Elegante come un pinguino, romantico come uno scimpanzé
di S t r a n g e G i r l

Recensione premio dal contest "Like a Virgin".

Storia davvero dolcissima e divertentissima.
Se c’è una cosa che amo e che cerco nelle storie sul Wolf Pack è la cazzoneria dei licantropi. Quella cazzoneria fatta di amicizia, battute sceme, prese per il culo bonarie. Insomma, la tipica cazzoneria che si trova in un qualsiasi gruppo di amici, e che in questa storia ho ritrovato e apprezzato tantissimo. *pollice in su*
Non so chi mi sia piaciuto di più, tra Quil e Claire. Ho adorato lui per la sua dolciosa pucciosità, che lo fa assomigliare davvero a un pinguino imbranato e per tutti quei monologhi interiori spassosissimi. Ho adorato lei perché non è la solita Claire timidina che si trova nel fandom, è una tipa allegra, ironica, anche parecchio sadica (non si fa, Claire, povero Quil!), che tiene Quil tra le dita (non c’è espressione più giusta per descrivere il mondo in cui tratta il suo uomo).
Un’altra cosa che ho adorato, di questa storia, sono i tantissimi dettagli che hai inserito (tipo lei che in bagno si pettina i capelli con le dita perché usa la spazzola a mo’ di microfono) e che rendono questa coppia e questi personaggi più veri e reali che mai.
Complimenti, mi sono divertita e ho awwwweggiato a volontà.

Bene, bene, bene.. Premessa: ho letto il primo libro della saga (solo il primo, eh, di cui però ho visto anche il film!) e tutto ciò che sono (davvero poco, lo ammetto) lo devo alla passione della mia compagna di banco. Perciò, posso dire che ho presente chi siano Jake e Bella, e che esistano i licantropi; che Quil dopotutto è un bel nome, anche se un pò buffo; che l'imprinting ha a che fare con il cosidetto colpo di fulmine, e davvero poco altro.
Però...oh, diamine, mi sono divertita un mondo leggendo questa tua fiction! É ironica, brillante, allegra, romantica, quotidiana :) mi sto ancora rotolando dalle risate!!
Ergo, per concludere... Complimentissimi, sei riuscita a far appassionare un'allergica ai vampiri come me!! :)
Alla prossima,
The Rocker

Wow, l'ho letta tutta d'un fiato. E' molto bella e Quil e Claire, bhe.. non c'è niente da dire, li adoro!
Mi è piaciuto molto il fatto che Quil abbia detto a Claire che all'inzio era solo 'Imprinting' e che poi c'è stato vero e puro amore. Io considero l'imprinting una specie di 'stadio'. Lo stadio dove il licantropo ha il colpo di fulmine, dove capisce che LEI è la persona giusta, che LEI, adesso, è parte di se ma non la ama, non ancora. Ci vuole tempo, per amare veramente qualcuno e Quil e Claire ne hanno avuto.
La fine poi.. No comment. (Molto bella!)
Davvero bella la storia anche se io non amo molto Jake/Bella ma non è importante perchè la storia è incentrata su un Quil/Claire.
Ciao.
(Recensione modificata il 08/08/2013 - 02:25 pm)

Ho amato questa storia dalla prima all'ultima riga. è una storia semplice ma che c'entra il cuore del lettore e dei protagonisti. E' Quil come noi l'abbiamo sempre immaginato, impacciato, un po tonto e tanto innamorato di Claire.
Insomma quel imprinting noi lo odiano, ha intrappolato lui e Claire quando lei era solo una bimba ma che ora da donna ci fa apprezzare in pieno questa strana coppia.
Una Claire forte e determinata, una giovane donna che è cresciuta con il suo lupo e che lo tiene diciamo così per la coda.
e che dire poi dei suio migliori amici?
Mi hanno ricordato la scena con Quil e jake che davano i consigli a Embry per Kay.
La loro amicizia è solo accennata nella saga ma nelle ff se trattata bene (come fai tu) e una delle cose più belle.
e poi che altro posso dire? divertente, davvero tanto divertente, insomma dovresti scrivere più spesso cose del genere.
Un podio mega meritato tesoro.
ti adoro
Noemi

Ciao, cara :)
Sono contenta di vedere che hai apportato le correzioni agli accenti e alle varie elisioni. Ancora tanti complimenti per la tua storia :)

2° CLASSIFICATO

Elegante come un pinguino, romantico come uno scimpanzé  di I hate you                  53,5/60

Grammatica, lessico e impaginazione:                       15/20

Ci sono un po’ di problemi con gli accenti e ti ho dovuto togliere tre punti perché sono errori sistematici , presenti in tutto il testo.

