Ex Libris
di mariademolay

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
lilica
10/11/07, ore 22:33

Grande! me la sono fatta addosso dal ridere! tutti i personaggi dei libri spaesati e a far cagnara in un mondo diverso! (viva le scene di Piton, AnniaLucilla e le spose di Dracula e Rossellao'Hara...). Forse sul tema del sesso ti fai prendere un po'la mano, ma nonostante questo mi sarebbe piaciuto leggere Imagomundi: la storia della sorella di Malfoy,i fatti del 7° anno alternativi al 'Principe Mezzosangue' e seguito...(i primi tre li ho letti su SoloFanfiction.it)

elyxyz@libero.it
09/02/06, ore 20:00

Sono incappata in questa ff per caso.. e chiarisco che non ho letto la storia principale, perché evito le ff in concluse, di solito.. Ma sono felicissima di averla scovata!! Spassosissima, graffiante, al limite del demenziale.. la sola scena di Piton vale un Oscar (scusa l’insano accostamento! ^^’’) ..senza nulla togliere al resto, che è -a dir poco- esilarante. I miei più vividi complimenti!

hachiko
03/07/05, ore 12:37

ciao!!! Sono un'amica di Giuggia89 e grazie a lei ho scoperto le tue bellissime ff! Non ho internet e quindi è la mia carissima amica che mi aggiorna più o meno ogni volta che ci vediamo (ogni secolo, direi...)! comunque Ex libris mi è piaciuto tanto tanto tanto tanto!il modo in cui sei riuscita a inserire tutti quei personaggi tratti dai romanzi più disparati è davvero formidabile! Soprattutto perchè io adoro Il signore degli anelli e mi è piaciuto molto il riferimento al mio Legolas! (Poverino però...essere la vittima dei corteggiamenti di Piton!)...Comunque adesso devo cercare di tornare al passo con Imago mundi, perchè sono indietro di un paio di capitoli visto che prima non avevo internet e adesso sì..che felicità!!! Basta divagare...leggerò i capitoli che mi mancano ancora di Imago e poi ti farò una bella recensione! Ci sentiamo!!! ciao ciao!!! hachi

Giuggia89
13/04/05, ore 11:14

…ok…ammetto che è valsa la pena di aspettare…! ç__ç che bello! ^___^ Me si scompiscia ancora ora dalle risate! ^^ …ok che sono stupida, ma io non ho capito qual è il ‘retroscena’ di cui parla il simpatico libro! ^^”” …cioè…mah! Proprio non ci arrivo neanche se mi sforzo! U__U …ma a parte questo, che sono sicura me lo spiegherai tu! ^^, la parte di Piton isterico è stata bellissima! ^^ Quando si è avvicinato alla ‘giovinetta’ bionda, ho subito capito che era Legolas! ^^ Cioè…era prevedibile fosse un Elfo, e ho pensato al signore degli Anelli…e la prima persona che mi è venuta in mente è lui, visto che di Elfe bionde non me ne ricordo! ^___^ E allora già ridevo! Poi quella battutina sul ‘Non ho pregiudizi’ ‘Mi fa piacere perché sono un Elfo maschio’…^___^ Che ridere! Certo che poveretto è sfigato! Non gliene va mai bene una! Prima con Scarlett, poi con Legolas e poi con Lucilla che lo trasforma in rospo e poi in donna…^___- …Draco e Alice insieme sono una coppia fantastica! ^___- Credo che Draco troverebbe in lei una allieva perfetta! ^_^ Va beh…forse se la semtto di scrivere poemi, è meglio! ^^ Pensavo però al fatto che potresti anche velocizzare il tuo aggiornamento di Imago…U__U Comincia venirmi la crisi di nervi a sapere che non riuscirò mai a finire di leggerlo! ç___ç …uhm…come al solito, gli spazi per i complimentoni ci sono sempre! ^^ Infatti ti faccio mille complimenti per la tua bravura! ^^ Anche per le strofe in rima!! Ah, ah, ah! ^^ …e poi per la tua enorme cultura! ç__ç conosco si e no a malapena la metà dei libri che hai menzionato! ^^” Ma mi rifarò…quando troverò il tempo! (Cioè mai…-___-) …^___- Ancora brava e a presto! (E presto non significa circa cinque mesi! >.<) … Baciotti, Giuggia!

