La Sua Amante
di Bellatrix_ Black

23/08/13, ore 00:24

In mega ritardo, passo a lasciarti la valutazione come recensione.

Grammatica 9,75/10
La grammatica è quasi perfetta, non ho riscontrato veri e propri errori, quindi complimenti. L’unica cosa che mi sento di segnalarti e che ti è costata 0,25 punti è la preposizione tra nella frase “libera tra l’oscurità”. L’oscurità è un qualcosa in cui ci si immerge, quindi sarebbe stato meglio utilizzare la preposizione in  (quindi la frase sarebbe stata “libera nell’oscurità”).

Stile e Lessico 9/10
Hai scelto un lessico molto ricco di ripetizioni, che sottolineano continuamente gli stessi concetti, e, anche se questo rende la lettura un po’ pesante, ricalcano abbastanza bene i pensieri di una mente folle quale quella di Bellatrix, quindi direi che come scelta è piuttosto azzeccata. Non solo, le parole stesse che hai usato per descrivere i suoi pensieri sono molto violente ed evocano immagini forti, ma si addicono alla perfezione al modo in cui Bellatrix stessa penserebbe, inoltre descrivono bene il tipo di amore che la donna prova nei confronti dell’Oscuro Signore, un’ossessione, piuttosto che un amore romantico. Anche lo stile, così ricco di virgole e incisi, è molto spezzettato e te ne sei servita per sottolineare maggiormente questi aspetti. Ti ho tolto un punto per un paio di scelte lessicali che sono, secondo me, sbagliate: il prima è nella frase “Lui mi ordina e io obbedisco” in cui hai scelto di mettere il complemento di termine (ordina a me), ma poi non hai messo quello di specificazione (ordina a me di fare qualcosa), quindi la frase risulta incompleta: avresti potuto non mettere quel mi e lasciare che la frase fosse semplicemente “lui ordina e io obbedisco”; il secondo è nella frase “mi ha detto sussurrandomi freddo ed inciso” non ho ben capito cosa intendevi dire con quell’inciso, forse intendevi graffiante o conciso, in ogni caso, ti consiglio di provare a rivederlo, perché suona proprio male: io mi sono persa per un attimo a ragionarci su e ho quasi perso il filo della storia.

IC 9/10
Penso sia evidente che il personaggio di Bellatrix ti piaccia e che tu l’abbia studiata per bene, e, infatti, la sua caratterizzazione è piuttosto azzeccata. C’è la sua follia, il suo amore ossessivo per Voldemort, il suo orgoglio per essere una Purosangue, una Mangiamorte e il suo credersi la miglior luogotenente tra tutti i Mangiamorte. La donna da te descritta è indubbiamente la Bellatrix Black della saga, quello che ti è costato il punto, però, è stata la tua scelta tempistica: hai scelto di ambientare questa One Shot durante la prima guerra magica (prima dei fatti descritti nella saga, per intenderci), quindi prima che Bella fosse rinchiusa ad Azkaban, ma Bellatrix è impazzita del tutto solo con la caduta di Voldemort e la reclusione le ha dato il colpo di grazia, mentre prima era una guerriera sanguinaria e pericolosa, ma non folle. Spenderei anche una parola sul Signore Oscuro che, per forza di cose, è un po’ OOC: niente di grave, ovviamente, ma la Bellamort non è corrisposta (se non sbaglio l’ha confermato la Rowling stessa), quindi un Voldemort che cede a qualcosa di tanto umano come le pulsioni sessuali è OOC; non ti costa nessun punto, però è una cosa che preferisco farti notare (anche se immagino tu lo sappia già).

Originalità 8/10
L’originalità ti penalizza un po’: so quanto può essere difficile descrivere il rapporto tra Bellatrix e Voldemort, perché ci ho provato anch’io, e senza dubbio la tua One Shot è molto ben fatta, quello che manca, a mio parere, è un guizzo di originalità. Hai scelto di descrivere la parte carnale della loro relazione, anche se in maniera abbastanza velata, e questa è una componente che non manca mai nelle Bellamort, mentre, secondo me, varrebbe la pena spendere più tempo e parole analizzando la componente psicologica di questo rapporto: Bella è ossessionata da Voldemort, gli è fedele ed è disposta a tutto per lui, ma allo stesso tempo ne è terrorizzata (e ha ragione di esserlo); sarebbe affascinante, secondo me, analizzare il modo in cui Bella riesce a far convivere la paura e l’ossessione.

Gradimento personale 4,5/5
Inizio col dire che la tua One Shot mi è senza dubbio piaciuta: amo il personaggio, amo il pairing e amo l’angst, quindi era molto difficile che non mi piacesse. Mi è piaciuto il modo in cui hai scelto di descrivere il loro rapporto, lasciando intendere molto ma senza scadere nel volgare. Indubbiamente una storia apprezzabile per qualunque fan di Bellatrix, quindi complimenti. Ti ho tolto quel mezzo punto per via della poca originalità, ma non te la prendere, questo è solamente il mio umile parere.

Totale 40,25/45

09/08/13, ore 12:29

Ciao! Eccomi con la recensione di partecipazione. Bella FF, con una bellatrix caratterizzata in modo divino: è proprio lei, soprattutto nel suo sostenere in modo fervente la causa e il Signore Oscuro stesso. E' scritta molto bene, curata, e sentita: ami Bellatrix, ami il suo personaggio e le sue caratteristiche, ami il suo carattere, e si sente che lo ami, si sente tra le righe, nelle parole che scegli per descriverla e per descrivere il suo malsano rapporto con il Signore Oscuro. anche quest'ultimo non è caratterizzato male, ma, essendo la FF incentrata su Bella, non ne parli molto. Veramente molto bella, complimenti :)
A presto
LadySaphira

16/05/13, ore 18:03

Ho da dire solo una cosa: Magnifica. Si sta parlando di Bellatrix per caso? :D è Magnifica, perfetta.