Il Marchio
di Lavandarose

04/07/13, ore 23:20

9 - “Il Marchio” di LavandaRose
Totale: 55.4/65.

1) Grammatica e ortografia: 8.4/10.

Ti ho tolto 0.75 per “rompitura”(“rompitura di scatole di una giornata pesante già di per sé.”), che non esiste! Si dice “rottura”.
Ti ho tolto 0.25 per “È” (“E' meraviglioso e tu non sei nemmeno degno di legargli i lacci delle scarpe.”), si scrive con l’accento, non con l’apostrofo. Lo stesso (-0.50) qui:“E' Harry che dovrebbe essere dentro di te, vero? E' sotto di lui che vorresti gemere così, vero? –”.
Ti ho tolto 0.10 perché ti sei dimenticata di chiudere questa frase con il punto:“Con un movimento brusco si liberò delle scarpe, poi tolse i pantaloni e l'intimo, senza tenerezza o altre smancerie”.
C’è qualche errore di battitura, te li elenco sotto.
“Non lo avevano lasciato per tutta il tempo in cui era rimasto nella Sala.”, “per tutto il tempo”. “E la mente tornò all'ultima volta, tre settimane fa, durante le quali aveva avuto una discussione con suo padre...”, qui a mio parere starebbe meglio “tre settimane prima”.
“ma la Maledizione di Doholov lo colpì in pieno petto, squarciandolo dall'interno e facendolo boccheggiare.”, si dice “Dolohov”. “C'era sicuramente qualcosa altro sotto.”, io avrei messo “qualcos’altro”. “- Chi doverebbe esserci? - ripeté mentre spingeva ancora un po' di più.” , “dovrebbe”.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 9/10.
Lo stile è molto buono, scorrevole da leggere e piacevole. Il lessico scelto è sempre adatto e carino, forse a volte un filo ripetitivo, ma probabilmente fa quest’impressione soltanto a me, che in quanto a ripetizioni sono maniacale.
L’unica cosa che non mi è molto piaciuta, e per cui ti ho scalato un punto, è l’uso che talvolta fai dei registri linguistici. Mi spiego meglio: in alcuni punti, ho avuto l’impressione che i personaggi parlassero (o pensassero, nel caso di Draco) in un modo che non si confaceva un granché alla loro persona. In particolare, questa sensazione l’ho avuta con Lucius, ti cito l’esempio in questione:“Pensavo fosse il Quidditch, dopo che io ti ho comprato la partecipazione alla squadra, ovvio”, non so, non mi garba.
In altri punti dei pensieri di Draco, invece, ci sono degli scarti, il ritmo scatta all’improvviso e le frasi non si amalgamano molto bene tra loro.

