullamento e disperazione che alberga nei loro animi. I detenuti hanno gli occhi vuoti e privi di vita tanto che li descrivi come vuoti. Non sono neanche più occhi, ma pozzi vuoti e senza fine. Questo capitolo è il percorso completamente in discesa di Sehun. Sehun aveva una minima speranza e Luhan gli aveva fatto sbocciare una sorta di fiducia e speranza nel cuore. La loro fine è disperata e ti distrugge completamente perchè comprendi che è inevitabile. Nonostante questa storia è molto bella, anche se tristissima.
Nitta

01/04/19, ore 19:44

Complimemti per il coraggio! Perchè davvero ci vuole un gran coraggio a scrivere una storia su un argomento simile. Non fraintendermi: sono senza parole per l'ammirazione perchè non è per niente facile scrivere di un argomento simile. Non è un'argomento per niente facile. Ho letto Fuga dal Campo 14, ed è durissimo. Come deve essere la testimonianza di un sopravvissuto a un gulag nordcoreano, che chiamarlo sopravvissuto, penso che sia riduttivo. Shin Dong Hyuk è nato nel gulag ed è devastante che lui sia nato prigioniero. Non ha vissuto l'infanzia e mi ricordo che la cosa che mi aveva devastato di più oltre alle torture e ai traumi che ha subito era il fatto che Shin Dong Hyuk ha scoperto la parola amore e il senso della parola famigli ormai da adulto. In questo capitolo e immagino anche nella seconda parte della storia sei riuscita a ricreare l'atmosfera cupa, fredda e grigia del libro. Sei geniale! Davvero complimenti dal più profondo del mio cuore. Ci credo che non deve essere stato facile scrivere una storia su un argomento così delicato.
Nitta

05/07/13, ore 12:00

Ho letto questa fan fiction perché mi è stata consigliata da una mia amica e devo dire che è davvero bellissima,mi hai fatto emozionare e anche se triste e un pò dispiaciuta per il finale sono contenta di averla letta: Scrivi davvero bene,quindi complimenti *^*

22/06/13, ore 15:56

Oh porca paletta (per non dire peggio!)! Sappi che sto piangendo dalla rabbia, non per il sublime capolavoro che hai scritto, ma per la mia stupidità! Perché solo una cretina patentata poteva (per disattenzione) cancellare una recensione scritta soprattutto per rispetto nei tuoi confronti e che avevo impiegato più di un'ora a scrivere. In questo momento picchierei la persona che mi ha fatto distrarre; sono così frustrata da non ricordarmi quasi nulla di quello che ho così amorevolmente e dolorosamente scritto.
Avevo letto il primo capitolo tempo fa e per l'angoscia che mi ha fatto venire e per codardia non avevo recensito e non avevo letto il seguito. Stamani mi è capitato per caso sotto gli occhi e siccome codarda fino in fondo non lo sono, ho letto tutto e ora sono qui a riscrivere , perché almeno due delle centinaia di parole che avevo scritto, te le devo.
Innanzitutto BRAVA!!! Non voglio immaginare lo sforzo mentale che hai dovuto affrontare per scrivere un racconto così emotivamente impegnativo; brava per il modo in cui hai scritto il tuo capolavoro in modo così pulito e scorrevole da fare invidia a scrittori affermati; brava per aver affrontato un argomento che in questa realtà effimera è considerato un tabù; brava a non aver lasciato spazio alla mondanità dei personaggi che hai usato, mettendo così il lettore in grado di immaginare quanta perversione si nasconde nella mente umana, sia degli aguzzini, ma soprattutto delle vittime, che portate all'esasperazione ambiscono alla morte come a una liberazione.
Ti assicuro che nelle parole che ho cancellato c'erano molti pensieri espressi in maniera più profonda e complessa e che purtroppo ora non ho la forza mentale di affrontare.
Provo nei tuoi confronti un'ammirazione sconfinata e sicuramente mi troverai tra i lettori ansiosi di leggere tutto ciò che scriverai. GRAZIE e a presto!!!

