Un Funerale
di Ghostclimber

25/09/20, ore 18:17

Ciao Cathy, come promesso eccomi qui a recensire pure quest'altra tua vecchia storia che se l'è battuta bene con quella di Severus per essere scelta.
Si tratta di una storia di alcuni anni fa per cui ho notato il tuo miglioramento successivo in quanto a utilizzo dell'impaginazione, dei font e di tutta la parte grafica, che qui trovo in effetti abbastanza scarna e piatta. Ma per il resto questa OS è davvero splendida.
Mi piace che tu abbia scelto di celebrare la dipartita del compianto Richard con una storia sulla morte di Vernon: hai ridato comunque in qualche modo dignità a quell'uomo sì disgustoso e stronzo, ma che non meritava una morte di questo tipo come da te descritto forse.
Mi è piaciuto vedere Dudley ancora convinto su questa decisione di recuperare, in qualche modo, il rapporto con Harry: è vero, è passato troppo tempo e troppa acqua sotto i ponti per poter perdonare e cancellare tutto ciò che è stato di divisivo e crudele all'interno di quella famiglia disastrata e senza amore. Però è sempre possibile provare a traghettare dei rapporti ormai spezzati verso un qualcosa di simile a una pacifica convivenza: non si vedranno mai per un the a Privet Drive, ma forse Harry, Dudley e Petunia in questo modo potranno comunque andare tutti avanti.
Ho apprezzato pure come hai reso Petunia: all'inizio ancora piena di quell'astio odioso verso Harry, ma che infine si lascia andare finalmente a compiangere la sorella che ha perso troppi anni prima. Forse, se non avesse avuto Vernon al suo fianco, le cose sarebbero davvero andate diversamente per le sorelle Evans...Non ci si può più fare niente, ma almeno è riuscita finalmente a mostrare ad Harry una qualche forma di reale amore e rispetto per la sua di famiglia.
Ho apprezzato molto questa semplice e triste storia: hai toccato qualche tasto giusto, e nella sua crudezza mi hai proprio regalato un mesto sorriso.
Grazie e complimenti ancora!

05/06/18, ore 21:01

Adoroooo! Le storie malinconiche le amo, forse perchè sono una persona malinconica di mio, chi lo sa.
Dudley ed Harry non sono mai stati ne amici ne fratelli, ma hanno vissuto per anni nella stessa casa e li lega ogni ricordi d'infanzia.
Petunia è una donna che non ha saputo gestire i sentimenti negativi della vita, ma penso che in principio la sua fosse solo paura di venire accantonata dalla sorella per qualcosa di migliore: la magia. Si è scavata la fossa da sola, anni dopo.
Harry ha ragione, non hli hanno mai dato amore, ma un tetto e da mangiare, e tanto basta in un animo come quello del ragazzo che è sopravvisuto, per essere riconoscente. Credo che in fondo persino Vernon fosse contento di sapere che il "ragazzo" partecipasse al suo funerale.
Complimenti,

Giuls

18/06/13, ore 13:43

Sì è triste dato anche l'argomento ma anche bella

Non c'è odio ma una quieta indifferenza da parte di Harry, forse Dudley vorrebbe altro ma sanno tutti che oramai i fili son tagliati

Bella storia però

16/05/13, ore 20:16

come hai detto tu è una oneshot piuttosto malinconica...ma d'altronde non vedo come si possa descrivere un funerale in chiave allegra. Il finale è decisamente la parte che decisamente mi piace di più, perché è dove esprimi al meglio il fatto che questo è solo un breve momento, una parentesi nella vita di Harry. Non diventerà amico di Dudley, ne prenderà mai un the con sua zia, è chiaro, ma è giusto onorare il ricordo di chi ti ha cresciuto, anche se controvoglia. mi piace molto il tuo stile e penso che le parti descrittive ti riescano particolarmente bene :) brava :)

16/05/13, ore 20:10

Cara/o Sono-troppo-pigra-per-tornare-su-con-il-puntatore-per-vedere-il-tuo-nick finendo di leggere la tua storia ho esitato un po' perché non avevo parole. Sicuramente, è una storia insolita in queste lande desolate di EFP. Alla fine sono riuscita con il massimo sforzo a concepire una metafora "come un respiro". La tua storia è come un respiro perché le dai vita in modo armonioso e silente, per poi svolgerla e concluderla con la grazia dovuta al lutto é come un respiro anche perché come ogni morte e come hai ribadito tu nella storia viene succeduta da un'altra morte. Ho apprezzato particolarmente i richiami ai libri che generano quasi nostalgia nel lettore, e l'atmosfera in cui hai posto la scena: come un attimo prima di un altro attimo, atmosfera apatica che fa risaltare il dolore di Dudley e Petunia, il dignitoso silenzio di Harry, la cerimonia funebre perfettamente similare al suo luogo comune che accentua inoltre forse il carattere del fu Vernor Dursley, una persona normale, vissuta normalmente e del resto trapassata in modo anonimo. Del resto una cerimonia diversa avrebbe storpiato le prime due righe del primo libro no?
Bella storia, la metto nelle ricordate :) Ah giusto se dovessi scrivere chenneso una storia inerente (magari il funerale di Petunia) a questa ti invito a contattarmi via messaggio privato ... Melody
(Recensione modificata il 16/05/2013 - 08:13 pm)