3) Titolo: 4/5.
Il titolo è piuttosto carino, anche se lo trovo un po’ poco adatto alla storia (in fondo, alla fine neanche gliel’hanno ancora fatto a Draco), e soprattutto impersonale.
Tutto sommato, comunque, credo sia abbastanza efficace.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 13/15.
Allora, parto subito col dirti che c’è un piccolo errore di trama. Tu hai scritto che la storia è ambientata al quinto anno di Draco e che gli avevano già detto che avrebbe dovuto uccidere Silente, il che non è possibile, dato che Voldemort assegna quella missione a Draco dopo e, soprattutto, a causa del fiasco al ministero di Lucius, a fine libro. Per questo ti ho sottratto un punto.
L’altro te l’ho tolto per Ginny, che, pur essendo caratterizzata piuttosto bene, in alcuni punti l’ho trovata un pochino OOC. Mi riferisco alla sua arrendevolezza di fronte all’assalto di Draco, non saprei, nei libri non si sarebbe mai fatta mettere le mani addosso in questo modo, non senza cercare di difendersi, perlomeno. Come non credo che tradirebbe Michael, se non forse con Harry stesso.
In ogni caso, ho trovato molto originale questa connessione – triangolo che hai instaurato tra Ginny, Draco e Harry. L’idea ingenua di Ginny di scoprire i segreti del Serpeverde, mentre poi finisce inevitabilmente con l’ossessionarsi lei stessa. La lite, le provocazioni, e poi abbandonarsi al sesso, soltanto perché lui è il nemico di Harry e così riesce a sentirsi più vicina lui! L’ho trovata molto disperata, matura, un po’ sciocca sotto certi punti di vista. Piena di pregiudizi, perché io sono perfettamente d’accordo con Draco, che si sente attaccato da tutti – e spesso senza motivo – soltanto perché è la nemesi di Harry. Che poi, condivido, è il nostro eroe che ha fatto lo stronzo sul treno al primo anno, Malfoy era partito col piede giusto.
E toglimi una curiosità… Ginny era vergine prima di mettersi con Michael, vero? No perché questa frase (“Era carino, le aveva fatto scoprire la gioia del fare l'amore con una persona di cui ti importa davvero.”) lascia intuire che lei abbia già fatto sesso, diciamo per svago, il che mi scandalizzerebbe abbastanza… Insomma, ha soltanto 14 anni quando si mette con lui! Se mi dici che te la sei immaginata già navigata, mi lasci senza parole (anche se pure secondo me è un po’ puttana)!
Passiamo a Draco, invece. Perfettamente IC, delineato benissimo. Mi è molto, molto piaciuto.
Forse un po’ troppo spensierato all’idea di dover uccidere, Silente. Ma per il resto, squisitamente simile al personaggio dei romanzi.
Mi è piaciuto come hai descritto la sua confusione interiore (si trova decisamente in un brutto periodo, il nostro amato), che si mescola ai ricordi dei maltrattamenti di Lucius e alla preoccupazione per il Marchio che sta per ricevere. E, da sommare a tutto questo, Ginny che lo occhieggia, tormentandolo, e poi lo attacca, giudicandolo come tutti gli altri.
Ho gradito moltissimo la scena di sesso tra i due. Draco è stato così eccitante, così egoista e irrispettoso. Se l’è scopata senza preoccuparsi nemmeno di farla godere (questa considerazione mi ha riempita di brividi), sussurrandole lascivie cattiverie all’orecchio. Non so, io credo che l’avrei picchiato o mi sarei messa a piangere, sentendomi ricordare di Harry, ma Ginny se l’è goduta, diciamo.
È stato veramente stronzo nel finale, rifiutandola, ma mi piace pensare che, magari in un futuro, potrebbe cedere di nuovo al desiderio e cercarla un’altra volta. Alla fine, io sono dell’idea che, una volta andati a letto con qualcuno, è difficile far finta di niente, è impossibile non pensarci anche solo qualche volta.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 7/10, 3 punti per ogni parametro da me fissato, più un punto bonus.
Per quanto riguarda l’uso della coppia rispetto al tema, ti do 1/3.
La storia è piuttosto triste, ma più che altro per quanto riguarda Draco (e in parte Ginny, col suo amore non corrisposto). Tuttavia, rispetto alle tragedie e ai drammi che mi hanno consegnato in larga parte, è piuttosto blanda.
Per quanto riguarda l’uso dell’incantesimo (la Maledizione di Dolohov), 2/3.
Ne hai fatto un buon utilizzo, questo sicuramente, però, come ho specificato anche a syssy5, questa maledizione non si dovrebbe usare per torturare (abbiamo la Cruciatus, per quello), ma per uccidere (ricordo anche a te la scena in cui Hermione ne viene colpita, e per poco non ci lascia le penne). Tuttavia, ti sei salvata sostenendo che Lucius aveva usato la versione meno intensa.
Per le caratteristiche che ho assegnato ai personaggi, invece 3/3.
Per quanto riguarda, Ginny, persino Draco che la disprezza, la definisce “bellissima”, quindi perfetto. Per quanto riguarda lui, invece, credo tu abbia descritto benissimo la tortura di Lucius e i sentimenti che provoca nel figlio.
Il punto bonus lo meriti tutto, in particolare per la scena erotica e per il velluto blu (If you know what I mean!).

6) Originalità della trama e dei contenuti: 5/5.
Molto originale, come ti dicevo sopra, l’idea del “triangolo” – lo chiamo così, anche se poi in effettiva non lo è – che lega Ginny, Draco e Harry.
Ho trovato tutta la storia abbastanza inconsueta: Ginny molto sveglia (quando invece tendono tutti a farla, senza una logica, casta e pura…!), il periodo in cui è ambientata (di solito scelgono sempre sesto o settimo anno).
Tutto molto bene, insomma.

7) Gradimento personale: 9/10.
Allora, come avrai capito, la storia mi è piaciuta, anche perché questa coppia la gradisco abbastanza.
Hai trattato bene la loro “relazione”, rendendola credibile ed avvincente, infatti mentre leggevo ero sempre più curiosa di sapere come sarebbe andata avanti!
Non ti ho dato il punteggio pieno proprio per quei piccoli errori che ti ho elencato negli altri parametro, ma comunque hai preso un buon punteggio anche qui.
Complimenti, cara!