09/04/05, ore 15:40

Un fandom a parte? Un forum? Non posso darvi torto, certo che date proprio delle enormi soddisfazioni alla sottoscritta. Vi adoro. Innanzi tutto, grazie a Fabio per le delucidazioni sul complicato UK (Cheers!) ed a Guido per avere spiegato il significato della Nigredo ed il background di Alice e del professor Lewis. Venendo al sodo; il retroscena é praticamente impossibile da comprendere ora, in quanto i nodi si scioglieranno solo negli ultimi capitoli di Imago. Una bastardata, forse. Perdono. Ciò non toglie che possiate leggere questo spin off solo come un divertissement a se stante. Per rispondere a Guido, sì adoro Ende e, se ci pensate, la mia Ozma, pur essendo un personaggio di LF Baum, risente più di influenze endiane che di quelle del suo reale autore. E sì, é tutto un gioco di specchi, più complicato di quanto avessi pianificato in un primo tempo, a dire la verità; Harry é il doppio (o la maschera) di Arthur, Silente di Merlino, Ozma di Oz di Ozma Ogrenovic, Alice ad un tempo di Draco e di Alix, il ché era veramente troppo difficile da vedere, e persino i due ranocchi (Piton e Seamus) arrivano a scambiarsi i posti. Ancora una volta, complimenti a Guido per l'acume. Ho scelto di rendere Olimpia praticamente immune alle influenze della Magia proprio perché gli automatismi sono 1) incomprensibili a chi non sia mago e 2) in un certo qual senso si sostituiscono alla magia stessa, rendendo non troppo scomoda la vita di chi non é dotato di poteri magici. E Sabry ha detto delle cose interessanti sulla versione 'canonica' di Olimpia. Non ci avevo pensato ma ha ragione; Nathanael si innamora di una bambola quando allo stesso tempo accusa la sua vera fidanzata (Klara, forse? mi sfugge il nome) di essere un 'freddo automa senza cuore'. Ironico. Brava Sabry. Tornando a noi, mettere al centro di tutto il libro - anzi, i libri - era una scelta obbligata, e come fan di Ende, e come fan di Eco. Quanto al rispristino dello 'status quo', l'intera parentesi andava intesa come 'tanquam non esset', gettando nel nulla ogni assurdità verificatasi, pur senza cancellare la memoria dei personaggi. Cho; questa ragazza mi sembra una che si arrovella sulle cose, non troverei strano che possa colpevolizzarsi per le preferenze sessuali di Harry. Quanto alle sue reazioni violente....ricordate il dopo partita di Quidditch nel V libro? Non mi pare che si sia comportata con tanta flemma, per non parlare del litigio che ha avuto con Harry sulla Hedgecombe. Provette e scienza; Rico ha detto una cosa che non mi sarei mai aspettata. Mi piace vedere come ognuno di voi legga e dia il significato più vicino alla propria educazione e sensibilità, arrivando a trovare al testo dei retroscena che mai mi sarei sognata. Infatti, la parodia del mondo scientifico moderno non era voluta. Ma, incredibilmente, calza. Vediamo, cosa manca...ah, sì, in teoria chi é morto per Avada Kedavra non potrebbe ritornare, eppure lo stesso Harry durante il 'Prior Incantatio' rivede i propri genitori e lo stesso Cedric. Certo, potrebbe dipendere dall'Incantesimo in parola, diciamo che ho forzato un pò le cose. Hepona, per risponderti, sì i personaggi ricordano perfettamente cos'é successo - mi serve per future esigenze di copione - ma penso che Piton si sia reso conto che Dean non ha agito con malizia, e che Seamus é una vittima degli eventi come tutti loro. Adoro 'Aspettando Godot', quando l'ho studiato in quinta liceo me ne sono innamorata subito. E' un'opera in cui non succede assolutamente NIENTE, ma su di me esercita un gran fascino. Sulle fate madrine: ho pensato che fosse simpatico usarne una come dea ex machina. In fondo, non é a questo che servono? Insomma, senza la Fata Smemorina, Cenerentola a quest'ora era ancora coperta di cenere. Almeno, é così che le vedo io. Infine, grazie per ver avuto pietà di me, la metrica é la mia Waterloo. Ancora mille grazie a tutti voi per il sostegno e la partecipazione. A presto

