Could I have a happy ending?
di FuRa14

26/05/13, ore 19:51

Eccomi qui, finalmente a recensire questo tuo amorevole tributo a Kyoko, di cui ti ringrazio a suo nome (è la mia waifu, e faccio le sue veci U_U), ma ti ringrazio anche per - scusa il gioco di parole - il ringraziamento speciale alla fine che non mi aspettavo. E' un pensiero molto carino!
Organizziamo le idee e recensiamo con precisione.
Lodevole è la caratterizzazione di Kyoko, una Kyoko che cambia, che vediamo di diversi umori, e che con essi e con le sue emozioni in qualche modo cresce, fiorisce, in bellezza, come una rosa; esattamente come vi è un'escalation di scrittura, intenzionale o meno non so.
La storia si apre solo con dialoghi tra Mami e Kyoko, le quali hanno un rapporto dolcissimo proprio come narrato in A Different Story, soprattutto Mami è dolcissima con quella Kyoko tanto tenera e ingenua; fa strano e non è molto piacevole la sola presenza di dialoghi (visto che è comunque uno scambio di battute molto lungo), ma ho immaginato fosse per un qualche scopo artistico che mi è sfuggito. Ti faccio un piccolo - antipatico - appunto: la notte di walpurgis non poteva essere quel 30 Aprile, perché se fosse avvenuta il mondo sarebbe finito o almeno mezzo Giappone distrutto, inoltre non potevano saperlo, non potevano sapere ci sarebbe stata quella notte; nel manga c'è un accenno, ma non è ordinato nel tempo, comunque l'ho presa come una licenza poetica e va beh... si sorvola... arriviamo così alla parte successiva, una parte che cade nell'ombra non solo - ahimé! - per i contenuti, forti e toccanti, ma anche per la sintassi e la narrazione, che personalmente ho trovato molto confusa e sì, è stato difficile leggere e far figurare tutto, non sei stata di chiarezza cristallina e, conoscendo le tue attitudini e la tua cura per l'italiano mi è sembrato un po' strano, strano quanto per l'abuso di puntini di sospensione. Mi duole dirlo, ma quella parte è il punto debole del capitolo, potevi renderlo meglio, ed è un peccato proprio perché conosco le tue capacità e perché credo che sai comunque giostrare bene Kyoko, si vede quanto le sei affezionata e non è cosa facile centrare perfettamente la caratterizzazione di un personaggio. Una ri-lettura potrebbe trasformare il tuo lavoro, altrimenti.... sarà per la prossima ff ^^
Però non ho concluso alcun discorso di recensione, quindi torniamo a noi e non osare demoralizzarti!
Come già detto ho trovato il tuo un lavoro di esclation, infatti, da quando menzioni l'arrivo del 20 Aprile, la narrazione inizia a migliorare, anche se ho trovato l'uso di termini inadeguati al contesto inizia a migliorare, però... dopo che Kyoko si sveglia mi son posta la domanda se non fosse tutto voluto! Non so, ma la narrazione inizia ad esser più coinvolgente, la scrittura acquista carattere e mi son trovata a sbavare sulla tua Kyoko, meravigliosamente IC e quindi affascinante. Mi faceva male il petto a vederla agitarsi e mangiare, con Kyuubey intorno tra l'altro (che un po' mi faceva ridere, perché Kyuubey mi suscita simpatia nel suo modo di esprimersi), per poi rimanere sola con se stessa, col suo cuore, in mano e che chiama, identifica, in Sayaka. E' stato davvero emozionante, avrei voluto stringerla forte a me tanto è perfetta e adorabile, inoltre - come ogni degno tributo richiede - ho apprezzato molto che tu abbia anticipato la Kyoko che si vedrà parlare e sacrificarsi per Sayaka.
Il mio pezzo preferito? Quello che mi ha sanguinare il cuore? Il suo ultimo monologo, ovviamente!

Mi fai pena. Mi ricordi una certa Kyoko Sakura… Che avrei voluto salvare, ma mai ci sono riuscita.
Con te ce la farò. Sono sicura che alla fine a trionfare saranno l’amore e il coraggio.
Tsk, sono patetica, lo so… però… sento come se stessi tornando ai vecchi tempi… ai tempi in cui credevo ancora esistesse un lieto fine
In ogni caso, non permetterò che tu cada nella disperazione, prima che io sia riuscita a fare qualcosa per te.
Se domani riuscirò a parlarti, a raccontarti la mia storia, il mio passato, la mia vecchia personalità, magari nelle rovine della chiesa di mio padre… beh, potrei dire che come protagonista della mia favola ho combattuto e sconfitto tutti i mostri cattivi, ti pare? E non mi resta altro che trovare la mia principessa e giurarle amore eterno… ed avere un lieto fine.