27/05/13, ore 22:32

Non potevo non venire a leggere (e commentare) la tua storia per vedere come l'hai affrontata a differenza di me... anzi, ti chiedo scusa per averci messo un po', sarò sincera ma non avevo voglia di passarmi tutte le pagine del topic per controllare le altre storie che erano già state pubblicate... ti chiedo scusa anche perchè, mentre penso a quello che hai scritto, non posso fare a meno di confrontarlo con quello che ho scritto io: anni diversi, ossessioni diverse; pur amando alla follia la coppia Harry/Ginny quando mi sono trovata a dover scrivere una Draco/Ginny Harry non l'ho proprio preso in cinsiderazione, forse mi faceva comodo così, invece leggendo questa storia mi sento come se Ginny avesse tradito Harry ancor prima di starci insieme, come se si fosse "sporcata" consapevolmente... spero che tu non prenda male queste parole, non me la sto prendendo con la tua fic ma con me stessa perchè mi sono immedesimata in Ginny e mi sono sentita male alla fine... comunque, a parte tutti questi giri di parole (anche inutili se vuoi), la tua storia mi è proprio piaciuta... inoltre ti ringrazio, soprattutto perchè la tua storia ha una fine, sarò strana ma sono rimasta così appesa con la mia che sono la prima a voler sapere come finisce... concludo con una semplice cosa, pur leggendo la storia per il gusto di leggerla non ho potuto fare a meno di notare questo errore, io te lo segnalo poi vedi tu cosa fare: "rompitura di scatole", si dice "rottura di scatole"... ^_^
syssy5

18/05/13, ore 16:12

Ok, ok... qui siamo in un terreno un po' diverso dal solito (e che francamente mi interessa anche di più... eh eh eh...). L'inizio è strabiliante: quegli occhi te li senti addosso alla schiena fin dalle prime parole e poi non ti lasciano più. Subito dopo una parte centrale in cui comprendiamo le motivazioni dei personaggi e in particolare quelle di Ginny, nel finale vediamo Draco che da buon serpente prende quelle motivazioni, le devia, ci gioca e poi le butta via. Mi piace, mi piace, mi piace. Siamo abituati ad un Draco un po' troppo "buonino" nelle varie fanfiction, laddove il giovane Malfoy (e anche se un po' OOC, quella scena con Lucius è magnifica) è tutto tranne che un bravo ragazzo. Molto molto molto riuscita!

17/05/13, ore 16:12

Cara Lav, eccomi qui, come promesso :)
E' un genere molto difficile da scrivere quello di cui hai scritto. Scrivere dell'amore è facile, scrivere del dolore no. Ma tu sei stata brava, perché il dolore e la rabbia di Draco in queste righe della tua storia, mi è entrato dentro. A prescindere che io amo il personaggio di Draco Malfoy, ma non posso non dire che non si meritava tutto quello a cui è stato sottoposto. Il marchio, l'obbligo di uccidere un suo insegnante, l'obbligo di partecipare a certe "attività" da mangiamorte; un ragazzo cosi giovane non se lo meritava e tu sei riuscita ad esprimere in un OS tutto il dolore che lui provava senza poter sfogarsi con nessuno. L'occasione con Ginny si è presentata e lui l'ha presa al volo, è servita a lui ma anche a lei per isolarsi un momento da una realtà crudele per entrambi (più per lui secondo me). Poi Draco è una serpe, è comunque un ragazzo cresciuto nell'odio, si è comportato male con lei, magari avrebbe potuto non approfittare cosi di una ragazza debole e innamorata ma l'ha fatto. È cresciuto cosi, nessuno si è mai fatto scrupoli con lui e di conseguenza lui non se li fa con nessuno. Per lui è giusto cosi e io non so come dargli torto!
Brava cara Lav, dovevi scrivere un angst e ci sei riuscita alla perfezione, ti faccio i complimenti e spero davvero che otterrai un ottimo risultato nel contest, fammi sapere ;)
Un bacio, Meg

17/05/13, ore 02:13

Bella storia. Sei molto brava a cogliere tutte le sfumature dell'animo umano e a raccontarle. C'era in questo racconto un "sottofondo" di dolore e amore struggente. Non so se nell'originale della Rowling ci siano tutti questi sentimenti (sospetto proprio di no), ma nelle tue rivisitazioni si coglie una delicatezza e una passione che toccano il lettore.