13/06/13, ore 08:33

sei bravissima a scrivere complimenti ... mi hai fatto emozzionare un sacco :)

05/06/13, ore 14:01

Ok, devo fare un po' di ordine in testa prima di recensire... Dunque: è F A N T A S T I C A è esattamente il genere di fanfiction che mi piace, quello tragico, triste, quello introspettivo, e il tuo modo di scrivere è perfettamente in sintonia con questo genere di ff Allora io la tua storia l'ho amata moltissimo, davvero Di questo "campo 22" neanche sapevo l'esistenza, e mi fa schifo pensare che ci sia gente che davvero utilizzava uomini come cavie da laboratorio Penso tu sia riuscita a trattare questo tema molto a fondo e di sicuro non superficialmente, e non è facile per argomenti così delicati Tornando alla tua storia, di HunHan ne ho lette davvero poche, ma, ripeto, questa è bellissima Il discorso all'inizio poi mi è piaciuto e anche quello sulla speranza e su Dio Non so più che dire, complimenti vivissimi :) Questa va sicuramente nelle preferite ^^ A presto Ai-chan

02/06/13, ore 22:35

Allora.
Di nuovo.
Per la seconda volta mi trovo a scrivere una recensione ad un tuo testo e, per ancora la seconda volta, comincio quello che sarà un ammasso di parole e frasi senza un filo logico con un allora.

Dicevo; ho atteso parecchio ad inserire questa storia tra le preferite. Ho preferito leggerla più e più volte per essere sicura di aver compreso parola per parola, ed ogni paragrafo urlava “Sono qui, sono tuo, fammi tuo”. Così ho passato una nottata intera di influenza stagionale a leggere il tuo brano e a rifletterci.

Dal punto di vista stilistico e grammaticale ho davvero poco da dire. Gli errori di sintassi o di battitura sono così melliflui che mi sembrerebbe davvero stupido ed irrispettoso farli notare e, in ogni caso, non hanno minimamente influenzato il mio giudizio finale, che è quello che in questo momento cerco di esprimere.
Il tema che hai scelto è inusuale e dubitavo perfino che qualcuno, oltre la mia mente malata, gli desse importanza. Dunque il mio primo complimento va a questo.

Come seconda cosa ci terrei a dirti che l’atmosfera con cui hai descritto il campo, il tempo, i due personaggi principali, mi ha terribilmente ricordato V per Vendetta; ed è davvero la cosa migliore che potessi farmi provare. Non è emulazione, non è plagio, è… sensazione.

Non ti nascondo che solitamente provo istinti omicidi verso chi osa, nelle fanfiction, far del male a SeHun e LuHan. Quei due sono così belli, innamorati e, Dio mio, vivono in un mondo così rosa e pieno di amore che l’idea di farli soffrire mi distrugge.

Ma.
Ma tu gli hai dato rispetto, gli hai reso giustizia.
Nonostante tutto hanno avuto una morte quasi dignitosa, dolce, attesa, l’uno sulle labbra dell’altro e tutto ciò non fa altro che ricordarmi V per Vendetta quindi, Santo Cielo, ora sei autorizzata a scaraventarmi giù da più vicino balcone possibile prima che inizi a fangirlare come se non ci fosse un domani.

Comunque (Conclusione, o almeno ci provo).
È cruda, amara, esasperante, difficile, asfissiante. Ed è bella.
Semplicemente bella; perché non hai cercato in alcun modo di abbellirla, di renderla meno crudele, di aggiungerci parti superflue. È essenziale in un modo che quasi mi fa male; come se non potessi fare a meno di nessuna parola all’interno del brano. Eliminarle una sarebbe come impedire ad un pittore di dipingere i particolari all’interno di un quadro.

Ed io mi ritrovo a fare la critica d’arte a quello che è in tutto e per tutto un capolavoro. Con le sue imperfezioni, con le spigolosità, e tutto il carico di sofferenza.
Quindi non ti stupirai di sicuro se ti dico che non sai scrivere bene, tu sai dipingere.