Rico
08/04/05, ore 23:07

Acc...che é successo al settore recensioni? Sembra di stare in un forum. Beh, per quanto mi abbia divertito Cho Chang che fa il verso a Bruce Lee - sono un fan del piccolo drago - non pensi di averla fatta troppo violenta? Dov'é la flemma orientale? Comunque piacevole. Perché nessuno ha citato i monologhi mentali di Voldemort? Ho trovato spassosa la trovata delle provette, brillante idea di Piton per conquistare la vita eterna, che invece sortiscono il solo risultato di dare progenie a Voldemort. Da amante della scienza quale sono, ci ho visto una certa presa in giro dell'attuale mondo scientifico. Non ho le conoscenze letterarie per contribuire ulteriormente per cui scompaio dietro le quinte. Ciao

Guido
06/04/05, ore 14:12

Avrò il coraggio di riprendere il cimento? Be', vediamo... In primo luogo, chiarisco che la "Nigredo" è - almeno nella miaaccezione - il primo stadio della trasmutazione alchemica, il predominio della materia; l'elemento associato è il piombo (da cui si dovrà estrarre l'oro) e il simbolo è il Sol Niger o Sole Nero, che le fasi successive porteranno a rifulgere. Le implicazioni spirituali dovrebbero esere evidenti, anche per quanti intendono la ricerca della Pietra Filosofale come un mezzo per arricchirsi... Puah! Secondo: mi pare chenessuno abbia risposto al quesito dell'Autrice sul Liddell-Scott. Ormai si è capito, credo, che il primo autore è il padre di Alice, probabilmente amico di Ch. L. Dodgson, dal momento che il pubblico preferito delle sue favole erano proprio le sorelline Liddle. Il che, però, non ci spiega da dove il vocabolario sia spuntato. Alice potrà anche terrorizzare le matricole di Hogwarts con l'Aoristo (questa trovata mi ha fatto piegare!), ma dubito che abbia già bisogno di un vocabolario di Greco... Mi è sorto il dubbio che anche Dodgson, come Spallanzani, sia uscito dai libri (vedi versi; magari dal risvolto di copertina...), ma A) l'ipotesi infirmerebbe altre mie considerazioni e B) il suo campo era la matematica. Nella recensione precedente, ho postulato che il problema fossero i rapporti tra Magia e Fantasia Babbana. Forse debbo riconsiderare l'assioma. Infatti, cosa succede quando i Nostri si imbattono nel Draco "canonico"? Prima considerazione: questi non può essere uscito dallo stesso libro del nano (non è poi così campata per aria, l'idea dei personaggi in diverse versioni... a meno che ciascuno non compaia nella più recente: il nano si trova solo nel II libro, quindi...). Seconda considerazione, ben più importante: noi, qui, troviamo non tanto i personaggi canonici, quanto uno sviluppo della saga ipotizzato (Desiderato? Temuto?) dalla nostra Autrice; sicchè, non sono poi così sicuro che il povero Draco "extra" possa definirsi "canonico"... semmai, è il prodotto del connubio tra JKRowling e Mariademolay. Ossia, sotto questo punto di vista, APPARTIENE INTERAMENTE ALLA FANTASIA BABBANA! (presumo, infatti, che la nostra Autrice compia magie soltanto con la penna). Dunque, il problema era mal posto, anche se le considerazioni svolte dovrebbero conservare la propria validità. Non è uno scontro tra Magia e Fantasia Babbana - o meglio: lo è soltanto dal punto di vista dei "nostri" Hogwartsiani - bensì uno stravolgimento delle regole sottese all'AU targato(Rowling)-Mariademolay. Ammetterete che l'atmosfera, a volte, sa di Carnevale... lo stravolgimento delle regole è uno degli ingredienti del comico, fin dal tempo dei versi fescennini. E che dire delle maschere? Resta valido ciò che ho già detto: le regole e la vita di Hogwarts vengono stravolte da questi alieni, sopraggiunti dagli