Non puoi minimamente immaginare quanto io l'abbia trovato bello, forse dovrei scattarmi una foto perché tu veda come i miei occhietti hanno brillato e continuano a brillare dall'emozione, senza contare il tum-tum del mio cuoricino e... questo merita un sentito ringraziamento.
In coclusione hai mosso nel tempo e nel sentimento una Kyoko perfetta, è un degno tributo, c'è tutta lei e il suo mondo di luci ed ombre. Unica pecca lo stile, la narrazione, ma sei alle prime armi quindi è comprensibile, niente di demoralizzante, basta una lettura più attenta, riflettere meglio sul linguaggio e sono sicura che fiorirà anche lo stile, andando a mettersi a pari con le caratterizzazioni e le intenzioni di una storia.
Continua a scrivere, a leggere, e ad esercitarti perché si vede che hai amore per quello che crei e potrai fare grandi cose!
Concludo ringraziandoti per le emozioni che la tua Kyoko mi ha regalato :)

09/05/13, ore 18:27

Una storia cattiva, a tratti anche commovente, emotiva, tinta delle sfumature di una speranza spezzata e dimenticata in favore del cinismo tipico di Kyoko.
Muovi il suo personaggio con sicurezza sin dall'inizio della narrazione, piacevole e scorrevole fin dalle prime battute; il dialogo con Mami poi è stato anche particolarmente d'effetto, si riusciva subito ad intendere chi parlava e le diversità dei rispettivi caratteri. Hai ben gestito imho la Kyoko embrionale, quella dipendente dalla sua sempai Mami, che all'epoca fu per lei insegnante di un sacco di nozioni e concetti, di uno stile di vita altruistico e colmo di valori positivi.
Hai anche distribuito bene la dose di pesantezza nel pezzo dove Kyoko cerca di parlare con suo padre, anche se il momento in cui gli chiede di andare a vedere fuori il tramonto è stato realizzato con una frase un po' poco naturale e troppo artefatta imho. Ho apprezzato molto anche i pezzi in cui narravi di quando Kyoko (la nostra Dentino XD) dormiva fuori in giardino per evitare di venire picchiata, oppure quando descrivevi le abitudini del padre nell'ubriacarsi e nel tenere segregate moglie e figlia per evitare che entrassero in contatto con il diavolo.
L'unica parte che mi ha convinto poco, se pur ben impostata, è stata quella del discorso diretto finale. Non per la costruzione della scena (di cui parlerò più tardi), anzi, l'espediente del sogno mi è piaciuto, è stata una scelta registica di tutto rispetto e di sicuro impatto (infatti l'hai resa molto bene, sopratutto nel risveglio e nella diversità dell'umore), ma l'uso di espressioni eccessivamente macchiate da turpiloquio e da espressioni dialettali tipiche di locazioni quali Pisa e Livorno tipo "Levati di culo" sono imho sbagliate da usare in un testo che dovrebbe essere il più possibile imho aderente al personaggio. Non intendo che Dentino fosse OOC eh, assolutamente, ma in Giappone non vengono mai usate parolacce e le loro espressioni più colorite sono spesso di stizza e di insoddisfazione come per esempio "maledizione" o "dannazione". Per esempio nella frase “Come cazzo dovrei accogliere un succhia-anime come te?” io non avrei usato il termine "cazzo" perché eccessivamente forte per il loro linguaggio, avrei usato il termine "diavolo" o "cavolo" per esprimere lo stesso concetto (magari facendo maggiormente perno sulla descrizione emotivo/espressiva del personaggio) con egual forza emotiva.
Proseguendo nell'analisi del testo ho trovato due o tre errori di battitura, nulla di particolarmente pesate, ma rileggiti il testo così te li correggi (se ci sentiamo poi online mi ci perdo io e te li elenco), comunque non sono stati nulla di così penalizzante nella lettura, solo qualche lettera sballata qua e là.
Concludendo volevo farti i miei complimenti per quanto riguarda la resa scenica ed emotiva della parte finale (come ti ho anticipato ora parlo della parte che mi è piaciuta, analizzandola sotto un altro punto di vista ghgh XD) hai saputo molto ben gestirti lo "stacco" tra la parte nel sogno e quindi in flashback e la parte presente e legata alla timeline ufficiale di Madoka Magica (prima del discorso tra Dentino e Sayaka in metro).
Il nervosismo reso attraverso il mangiare, il modo con cui hai descritto come ha divorato il panino, le patatine ed il pocky, quella violenza con cui mangia che esprime il suo lato brutale e sofferente, che lascia sfogare all'esterno la personalità violentata dal trauma di Kyoko, tutto ciò mi ha dato molto e per altro l'ho trovato perfettamente IC con il mood del chara nella serie.
Poi hai anche reso bene il suo desiderio di salvare Sayaka, anche se io avrei fatto meno perno sulla figura della "principessa e del principe azzurro", mi sarei incentrato molto di più sull'effetto a specchio che Sayaka ha su Kyoko, una cosa del tipo "non lascerò che quella me stessa soffra per la seconda volta" oppure "non permetterò che la mia tragedia si ripeta nuovamente".
Terminando, la scena in cui si addormenta ha il suo peso emotivo. Nonostante lasci trasparire un aspetto di Sakura che normalmente non si vede (la sua delicatezza/fragilità/purezza) aveva la pesantezza del precedente incubo a gravare sul "come sarebbe finita la storia" che ti fa soppesare con molta attenzione il concetto di "lieto fine".
Una riflessione per nulla banale e sciocca imho, ma - in questo caso - ben calibrata e matura, per un personaggio che ha visto la sua personale storia finire in un bad ending nel periodo precedente alla narrazione della serie.
Ho colto la citazione al dente ghgh e l'ho trovata gustosa, in un momento particolarmente angst per giunta! (grazie grazie! >__<)
La cosa che però mi ha lasciato più di stucco sono stati i tuoi ringraziamenti verso di me O____O, cavolo non mi aspettavo di vedermi citato all'interno di una storia *blushing* >/////< e per Dentino mi sento addirittura onorato!
Ho apprezzato molto il tuo scritto e l'ho trovato anche particolarmente coinvolto, qualche angolo da smussare, ma comunque un ottimo pezzo da aggiungere sicuramente ai favoriti per celebrare non solo il compleanno della nostra Kyoko "Dentino" Sakura, ma anche per celebrare il tuo arrivo ufficiale sulla board di EFP.
Spero apprezzerai questo mio piccolo contributo alla tua carriera di scrittrice e che accetterai i miei migliori auguri per la sua continuazione qui. Continuerò a seguirti ed a contattarti per romperti le scatole su Rinne no lagrange e su Shinsekai Yori è___é/ ghgh e non vedo l'ora che tu scriva qualcos'altro su Dentino o qualunque altro pairing che ti verrà per la mente! Sicuramente ti leggerò!
BUON COMPLEANNO KYOKO! E BENVENUTA FuRa14!
^_______^

