Proprio come lei.

Recensione per il Contest "Everyone Has A Heart":

Primo classificato: LenK

Grammatica, ortografia e punteggiatura:
49,1/50
“Petunia Evans, ora Dursley, era intenta a incartare una pentola a pressione, un piccolo presente per gli Wilson …” – Qui, sarebbe meglio mettere i Wilson, piuttosto che l’aggettivo determinativo “gli”. (-0,2 – dato che l’hai scritto due volte)
“La donna si chinò sul bambino per carezzargli dolcemente la testolina soffice, ma lui non reagì, troppo occupato a spiaccicare beatamente tra i piccoli pugni la generosa fetta di torta che la madre gli aveva servito per colazione.” – “tra i piccoli pugni” è un inciso quindi va messo tra due virgole. (-0,2)
“A un tratto le sue piccole pupille adocchiarono un oggetto inaspettato e un po’ triste che stonava decisamente con il resto dei doni costosi sparpagliati sulla tavola.” – Qui, sarebbe meglio mettere la consonante “d” dopo la “a”, in modo da avere una migliore tono sonoro (?). Okay, non credo si dica così, ma spero tu abbia capito. Per intenderci, suonerebbe meglio “ad un tratto”. (-0,1)
“Posaceneri” non esiste in italiano. Anche se plurale si usa sempre il termine “posacenere”. (-0,3)
“«Proprio come il suo papà!» udì Vernon rimarcare orgogliosamente mentre si chiudeva la porta alle spalle.” – Prima di “mentre” ci vuole una virgola (-0,1)

Caratterizzazione: 10/10
Niente da dire: un ottimo lavoro. Petunia è caratterizzata in modo a dir poco perfetto. Complimenti!

Originalità: 9/10
Qui non c’è molto da dire. In quasi tutte le fic che ho ricevuto ho notato che, anche se nel complesso la fic non era originalissima, ogni autore ha saputo dare quel tocco speciale in più. E tu non fai eccezione.

Rispetto del tema: 10/10
Centrato in pieno: nella tua fic appare una Petunia bisognosa d’effetto e di attenzioni e, per una volta, non deve per forza comportarsi come la cattiva della situazione. Bel lavoro.

Gradimento personale: 18/20
Non ho mai apprezzato molto Petunia (forse perché sono una Serpeverde convinta e i Babbani non è che mi entusiasmino tanto) però questa fic mi è piaciuta molto. Ti faccio ancora i miei complimenti e spero di rivederti in altri miei Contest.

Totale: 96,1/100

Hey, complimenti! La tua bella fiction si è classificata prima! Un posto del tutto meritato. Presto arriveranno i Banner per i vari premi speciali. In ogni caso, grazie per aver partecipato!
Un bacio,
Fede

08/05/13, ore 23:53

Sei stata brava a descrivere Petunia con i suoi pensieri più intimi in due momenti così diversi, legati comunque all'ingombrante presenza della sorella perfetta Lily. Hai ragione, se ci mettiamo un po' nei panni di Petunia è possibile comprendere in parte l'astio che provava per la sorella, per quanto Lily forse non facesse nulla di volontario per farsi detestare. Diciamo che in Petunia c'era anche una buona dose di invidia!
Però il trattamento riservato ad Harry lo trovo comunque deplorevole ed ingiustificabile. Avrebbe fatto meglio a lasciarlo in un orfanotrofio, piuttosto che trattarlo così >.<
Comunque la prima parte, quando Petunia è una ragazzina, l'ho trovata veramente adorabile, in alcuni punti fa nascere il sorriso. Mentre la seconda è un pochino più seriosa, per quanto la donna dica di sentirsi finalmente normale e felice.
Brava ^^

08/05/13, ore 21:36

Devo dire che queste due mini-storie su Petunia mi sono piaciute molto. Innanzituto sono scritte molte bene, di conseguenza la lettura risulta piacevole e piuttosto scorrevole. Inoltre pur non essendo una grande fan di Petunia, in un certo senso, grazie anche alla tue brevi storie su di lei, riesco a capirla e comprenderla. Non dev'essere facile vivere nell'ombra della propria sorellina e forse quella sua durezza acquisita negli anni, è proprio dovuto a tutto ciò.
Quindi davvero complimenti, le ho adorate:)
-Gims