Con questo ho detto tutto. O forse niente.
Alla prossima.

--Flick

02/06/13, ore 22:16

Io non dovevo leggerlo. Io lo sapevo. Non avrei dovuto. E invece l'ho fatto. Perché sono stupida e mi voglio male. Mi voglio tanto male. Oddio.
Mi sa che però anche tu mi vuoi un po' male perché NON VOGLIO Più VIVEREEE *piang
Trovo che l'argomento su cui si basa l'intera fanfiction sia una cosa piuttosto difficile da gestire senza cadere nel banale o addirittura nell'offensivo. Tu sei stata brava e non mi hai deluso per niente. Anche se pensavo che non avrei avuto le forze per leggere tutto e invece riesco persino a recensire. Che fanreader coraggiosa, che sono...
In conclusione, bravissima!
Ah, e un'ultima cosa: se non recensisco mai subito è perché i tuoi aggiornamenti mi lasciano sempre senza parole e quindi piuttosto che buttarti giù trenta righe di "asdfghjkl" continui preferisco pensare a frasi di senso compiuto (:
Detto questo, mi dileguo *sparisce nel nulla.

17/05/13, ore 20:55

Buonasera!
Era da un po' che non recensivo qualcosa nella sezione degli EXO (quanta crudeltà che alberga in me ç____ç) poi però *puff* mentre scorrevo le varie FF il mio occhio è finito su "Autore: Byun ChaYu Juliette"... "HunHan"... e mi sono detta "JHFDJHFSDK. La mia autrice preferita. La mia ultimate OTP. Ok, Bree. Respira. Stai calma. Ora riprendi il mouse. Apri. Leggi e poi, solo POI, potrai permetterti di sclerare. Per ora mantieni la calma. Calma e sangue freddo."
...
WAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHH!!!!!!! ODDEEEEEEEEEOOOOOO UHFIGHFIGJFIHJGKHDUIGHDJSFASDAWGHQUIGHWFJKSDFUH *La Bree si è trattenuta per troppo tempo ed è scoppiata #comprendila #perdonala*

Lasciatelo dire: sei un genio.
Non so come tu faccia ad essere sempre così dannatamente brava e non so nemmeno come tu riesca a farmi commuovere (impresa non da poco), qualsiasi cosa tu scriva.
...e non riesco neanche più ad usare un italiano correggiuto né a dire cose sensate perchè finisco sempre per sclerare. A causa tua.
AAARRRGH.
Ma io ti amo.

Bree

14/05/13, ore 19:02

Quanto male ti farei. Ma....Ti rendi conto di migliorare di giorno in giorno oppure no? Ad ogni modo sono abbastanza scossa, leggo il continuo e poi cerco di fare una recensione vera! Anche perché non ho il tempo materiale di riprendermi, scrivere qualcosa di sensato, leggere il continuo, suicidarmi, tornare un vita, riprendermi di nuovo e scrivere una seconda recensione sensata... Spero capirai! (?) Lob iu comunque <<3