-         Gli accenti che sono acuti vengono sempre segnati come gravi in perché, sé , né… :

Scimpanzè      scimpanzé

Ma perchè ho degli amici coglioni              perché

però lei non bada granchè                           granché

Lei sorride appena e mi stringe a sè

-         VA terza persona del verbo ANDARE non va mai accentato! E lo stesso vale per DO, prima persona del presente di DARE:

quello che hai in mezzo alle gambe  in pensione     va

mi  una manata sonora     do

-         QUAL non vuole l’apostrofo, perché è un troncamento e non un’elisione:

qual’è il vero problema di fondo     qual è

-         Fà accentato per fa’ è un errore, perché è una forma apocopata per ‘fai’, è uno dei casi in cui ci vuole l’apostrofo:

E, ti prego Dio, fà  che domattina si ricordi tutto.     fa’

Un punto in meno, invece, per alcune imprecisioni, come la scrittura errata di hula hop che si scrive hula hoop; per la scrittura dei numeri nella frase ‘Ma io mi sono fermato al 2+2’ due più due.

Ricorda che in un testo i numeri si scrivono quasi sempre in lettere, tranne per alcuni casi.

La frase “ di proiettili d’argento o dei denti di un vampiro’’ va corretta: "[...] d'argento né dei denti di un..."
Se usi il né, devi necessariamente correlare l’altro elemento con il né [né…né…, es. né carne, né pesce]; altrimenti avresti potuto scrivere:
‘Non avrà bisogno di proiettili d’argento o dei denti di un vampiro’

Un punto in meno per i simboli utilizzati per il discorso diretto: usi i simboli di maggiore e minore. Ho cercato un po’ ovunque, non fermandomi solo alle mie conoscenze, e tutti indicano, come segni da utilizzare soltanto le virgolette alte, quelle basse (caporali) o il trattino lungo.
Per il resto, l’impaginazione è ben fatta.

Stile:       4/5

Stile molto personale, scorrevole, piacevole da leggere e perfetto per questa storia. Il punto in meno è solo per gli accenti, a cui tengo particolarmente. Per il resto, mi hai tenuta incollata allo schermo del pc dall’inizio alla fine, complimenti!

Originalità:                                               15/15

Ti meriti il massimo, perché non c’è nulla in questa storia che non sia originale: a partire dalla scelta del titolo (ho iniziato a sghignazzare da quando l’ho letto!), fino alla preghiera conclusiva. Claire che scopre l’anello perché Quil l’ha dimenticato nella tasca dei pantaloni e gli rovina di proposito ogni tentativo di proposta è assolutamente geniale!
Bravissima :)

Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della trama:          15/15

Anche qui meriti il massimo. I personaggi sono ben caratterizzati e la trama è strutturata sapientemente. Non cadi mai in banali cliché, Quil e Claire sono personaggi imperfetti e semplici, che per la loro genuinità ti entrano dentro. In sole undici pagine sei riuscita a farmeli adorare.

Gradimento personale:          4,5/5

Hai fatto centro. Hai scritto esattamente una delle proposte che avrei voluto leggere. Ho adorato leggere questa storia, dall’inizio alla fine. La tenerezza e la goffaggine di Quil, nonché la sua genuinità; la vivacità e la sfrontatezza di Claire; la simpatia di Jake ed Embry. Ho riso tanto nella scena in cui ho immaginato Embry e Jake che prendono le sembianze di angioletto e diavoletto alle spalle di Quil, stile puffi. XD
Ti avrei dato il massimo dei punti anche qui, ma non ho potuto per via di quegli accenti. Bravissima, comunque :)

Alla prossima, un bacione!