Pictures of You
di LaMicheCoria

15/05/13, ore 20:57

(sono arrivata qua dal twitter di Rota :D)
L'ho adorata. Sul serio. Per quanto il finale non li veda uniti nel più classico ed esplicito dei modi (cioè insieme come una normale coppia), per quanto Yukio non si ricorderà mai di Ryota... sono ancora in qualche modo insieme e amo moltissimo come Kise vegli su di lui. Le caratterizzazioni per personaggi sono proprio delle piccole chicche, mi è piaciuto molto il modo in cui certi loro modi di essere si rivelino in piccoli gesti (e alcuni gesti sono pure canon! *sbrilluccica*) e il modo in cui hai alternato passato e presente e più realtà è stato semplicemente delizioso! (chiaro e semplice, tra l'altro, senza troppi fronzoli) Davvero, hai fatto proprio un bel lavoro! :D

15/05/13, ore 20:51

Quando ho sentito "la fanfic della Nemeryal è geniale" - benché non avessi molti dubbi in proposito - non potevo capire appieno cosa si intendesse con il termine, non avendo potuto leggere il tutto. Ora che ho preso visione capisco esattamente e non posso che essere concorde.
Oltre il tuo stile di scrittura che mi piace tanto, l'alternarsi delle scene che non confonde mai - anche grazie ad una differenziazione puramente grafica, ma si capisce sempre di cosa stai parlando e a quale "mondo" bisogna fare riferimento - la trama si incastra in maniera così perfetta in ogni suo tassello che, davvero, andavo avanti a metà tra la naturale curiosità per il finale e il fangirlante "no, vabbè, non ci credo...!".
Ma ancor più del lessico (molto curato e che in alcuni tratti ho trovato persino poetico), del ruolo che dai ad ogni personaggio anche solo nominato, degli scambi tra Kise e Kasamatsu, della citazione del romanzo, della parte finale - di una dolcezza incredibile - ho amato il tuo Yukio e credo di capire perfettamente il fascino che trovi in lui come scrittore perché lo trovo perfetto, quasi fosse un ruolo pensato appositamente per lui. Riesco a figurarmelo senza difficoltà, giovane esordiente, senza contare - al di là dello specifico contesto della oneshot - che lo reputo con una maturità e profondità interiore tale da poter essere uno scrittore meraviglioso tanto da giovane quanto, magari, affermato e più in là con l'età.
Inoltre, un'ennesima cosa che mi è piaciuta è stata - ma questo non so quanto sia stato da te voluto e quanto sia parto della mia mente evidentemente problematica XD - che, ad un certo punto, la figura di Yukio si è quasi sovrapposta alla tua di autrice; non saprei spiegarlo in maniera più specifica, perché penso sia veramente una questione di sensazione personale.
Era comunque bellissima, ecco.
E' stato a dir poco un piacere leggerla (L)

15/05/13, ore 17:02

SECONDA CLASSIFICATA
*Autore Nemeryal
*Titolo Pictures of you
*Ortografia/Lessico e Stile Ho notato durante la lettura diversi errori, legati per lo più alla punteggiatura: più volte, non hai rispettato gli spazi in seguito ai segni di interpunzione, che fossero puntini di sospensione o trattini per gli incisi, ed è stato un errore ripetuto. Inoltre, in alcuni casi, ha messo non tre ma due puntini di sospensione, e anche questo è un errore.
Era stato come svegliarsi da un lungo sonno. Prima il buio e poi, click, qualcuno accende la luce e tu capisci all’improvviso che devi fare qualcosa, anche se a quel qualcosa non ti sei mai dedicato, né pensavi ti sarebbe potuto interessare. Non è un errore grammaticale ma vorrei segnalarti comunque la “particolarità” di questa frase: nel resto del testo, l'oggetto di riferimento è una generica terza persona impersonale, mentre in questa unica frase diventa una seconda persona. Come ho detto, non è propriamente errore, ma è una discordanza con il resto.
Per quanto riguarda lo stile, l'ho trovato appropriato alle situazioni da te descritte, anche durante i cambi di scena effettuati. Per questo credo tu abbia fatto davvero un buon lavoro.
*Caratterizzazione dei personaggi/IC Non ho niente da dire a riguardo, perché ho trovato davvero tutti i tuoi personaggi ben caratterizzati. Spicca Kasamatsu, com'è ovvio che sia, e di lui riesci a descriverne il carattere in ogni situazione diversa pur mantenendolo coerente a se stesso e al personaggio originario che è nell'opera di Fujimaki. Kise anche, mi è piaciuto molto, nel suo rapportarsi un poco scherzoso e un poco serio al suo “senpai” - e il mantenersi integro del loro rapporto è una delle cose che ho apprezzato davvero di più.
Ovviamente, Aomine spicca molto di meno, rispetto agli altri due, ma solo in virtù del suo ruolo di antagonista, e il fatto che tu abbia risaltato un lato del suo carattere piuttosto che un'integrità più complessa è da ritenersi una scelta valida proprio in virtù dell'economia di tutta quanta la storia.
*Trama/Coerenza Questo è uno spaccato anche breve, se così si può dire, di quello che sarebbe un Universo davvero complesso e intricato. Eppure, in una One Shot, hai saputo descrivere non dico nel dettaglio ma in maniera esaustiva un Mondo Alternativo, con i particolari che servono e il grande Macro Sistema che lo governa tutto. La coerenza viene portata avanti dall'inizio alla fine, in un quadro che, completo, riesce a dare piena soddisfazione.
*Originalità Originale, davvero molto originale, perché non ti sei limitata a descrivere un solo Mondo Alternativo, ma l'intrecciarsi di più realtà, descritte brevemente ma con cura, senza contare che anche io mi sono davvero innamorata dell'immagine di Kasamatsu scrittore. Brava!
*Impressione Generale Ho trovato a dir poco geniale l'intricarsi di così tanti mondi e realtà, nella tua storia. Prima di tutto, non si apre proprio come una AU, ma semplicemente come un What if un poco elaborato ma nulla più, con Kasamatsu scrittore e Kise sperso chissà dove. Poi, pian piano, apri la coscienza del lettore a quello che è davvero il “nuovo mondo”, anche se solo per uno squarcio – lo squarcio che compete a Kasamatsu, il tuo protagonista, che ovviamente vive a sua volta, proprio come il lettore, la realtà su piani diversi. E qui sta il colpo di genio: la tua capacità di far immedesimare il lettore in Kasamatsu Yukio e quindi farlo protagonista a propria volta di questa storia fantascientifica.
Davvero i miei complimenti, mi ha fatto molto piacere leggere questa tua opera.

Al di là del giudizio del contest, trovo questa tua fanfiction davvero fantastica e - come ho già detto - geniale per molti versi.
Davvero, grazie per averla scritta (L)