09/05/13, ore 15:30

Allura... I'm the first, a-uh, a-uh! Ma tu mi fai commuovere! Cioè sono !stata citata nel tuo spazio autrice! Ma che dolce che sei... che poi figurati, sopportare i tuoi scleri in chat è un piacere, se non si fa questo per un' amica (posso dirlo, vero?)! Essendo stata istigata(?) da te ad amare Kyoko, Sayaka e la KyoSaya Couple, non potevo non recensire (anche perché dovevo ripagarti, dato che tu hai recensito quello schifo di storia che è Nemesis!).
Okay, passando alla parte della recensione: di errori non mi pare di averne visti, complimenti! ^_^
Anche se ti consiglio di rileggere molto attentamente dato che non si sa mai... inoltre c'è da dire che mi è piaciuto tanto, anche perchè Kyoko, a parte Yuma, ha una delle storie più tristi di MadoMagi (parla quella che non ne sa niente LOL)! E poi il riferimento a Sayaka... mi ha fatto piacere vedere che la nostra volpetta creda ancora nell' amore e nella giustizia (anzi, iustitia)!
Inutile dire che CONDIVIDO in pieno la visione di Kyubey [anche detto Incubator, IncuLator, gatto-pustola (cit. Tomoya)... e tutta una serie di nomignoli -ouk oligoi (scusami, ma dopo 3 ore di latino e una di greco...!)- che non sto ad elencare!] come animale senza cuore, sicofante (ancora) al massimo livello e arrotino di povere ragazze (anche ragazzi) innocenti... vedere capitolo nove della mia sopracitata Nemesis!
Ti lascio quindi con tanti tanti tanti complimenti e una sublime minaccia: SCRIVINE ANCORAAAAAAAAAAAAAAAAAH!
See you!
-Puff
(Recensione modificata il 09/05/2013 - 07:02 pm)