Ceduto alla giovinezza!
di fiorucci

10/05/13, ore 14:29

Direi che questa one-shot avrebbe avuto maggior fortuna sotto forma di long o almeno mini-long, dato che succedono talmente tante cose, talmente tanto in fretta che in una storia breve come questa sembra di leggere un riassunto stringato, non un racconto compiuto.
Personalmente non apprezzo l'idea di immischiare i vampiri col mondo di Harry Potter, ma quelli sono gusti miei e non critico la tua scelta di usare questo strano espediente. Quello che non capisco resta la ragione per cui questi vampiri sembrano tanto oltraggiati dall'idea di trasformare un mago (cosa mai successa prima) ma basta una chiacchierata con Draco per convincerli. E non capisco Hermione, che sembrava aver aiutato Draco solo per vedere Ron libero, dire morendo a Draco... che gli vuole bene? Al tizio che sta causando la sua morte, l'ha torturata, ha ucciso a bizzeffe e probabilemnte vuole ancora uccidere in eterno? Non sembra molto logico. Tantomeno capisco questo Draco malato di sesso e potere che cambia schieramento per Hermione e diventa questo incredible paladino della giustizia. Affrettata mi pare anche la conclusione (uccisi Voldemort, catturai tutti i mangiamorte e simili, la guerra era finita, era iniziato un mondo di pace: wow! Rapidissimo... In una riga hai finito una guerra).
Attenzione a errori di battitura come "un'istante" (un istante - l'apostrofo si usa solo davanti ai femminili), "i suoi amici accortosi del pericolo" (accortisi, al plurale), "iniziammo un a combattere" (iniziammo a combattere), etc... Inoltre evita di abbreviare Hogwarts in How, Avada Kedavra in avada e cose simili, non suonano serie.
Di positivo posso dire che mi pare tu avessi un'idea interessante, che sicuramente questa non risulta essere la solita Dramione stucchevole e stereotipata (ho apprezzato il fatto che Draco causi la morte di Hermione e solo dopo capisca di tenere a lei e si torturi per il resto della vita: mi piacciono le storie super tragiche! xD), che in fin dei conti gli errori sono pochi. Solo che la storia, come dicevo, sembra scritta troppo in fretta e magari se la riguardi migliora molto. :)
Spero che tu non te la prenda se ti ho fatto qualche critica.
Kisses,
MmeBovary.