16/05/13, ore 23:42

Come promesso sono passata :) e non sono per niente pentita.
Che dire, la storia è molto particolare, se così la vogliamo definire XD
Nel senso che mi è piaciuto come hai espresso i pensieri e le angosce di Ginny e Draco, non li avevo mai visti sotto questo punto di vista, nonostante spesso mi sia immedesimata nella disastrosa situazione del giovane Malfoy... Ho sempre pensato che non meritasse tutto quello che gli è successo e quando Ginny gli ha detto che meritava certe cose, in un certo senso ho capito la sua rabbia... Insomma è stato costretto a far certe cose, è stato educato in un certo modo, da una famiglia di Mangiamorte, quindi anche se non ritiene certe cose giuste o le mette anche solo in discussione si è visto che fine fa (Perchè diciamolo questa storia è inventata da te, ma non credo che si distacchi molto dall'originale il suo rapporto con il padre..), e Ginny è come se gli avesse detto che meritava tutto l'odio del mondo solo perchè apparteneva a una determinata famiglia e non è giusto, soprattutto se non lo si aiuta a cambiare..
Tornando a Ginny, devo dire che ha un modo tutto suo di cercare di avvicinarsi a Harry XD Insomma per conquistarlo vuol scoprire il segreto del suo nemico, e poi finisce per far sesso con lui per sentirsi più vicina all'uomo che ama... Detta così, non ha molto senso, ma devo dire che la si può anche capire, ognuno ha il suo modo di vedere le cose e nella sua visione il modo più semplice per avvicinarsi al suo amore è passare per il suo odio...
Non so se abbia senso quel che ho detto, ma spero che un po' si sia capito XD
Come sempre scrivi davvero bene e devo dire che mi hai messo molta curiosità sulle tue storie nella sezione Harry Potter, quindi chissà... magari passerò a leggerne qualcuna quando capita ;)
Tra l'altro sto ridendo sotto i baffi pensando a cosa farebbe/penserebbe Harry se sapesse che la sua ragazza e futura moglie è andata a letto con Draco XD non riesco a immaginarmelo, anzi sì XD
Un grosso bacio e presto tata ;)

16/05/13, ore 20:19

Mi è piaciuta tantissimo!
Sia perché io ho sempre detestato Ginny (piccolo segreto venuto a galla u.u) e quindi vederla in quelle condizioni mi ha fatto piacere, ma anche perché questa rabbia che hai messo era quasi perfetta.
Inizialmente ero un po' sconcertata, non sapevo dove saresti andata a parare.
Insomma, Ginny e Draco? No, no, no.
Non poteva essere possibile. E poi invece, leggendo tutto, è stato proprio perfetto.
Lei, fidanzata con un uomo, innamorata di Harry, ha una momento "d'amore" con Draco.
Quest'ultimo, invece, dopo tutto ciò che stava passando e dopo essersi sentito umiliare da Ginny si riprende la sua rivincita.
Davvero bello!
Poi è scritto in maniera dettagliata e nulla viene lasciato al caso. Come accade in tutte le tue storie ed è la cosa che più mi piace.
Votazione positivissima! ;)
Un bacione cara!

16/05/13, ore 18:40

Oh ma questa è proprio una storia che mi ha presa, travolta, e stesa!!
Cioè, in positivo!
Amo questo genere, così introspettivo, angst, e fatto come si deve!
Tutto acquista un senso, arrivi pazientemente a dimostrare il motivo che ha condotto Ginny a Draco e che li ha uniti in una situazione hot e bizzarra.
Aveva un senso!
Posso perfettamente incastrarla tra le vicende della saga, senza trovarla assurda e storcere per questo il naso!
Travolgente, perché ricca di passione, che sono disprezzo, ambizione, ossessione, frustrazione.
Mi piace, proprio perché hai scavato nel loro animo tormentato e le hai tirate fuori in modo eccelso.
Ti dico ottimo lavoro, e gradirei un domani trovarmi anche un sequel, perché no?
Complimenti,
Lara

16/05/13, ore 14:42

• Ciao Lav! .. tosto sto racconto,  e bello! Psicologicamente la vicenda regge benoneTutta questa ossessione di Ginny per Malfoy diventa - alla prova del 9 - accettazione di una cosa terribile.. E' uno spunto intelligente. Odiare è amare, diceva (più o meno..XD) Shakespeare.