Universi più disparati e decisi a seguire le proprie regole, le proprie storie. Non per buttarla in politica, ma mi ricordano sgradevolmente tanti immigrati... in cui, però, lo sprezzo per le leggi nostrane è cosciente. Detto tutto questo, vediamo se si riesce a compiere qualche passo avanti. Riprendiamo il punto di vista di Hogwarts, per comodità, e consideriamo che il libro di Bastian è la prova diretta dell'interazione tra Magia e Fantasia (nel segno di quest'ultima, come mi pare intendano anche i versi; ma i maghi si riscattano con il Confundus - che, per la verità, sono quasi sicuro sia una Maledizione, nel canone...). Certo, una fan di Ende non può che mettere "il Libro" al centro di tutto; ed è appena il caso di rammentare come, qui, la soluzione della trama non richieda nè il baratro dell'Eterno Ritorno, nè l'arrivo di un "deus ex machina" dall'esterno... forse perchè ne sono arrivati già troppi! A prop, non ricordo bene il cartone: cosa c'era di tanto inaffidabile, nella Fata Smemorina? A parte un po' di sbadataggine, beninteso... Ora: la Fata Turchina conclude la trama con quella che i giuristi chiamerebbero una "riduzione in pristino" di Hogwarts. E' un meccanismo essenziale del comico: il ritorno alla normalità. D'altra parte, tutti quei personaggi minacciavano di sfuggire di mano anche all'Autrice (però, che peccato non aver visto Sauron!). Il punto è che il Libro annulla anche l'Incantesimo Mutasesso, lanciato da Lucilla su Piton, dunque, almeno a prima vista, affatto estraneo a coinvolgimenti con la Fantasia Babbana. Al riguardo,le spiegazioni possibili sono più di una: infatti, si può 1) supporre che la contrapposizione Magia/Fantasia debba essere superata, nel senso indicato all'inizio, con l'ascrizione di Hogwatrs e dell'Universo stravolto allo stesso Regno degli stravolgenti (su quale sogno dimenticato, Occhi d'Oro, poggia questa porzione di Fantàsia?); 2) Merlino e Silente, volendo evitare ogni genere di guai, hanno incluso un "Rimetti tutto a posto" che - sia caso od arte - includeva anche (quelli che nella prospettiva hogwartsiana erano) Incantesimi veri e propri... a cominciare dai primi, quelli che hanno scatenato l'evento! Certamente, c'è molto altro da dire (tanto per fare un esempio: com'è che la Fatina si stanca di torturare Pinocchio?); tuttavia, credo di poter affermare, senza bisogno di approfondimenti ulteriori, che, se da questa storia volessimo estrarre una morale - come mi pare che vogliano farei versi; a proposito, ho avuto pietà dell'Autrice e di me stesso, non ho controllato la metrica... - io opterei per il consiglio "Usate la testa, prima di tutto", già espresso da Lucilla nella sua prima lezione, se ben ricordo. La collaborazione tra le Case è certamente positiva e utile, soprattutto in simili frangenti, tuttavia non mi pare che possa essere - e qui mi costringo a citare un autore da me odiato, Manzoni - "il sugo di tutta la storia", se non altro perchè non è certo l'elemento decisivo nello scioglimento della trama. In particolare: forse devo rileggermi l'intera fic, ma non mi sembra che Hermione e Pansy collaborino più di tanto... Resta il nodo dei fantasmi. Oh, a prop, secondo la Rowling, chi è ucciso dall'Avada Kedavra non ha modo di tornare come fantasma. E, già che ci siamo, i piccoli maghi possono andare a scuole babbane, ma anche essere educati privatamente, come i weasley, e credo che quest'ultima sia la soluzione più frequente - non solo tra i Purosangue - per ragioni di segretezza. Sono sicuro di aver dimenticato un mucchio di cose, ma è meglio che chiuda qui. Per i supplementi, c'è sempre tempo.

