Recensioni per
It's You!
di DoloK_Pop

Questa storia ha ottenuto 20 recensioni.
Positive : 19
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
25/07/13, ore 18:52
Cap. 1:

Buongiorno ^^

Come al solito, quando leggo fiction HET è bene frae la mia solita premessa.
PREMETTO:
Solitamente le fiction HET in ambito di Fandom Asiatici non mi piacciono proprio.
Preferisco notevolmente lo Slash, o il FemSlash, poichè racconta di amicizie e amori fra i membri del gruppo senza elementi esterni, che spesso vengono descritti in maniera superficiale o totalmente banale. Chi scrive Slash, soprattutto chi è più maturo dal punto di vista della scrittura, dona tutto se stesso. E ricerca ogni sguardo, ogni particolare anche solo per poter ampliare una sua idea o una trama, facendola, molte volte, coincidere con comportamenti veritieri dell'idol di turno.

Detta la mia posizione, ero curiosa circa questa fiction.

E vorrei farti soffermare su alcune tue "lacune" per farti, spero, migliorare.

Sai, io ad esempio detesto chi recensisce scrivendo sempre: "Bella. Complimenti. Aggiorna presto." e cose così, perchè alla lo si dice solo per gentilezza, nell'attesa di un nuovo capitolo da leggere per curiosità. Preferisco invece, chi, si sofferma punto per punto sulla storia, facendomi capire gli errori o dicendomi cosa gli è piaciuto.

CONSIGLI E CORREZIONI:
La trama della tua storia manca di originalità. Putroppo è un qualcosa che commettete molte volte a chi, come te, scrive fiction HET in vari Fandom. 

Basta con storie di questo tipo. E' pur vero che una fiction è sempre una fiction, ma rasentare il ridicolo o il banale ogni volta è troppo per chi come me ama la scrittura creativa.
Anche io, quando avevo 13 anni, scrivevo fiction simili, ma ho imparato subito a cambiare i miei punti di vista ead essere creativa.

Non è impossibile che un Idol asiatico incontri e si'innamori di una propria fan, però ripetere questo tipo di trama intutti i fandom e moltiplicarla all'interno di uno stesso fandom, poichè chi scrive fiction HET è privo di fantasia, è assurdo. Quasi offensivo verso chi, invece, s'impegna a creare situazioni sempre diverse, ricercando creatività, e attinenza con i caratteri dei personaggi trattati.
Impariamo che fiction con Idol Asiatici sono diverse da fiction con Idol Internazionali. Il modo di ragionare dei protagonisti è diverso.
Se inserisci un nuovo personaggio in un contesto sud Coreano (o Giapponese o Cinese) devi parlare come mangi. Quindi devi utilizzare gli onorifici speficifi e attenerti agli usi e alle tradizioni di quel Paese. Se italianizzi un contesto, omettendo gli onorifici, allora non usare soprannomi che troncano i nomi, ed acronimi impossibili da leggere. Non trasformare quindi il contesto in un mix di Asia, Italia e America, come spesso, in questo tipo di storie, accade.

ERRORE:
L'agenzia famosa non si chima: "SMTOWN" ma si chiama S.M.Entertainment. E' un marchio famoso e registrato, quindi bisogna utilizzare il nome ufficiale corretto. "SMTOWN" è il nome che racchiude tutti i cantanti di questa etichetta discografica.

Da evitare sono poi gli anizi sotto forma di descrizione. Come se elencassi le caratteristiche principali del protagonista come una sorta di scheda tecnica. Evitare assolutamente. Annoiano il lettore. Devi cercare di narrare i fatti e pian pianino aggiungere dati descrittivi di ogni personaggio.

Ti consiglio invece di usare i paragrafi e i capoversi.
quando ritieni che le emozioni descritte davano impresse nella testa del lettore. Facendo così, doni una riflessione più ampia a chi legge e si soffermerà meglio sulle parole da te usate, apprezzando meglio la storia. Oltre al fatto che eviterai i pesanti capitoli fitti fitti di parole, dove si perde il rigo ogni volta.

I Dialoghi sono il contorno di un racconto. Il vero protagonista è la parte discorsiva. Sono i sentimenti espressi e spiegati, le gestualità e la fluidità e scorrevolezza nel sapere collegare le varie scene fra loro.

Se scrivi bene questa parte allora molto più persone sarnno invogliate a leggere e recensire e si sentiranno rapite dalle tue creazioni letterarie.
I dialoghi devono essere pochi ed incisivi. Servono a far soffermare il lettore su determinati accadimenti della trama e devono sempre essere quanto più possibilmente IC. Scrivere una Fiction OOC ci riescono tutti, ma la vera difficoltà sta nel NON Alterare i caratteri dei protagonisti. Guardali, studiali, fatti tuoi ma non stravolgerli. Cerca di metterti nella loro testa, di ragionare come loro e di capire perchè reagiscono in un determinato modo piutosto che un'altro.

E soprattutto EVITA assolutamente i dialoghi sottoforma di battuta, con precedentemente scritto il nome di chi parla o addirittura una fantomatica lettera matematica. Evita. Narrativamente è considerato sgradevole e di cattivo gusto.

Esempio di un dialogo sentimentalmente coinvolgente e corretto grammaticamente:
"Ciao Beatrice - Affermò Rosa, salutandola con un gesto della mano - E' da tanto tempo che non ci vedevamo. - Aggiunse poi, venendole incontro e abbracciandola con dolcezza.

Non abbatterti o rabbuiarti, più scriverai, e più riuscirai a migliorarti.
Solo così potrai convolgere il lettore e sentirti maggiormente soddisfatta di quello che pubblichi su EFp o sul web.

Se ti servissero consigli o recensioni oneste, sono qui.

Un Kiss,
Azzurra

(Recensione modificata il 25/07/2013 - 06:54 pm)

Recensore Master
17/05/13, ore 16:40
Cap. 1:

Ciaaauuuuuuu piacere Shally
Devo dire che mi hai molto incuriosita corro a leggere anche il resto
Un bacione
Shally

Nuovo recensore
16/05/13, ore 15:30
Cap. 1:

Ora ti chiederai sicuramente chi sono, e sarai gasata della tua prima recensione! Hahahahaha è bellissima, continua!!