13/05/13, ore 11:46

Eccomi, in ritardo ma ci sono. Devi scusarmi ma l’università non mi dà tregua, in questi giorno ho esami su esami da dare ;.; Ma questo in fin dei conti è un discorso che non c’entra assolutamente niente con Camp 22, quindi direi di dirottare l’attenzione sulla storia senza perdere ulteriore tempo.
Come sapevo, non hai tradito neanche per un istante (anzi, riga) le mie aspettative. Ho letteralmente divorato questo secondo capitolo, e malgrado sapessi già che sarebbe andata a finire male non ho potuto fare a meno di sperare nell’happy ending (cosa curiosa data la mia predisposizione all’angst. Boh o.o).
Intanto, lasciami ripetere i già triti e ritriti complimenti al tuo modo di scrivere e dirti “cazzo se sei brava!”. Frequento EFP dal 2006 e mi è capitato raramente di incontrare autrici capaci come te. Se poi consideriamo la tua giovane età… io non ho dubbi riguardo al fatto che diventerai uno di quei nomi conosciuti e vociferati sulla bocca di tutti all’interno del fandom. Spero solo tu continui a scrivere per anni e a sfornare storie come questa, perché davvero i fandom k-pop hanno bisogno di fanwriters valide come te.
Stavolta non ho neanche appunti da fare a eventuali errorini/sviste, se non uno piccino piccino: sta’ volta è più bello e corretto tutto attaccato. Come lo hai scritto tu è un rimasuglio dell’italiano di circa cent’anni fa e antecedenti. Non che sia sbagliato… dopotutto stavolta è l’unione fra questa e volta. Oggigiorno però si tende a evitare questa forma arcaica :)
Passando alla storia… cristo, cosa non è questa double shot! E ti ringrazio dal profondo del cuore per aver aggiornato così in fretta, mi hai permesso di leggere senza dover andare a ripescare frasi e fatti del primo capitolo.
Ho amato il fatto che i due si rincontrassero, questa finta speranza che hai acceso nel cuore dei lettori per poi far cadere tutti sulla fine, proprio quando sul più bello il povero lulù rimette sangue anziché darsi alla procreazione. Giuro, immaginandomi la scena non so proprio come avrei potuto reagire al posto di sehun. E ci ho provato a capirlo, ma il contesto campo 22 trasfigura qualsiasi ipotesi che noi, semplici lettori, possiamo farci al riguardo.
Difficile dire chi fra luhan e sehun mi sia piaciuto di più: sono entrambi ben caratterizzati nella loro disperazione, e dire che ho provato più pena per l’uno rispetto all’altro sarebbe un’ipocrisia bell’e buona. Fondamentalmente la fine comune (hanno bevuto la fialetta entrambi… poveri bimbi ;.;) me li fa amare allo stesso modo, e davvero… io non trovo le parole per descriverti quanto tu mi abbia colpito con questa storia, che rimarrà per me nella top ten delle migliori lette su efp per la vita.
Vorrei davvero riuscire a lasciarti un commento più dignitoso di queste poche righe… ma ti giuro: leggere di loro, in fin di vita, accartocciati sul pavimento lurido del Campo, ha stroncato quelle poche facoltà cerebrali che potevo ancora vantarmi di avere.
E niente. Ho amato, sperato, quasi pianto. E per me questo è stato meraviglioso. Questa lettura è stata meravigliosa, TU sei meravigliosa per aver scritto una cosa tanto meravigliosa.
Non ti ringrazierò mai abbastanza per averci regalato questa perla <3

Shin

P.S. La dedica… te l’ho già detto su FB, ma… io non me l’aspettavo, non ho fatto niente di niente per meritare che il mio nome venisse scritto in quelle note, sopra quel disegno meraviglioso ;.; cioè, dimmelo tu come faccio a non adorarti ;.;
Grazie di cuore. Vorrei poterti far capire quanto tu abbia fatto per me, ma temo non ci riuscirei neanche se dovesse arrivare Kai su un cavallo bianco, col pennacchio al vento, a supplicarmi di farlo.
Ancora tanti complimenti.

11/05/13, ore 15:48

Auschwitz.
Non pensavo che queste cose esistessero ancora, mi hai aperto un mondo D:

Ti dico la verità, non ho mai letto una HunHan, perchè come ben sai, il pairing non mi piace...ma poi, mi sono detta, cazzo è di Juliette, deve essere per forza bella! E CAZZO SE E' BELLA.
Dimmi, come fai a scrivere queste cose deprimenti e ingiuste in un modo così brutalmente efficace? Sì, perchè questa fanfiction è INGIUSTA.
Leggendo la fanfiction e allo stesso tempo pensare che queste cose accadono ancora mi disturba. Sei crudele, mai sei eccezionale nel farlo...ma brava.
Riesci a scrivere in un modo così pulito e sobrio, ed è proprio questa sobrietà che rende le immagini spietate per così come sono. E mi piace, mi piace troppo la tua l'estraneità nel descrivere le cose, come se un Sehun che si schiaccia contro il muro della doccia aspettando di morire, un Luhan che mentre fa sesso vomita sangue, il bias che sbatte con la capoccia a terra e la santissima Rebecca che viene deportata chissà dove, siano le cose più normali del mondo. Peccato che tu non sia inglese o americana. Questa fanfiction sarebbe conosciuta a tutti D:

Un abbraccio abbraccioso ♥

Ps. Persona, la scadenza del contest è ha fine Maggio, giusto? Good luck e in culo alla Baekie~

11/05/13, ore 14:07

Ok, leggere cose del genere alle 7 e mezza di mattina non è bene!
Mi dispiace perchè ti vorrei dire tante di quelle cose che non hai idea, ma non posso.
Non ci riesco.
Come per il precedente capitolo sono rimasta scioccata e senza parole.
Il tuo modo di scrivere è penetrante e fa si che la storia ti avvolga completamente, in questo modo mi sento sempre con i personaggi...
e in questo caso fa male.
Fa veramente tanto male, tanto che per quanto siano i miei due bias , quando sono morti ero felice.
Mi sono sentita sollevata...
Comunque è una bellissima storia, scritta in modo eccellente che tratta argomenti assolutamente poco comuni e difficili da trattare.
Rinnovo quindi i miei complimenti e spero di risentirti presto anche nelle altre ff^^

11/05/13, ore 11:37

Sono senza parole, davvero. Mi sarebbe piaciuto lasciarti una recensione decente, fare un commento brillante, dire almeno qualcosa, ma non riesco. Non riesco perché sto piangendo e ho le mani che tremano. Questa cosa mi era capitata pochissime volte leggendo, perciò ti ringrazio. Grazie per aver scritto e condiviso con noi questa storia.

06/05/13, ore 11:42

Cosa dire? Mentre studiavo oggi ho deciso di fare una pausa e di fare gentilmente un salto qui, per vedere se ci fosse qualcosa di nuovo e bello da leggere, e ho trovato la tua storia.
Ora, dire che mi ci sono precipitata in fretta è un eufemismo, lo confesso, ammettere che sono rimasta bloccata all'avvertimento del grado di tristezza , cosa che ho notato all'istante, corrisponde alla pura realtà. Immaginavo che mi sarei imbattuta in qualcosa di malinconico, di drammatico, eppure dopo il blocco iniziale ho deciso di continuare, incurante , e di leggere. Credo d'aver fatto bene.
Premetto dicendo di non averlo trovato irrispettoso, quanto abbastanza scioccante, forse non propriamente, sentir parlare di ciò che accadeva al campo ventidue . Rievoca più eventi della storia che spesso mi fanno pensare a cosa sia "umanità" e a dove vada a finire questo concetto in determinati casi. É un tema delicato, non c'è alcun dubbio, ma non credo sia un tabù.
La storia è davvero, al solito oserei dire, bella. Quando devo recensire ormai penso d'essere estremamente ripetitiva, non solo perché non sono fantastica nel fare le recensioni, ma sopratutto perché non trovo le parole esatte per esprimermi in una maniera diversa ogni volta. Non mi risulta facile parlare di ciò che mi suscitano queste letture, sono diverse emozioni. Penso che questo, inoltre, sia principalmente dovuto al tuo modo d'essere concisa.
Leggere la frase di Sehun, la sua confessione, attesa da entrambi, quanto il loro possibile bacio, mi ha creato uno stato di confusione e contentezza, così come leggere della presa di Luhan e della frase finale di Sehun. D'effetto, complimenti.
Per quanto riguarda l'accenno di BaekYeol, tu sai d'avermi fatto crollare a terra con quella breve scena, immagino, vero?.
Non vedo l'ora di poter leggere presto la seconda Shot.
Continua a scrivere e spero che il mio commento, per quanto banale, possa farti piacere.
A presto~
(Recensione modificata il 06/05/2013 - 11:49 am)