06/04/05, ore 00:07

ciao! Accipicchia ormai potremo dire che la tua sezione delle recensioni sia quasi diventata un fandom a sé stante. Hai visto tu che roba? Solo leggendo le recensioni alle tue storie ho imparato tantissimo (per non parlare delle storie in sé). Direi che a questo punto potrei anche cominciare a recensire utilizzando la mia 'limitata' conoscenza sui libri. Vediamo un po'... ho aprezzato tantissimo le parti in cui facevi interagire i personaggi di Godot, l' ho studiato l' anno scorso e mi sono divertita molto a vedere come hai mezzo stravolto i personaggi di Estragon e Vladimir (veramente divertente 'potremmo usare la cintura, lo 'scaffale' reggerebbe^^) E il povero Voldemort ridotto veramente allo stadio di magia infantile. Complimenti per il lavoraccio sulla poesia, ho patito l' attesa, ma ne è valsa la pena. Povero certo che baciare Piton potrebbe provocargli problemi esistenziali (chiamerevo un AVVOCATO per questo o potrebbe bastare un Barrister?^^). E che dire di Alice? Sotto sotto anche nella versione canonica nasconde un caratterino, continuare a interrompere Humpty-Dumpty (il suo discorso sull' uso delle parole è la parte che preferisco della storia) dì la verità ti ha aiutato o Stregatto. Voldemort picchiato dalla Chang è veramente patetico mi fa QUASI pena. Sto leggendo i libri di White di cui non sapevo nemmeno l' esistenza prima di aver letto la tua storia. E poi dicono che leggere le fanfiction sia un ' inutile spreco di tempo'. AL ROGO!! Nell' epilogo Pansy e Hermione sono un accoppiata vincente... una curiosità, stando all' epilogo i personaggi si ricordano cosa è successo, allora come farà Seamus a salvarsi dalla furia di Piton? E il retroscena e la collaborazione tra le case? E' la prima cosa che mi è venuta in mente, anche se mi sembra la più scontata, dimmi tu. Ciao, continua così!!!

Sabry
05/04/05, ore 22:38

Bene, hai terminato la storia, non vedevo l'ora. Inutile dire che mi é piaciuto come l'hai conclusa (sei una sadica però, gettarci tutti quegli indizi senza dirci esattamente cosa vogliano dire). Provo a cimentarmi con i colti recensori? Beh, non avevo pensato al perché la 'dea ex machina' dovesse essere proprio la Fata Turchina ma, azzardando un'ipotesi, non é che la stessa Petunia - tirandola MOLTO - assomiglia un pò ad una di quelle fate ambigue delle favole? In realtà, quest'idea mi era venuta leggendo 'Caleidoscopio', non so...forse, partendo da questo presupposto, le Fate Madrine esistono in entrambi i mondi. La Magia non funziona in modo corretto con i personaggi della fantasia babbana, il ché potrebbe spiegare perché Olimpia si sia rivelata ben più 'pericolosa' di Voldemort (bella l'idea che ce ne potessero essere diversi a zonzo per la scuola). Avendo letto il racconto di Hoffmann, proprio perché questa fic mi ha incuriosito, ricordavo la Olimpia 'originale' e, se devo essere sincera, trovo questa versione migliore, anche più credibile. Insomma, il testo di Hoffmann é interessante, ma come si può davvero sostenere che uno come Nathanael (intelligente, romantico, ambizioso) si innamori di quella che é una bambola in tutto e per tutto? Se Olimpia fosse stata come quella di 'Ex Libris', avrei potuto anche crederci, se non altro ti rende la vita imprevedibile, laddove la Olimpia 'canonica' te la rende insulsa. Ma forse una che dice sempre sì é il sogno di ogni uomo (frecciata cattiva). Di più non saprei dire (Nigredo? E che cos'é? *ignoranza abissale*)....quanto a Cho Chang, fantastica...l'ho sempre trovata insopportabile ma qui mi é piaciuta. Ciao!

