Nebulae
di Ehyca

19/02/18, ore 18:27

davvero, penso che tu abbia un dono a trovare storie così delicate e speciali.
sono consapevole che molti lettori preferisco fanfic rosse per via di angst e scene zozze ma ci sono tante storie rating verde che meritano tanta ma tanta considerazione.
a volte bisogna farci coccolare da storie come questa.

è uno slice of life/scolastico non banale e semplice, come piace a me. spesso le cose semplici sono quelle che riescono meglio.
niente parole ricercate, niente discorsi troppo introspettivi. semplice bellezza dalla lettura molto scorrevole.

Sehun ama le stelle, le venera ogni giorno che il resto diventa superfluo e insignificante. continua ad ammirare le stelle ed alla fine ne trova una sulla terra e ha un nome Kim Jongin. una stella danzante e bellissima.
l’ho già detto che adoro come le lettrici descrivono la bellezza di Jongin mentre balla. ogni volta me lo immagino dentro la mia testa e mi emoziono.

quella specie di confessione nella sala prove è stata.. aaaw. non era intenzionale, insomma, mica pensava di essere sentito ma, se fosse stato più attento, se avesse guardato gli occhi speranzosi di Jongin... avrebbe compreso che forse il ragazzo sperava di aver sentito bene e che fosse una confessione perché il sentimento è reciproco. invece Sehun è scappato in preda all’imbarazzo e vergogna (lo comprendo, avrei fatto la stessa cosa lol)

poi va be’ tutto si è risolto per il meglio, c’è stata una vera confessione da parte di Sehun – è stata decisamente a d o r a b i l e – e si, Jongin ricambia questi sentimenti. sono bellissimi e il mio cuore è pieno d’amore per loro. /lancia tanti cuoricini per aria/

semplicemente mi piace. è una bella one shot, è scritta bene e molto scorrevole. tu sempre brava nella traduzione.
e davvero, mi piace tantissimo aver trovato queste storie in questa sezione.

un bacio,
Lara

11/05/13, ore 18:47

Ciao! Avevo proprio voglia di leggere qualcosa di soft e la tua traduzione è stata è un bel modo per rigenerarmi un po’! Ultimamente sto iniziando a valutare il rating-verde e la profondità/dolcezza che da esso ne deriva e questa traduzione è stata un altro punto in più per il rating-verde (mi sono spiegata, no? ^^”).
Insomma, mi è piaciuta un sacco!
Per prima cosa l’ho trovata originale nella quotidianità che racconta. Sehun così sulle sue ci sta bene (infatti non capisco, e, se devo essere sincera, non mi piace neanche, quando lo tratteggiano come una specie di mago del sesso che si sbatte a destra e a manca il suo partner di turno O.o -ma capisco che sono personalissimi gusti e ognuno ha il diritto di descrivere i personaggi come meglio crede, nei limiti della decenza, ovvio!), come ho trovato molto dolce e molto bella la figura di Lu Han come fratello maggiore (ignorando il fatto che uno ha il nome coreano e l’altro cinese e hanno cognomi diversi xD).
A proposito di Lu Han mi è piaciuta tantissimo questa frase (che, secondo me, è un po’ il sunto del suo affetto nei confronti del fratellino): Quale che fosse il motivo, in qualità di guardiano di Sehun, voleva che il fratello si godesse ciò che fosse a portata di mano – e non quello che era lontano anni luce. Ho apprezzato tantissimo, inoltre, il parallelismo tra ciò che è qui, toccabile con mano e facilmente apprezzabile, e ciò che è davvero lontano da noi.
Parlando di parallelismi... è dolcissimo quello tra Kai e una stella (che poi è il fulcro della vicenda).
Accantonando il fatto che mi piace moltissimo la SeKai, questa SeKai mi è piaciuta ancora di più, anche per come l’autrice ha tratteggiato il carattere di Jong-in, un po’ timido anche lui e non arrapato e seducente come spesso si legge. Insomma, ha saputo fare un buon lavoro in fatto di caratterizzazioni -o, almeno, secondo me.
Il sillogismo di Sehun è stato qualcosa di incredibilmente tenero (okay, credo che stia abusando dell’aggettivo tenero, chiedo scusa! ^^”):
Amo le stelle. / Penso che Jongin sia una stella. / … Questo significa che amo Jongin?
Nonostante sia una fanfic di vita quotidiana di certo non sono mancati i colpi di scena -o forse sono io quella che si lascia stupire con facilità. Di certo non mi aspettavo che Sehun scappasse via dopo quella specie di dichiarazione nell’aula di danza! Ammetto che il mio cervello stava partendo per la tangente immaginandosi già chissà quale approccio ^///^ -l’atmosfera mi aveva troppo coinvolta! Invece ho trovato molto più realistico l’approccio dell’autrice... di certo uno come Sehun non poteva buttarsi tra le braccia di Jong-in con così tanta facilità xD
Non conosco l’originale inglese ma ti faccio i miei complimenti per la resa in italiano! La tua traduzione è molto fluida e, a mio parere, ben fatta, per cui ti faccio i miei complimenti!
Ti annoto solo alcune piccole correzione che, se vorrai metterci mano, renderebbero lo scritto davvero a posto sotto tutti i punti di vista.
---> sè -> sé (riflessivo)
---> perchè -> perché
---> potè -> poté
---> Non è ... non gli piacesse Baekhyun -> non è che non gli piacesse Baekhyun.
---> “Sehun…” Jongin sospirò delicatamente Jongin, gli occhi lucidi di lacrime quando i loro sguardi finalmente si incontrarono. -> credo che ci sia un Jongin di troppo.
Detto questo, ti saluto e ti ringrazio ancora per aver tradotto questa fanfic!
Alla prossima,
Rory