Guido
04/04/05, ore 12:45

Bene, qui ci sarà da divertirsi. Innanzitutto, vedo che finalmente si è palesata l'ammirazione per Ende, mi pareva che fosse nell'aria... Quanto a Eco, l'Autrice si è tradita con l'epigrafe alla Parte II. L'epilogo sembra proporre una nuova chiave di lettura dell'intera fic, richiamando, peraltro, una frase del cappello introduttivo: "Possibile che anche i libri babbani risentano dell'influenza magica della scuola?" Si pone il problema dell'interazione tra Magia e Fantasia, che solo per accidens avevo colto, sotto il punto di osservazione del teatro e delle maschere (che, peraltro, resta proficuo: le apparenze ingannano...). La soluzione al problema non è delle più semplici... qualcuno di voi ha capito perchè debba essere proprio la Fata Turchina a fungere da deus ex machina risolutore? Sembra che appartenga a entrambi i mondi, magico e fantastico, e certamente è l'unico personaggio letterario che si sia ambientato alla perfezione, tra l'altro cambiando look... ma che mi venga un colpo se ho capito il perchè! All'estremo opposto, troviamo il dottor Spallanzani e il Voldemort "canonico". Il primo è l'unico personaggio che cerchi di tenersi fuori dei guai, ma Olimpia glielo impedisce. La nostra Autrice ha confessato di averla completamente reinventata, quindi suppongo che i poteri della nostra Automa possano giustificarsi soltanto supponendo un potente influsso della Magia su di lei (in effetti, credo che un Mago non saprebbe copme reagirev di fronte ad un automa: altro motivo per confidare nel raziocinio, oltre che nelle bacchette). L'ipotesi mi pare plausibile, se immaginiamo che Olimpia non abbia un proprio "carattere" e che l'influsso del Castello sostituisca, diciamo così, il suo software. Sembra quasi un gioco di specchi: un automa - quanto di meno magico ci possa essere - acquista poteri tali che sembra l'ipostasi della Fantasia (meno male che non ha visto il libro di Bastian!), mentre quegli che - per la Rowling... - è il più grande Mago Oscuro di tutti i tempi, poveretto, si ritrova a ripassare l'ABC della Magia. Probabilmente - ma è una mia supposizione, basata su ciò che Silente dice a Merlino - il Voldemort "canonico" non fa parte della realtà di Hogwarts, ma appartiene alla Fantasia Babbana, perciò, scagliato "lungi del proprio ramo,/povera foglia frale", subisce anch'egli gli effetti - che sto catalogando più che spiegando - del connubio tra Magia e Fantasia... in senso inverso a Olimpia, ossia a tutto danno dei poteri che dovrebbe possedere. Santo Cielo, ragazzi, ma qui, se ci pensate, c'è da impazzire! Siamo ai livelli (e qui Ende deve essere citato...) di "Che cosa mostra uno specchio che riflette uno specchio?" E, soprattutto, tra specchio e specchio, ossia tra Hogwarts e Fantàsia, il povero osservatore dove si colloca, per non interrompere la riflessione e potere, nondimeno, osservare entrambi gli specchi? La presenza del Voldemort "canonico" ci costringe a porci anche il quesito "Chi fece il sogno? Alice o il Re Nero?" (Nero come Nigredo, per caso? Mi riserbo di tornare sul tema). E, giusto per complicare le cose... da quale libro della Saga è uscito, Voldemort? A giudicare dai suoi pensieri, si direbbe il sesto. E se ci fossero stati asltri quattro o cinque Voldemort a zonzo per Hogwarts, uno per libro? Dopotutto, "panta rei", neanche Voldemort può essere sempre identico a sè stesso... Sì, lo so, sto delirando, ma l'epigrafe dell'epilogo è dalla mia parte. Che pensare di Cho? Era ora che tiorasse fuori le palle! O le ovaie, fate vobis. Si sente in colpa per lo sbocco della vita sessuale di Harry? E perchè non sceglie di infischiarsene? Ragazzi, sì profonde questioni mi hanno fatto venire un discreto capogiro... Penso proprio di soprassedere un attimo e chiarirmi le idee... credo che quanto sopra basti a incasinarle a voi, quindi mi riprendo e poi vedo se riusciamo a trovare il bandolo di questa matassa, ok? PS: Credo che tutti i recensori siano onorati di ospitare l'Autrice.

solarbeam
30/03/05, ore 14:47

Non ho capito quale sarebbe questo retroscena...ma per il resto la storia mi è piaciuta molto. è stato divertente assistere a tale "strapazzamento" dei personaggi dei vari libri, la presenza del Voldemort canonico poi è stata troppo forte! Adesso capisco come mai hai messo tanto ad aggiornare, ma ne è valsa davvero la pena di aspettare, visto il risultato. Complimenti davvero^^ hai un modo di scrivere eccezionale

27/03/05, ore 18:28

Ni-hao! in un raro momento di vacanza mi sono precipitata a leggere l'ultimo cap! e'... belliiiiiiissiiiiiimooooooooooo! mi ha fatto sbellicare il povero Piton... e anche il pezzo in poesia!!!!!!!! valeva la pena di aspettare così tanto!!!!

Francesca
24/03/05, ore 19:46

Anch'io riletto tutto, più per il gusto di farlo che per reale necessità. Beh, sei strepitosa! Al di là del fatto che ADORO il tuo modo di scrivere, mi piace da impazzire questa faccenda dei livelli multipli di lettura. Mi sa che allo zio Dodge devi qualcosa di più di un'ispirazione momentanea... Ancora brava. Adesso aspetto con impazienza (lo sai...) i capitoli nuovi di Imago Mundi. Giusto per il gusto di rileggerla tutta quando arriverà la merce nuova... Francesca

Kikka_Sama
24/03/05, ore 18:19

mamma mia... devo dire che mi sono riletta tutto lo spin-off, visto che la mia memoria è un po' arrugginita e mi sono resa conto che alcune cose, per quanto mi hanno divertito, non me le ricordavo proprio. Per questo ti rinnovi i complimenti per questa fic, che ho trovato divertente e pungente... Però io adoro Hermione e non mi piace come la tratta Alice, brutta bambina arrogante che non è altro! Devo dire che come hai dipinto i personaggi dei vari libri è molto più divertenti che nella realtà dei libri...(non so se mi sono spiegata!)Legolas mi è piaciuto troppo, quella scena, come altre, è stata esilerante!! Mi è piaciuta molto la poesia finale e capisco l'immenso ritardo. Anche se devo essere sincera... non ho capito il retroscena della vicenda. Mi sa che devo rileggermela o forse una persona a caso, colta da un attimo di estrema bontà potrebbe dirmelo... un mega bacione Kikka_Sama

giulietta89
24/03/05, ore 16:43

Yuppie!!!!Sono la prima a recensire!!! bello!!!!! Mi è piaciuto tanto tanto...avevo aspetatto per tanto questo capitolo e devo dire che ne è valsa la pena!!! Brava!! Mille complimenti per la parte in versi e....per tutto il resto....un bacino Giu

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]