Eifersucht
di ArmoniaDiVento

25/08/13, ore 18:01

**recensione per la partecipazione al contest, 2° classificata**
Iniziamo con una breve intro che riprende il giudizio:
Grammaticalmente la storia è corretta, un paio di errori che sono più sviste che altro; ti ho fatto un appunto sullo spazio dopo i trattini e sulla punteggiatura nei dialoghi che spero quando avrai voglia approfondirai, perché io per prima tempo fa non facevo caso a queste cose, ma quando ho iniziato ad impegnarmi mi rendo conto che le noto molto anche nelle storie degli altri, e come me immagino altre persone: si tratta di una rifinitura che però dà valore aggiunto, e siccome ti reputo brava a scrivere, te la consiglio.
Idem per le riformulazioni del nome proprio, che penso siano il tarlo del fandom di HP: quando iniziamo a farci caso capiamo quanto siano superflue, anzi, appesantiscono la lettura.
A parte questa piccola correzione, non mi ricordo se l'ho scritto nel giudizio, ma mentre leggevo i pairing che avete scelto mai e poi mai sarei arrivata a pensare che questa diventasse una delle mie preferite! Lo ammetto, ho sempre trovato il Drarry abbastanza stupido, e invece tu hai saputo renderlo bene, mi hai fatto appassionare, e questa secondo me è una prova autoriale eccezionale!
Siamo tutti un po' bravi a fare appassionare alle nostre storie altri shippers del pairing, il bello è quando incontri uno che dice inizialmente "non mi piace" e poi "sei stata bravissima!"
I personaggi li hai ritratti molto bene, specialmente Draco, perché rovinarlo dandogli un altro carattere solo perché è biondo, è un personaggio così bello!
E tu invece lo hai trattato molto bene, l'ho riconosciuto.
Cioè, saranno innamorati, ma Draco chiama Harry "bambino imbecille"! E non come "vezzeggiativo", in alcuni punti è proprio al vetriolo.
La storia è scorrevole, ho apprezzato che tu abbia raccontato uno spezzone delle loro vite dandogli un inizio e una fine, senza lasciare punti in sospeso, rendendo tutto molto chiaro.
Quindi complimenti e alle prossime recensioni!

25/05/13, ore 15:48

è molto carina e simpatica!! poi Draco geloso è troppo dolce!! *-* xD
Brava

18/05/13, ore 18:48

Ma brava, è davvero carina, divertente e anche un po' tenera questa storia! Per essere la tua prima Drarry, da quel che ho capito, non ti è venuta affatto male. Non che io sia un'esperta del pairing, ma qualcuna la leggo, soprattutto se sono spiritose :)
Mi è piaciuta l'ambiantazione e lo svolgimento, però su un particolare non sono d'accordo con te. Quando a fine giornata dai Weasly, Draco offende pesantemente la casa e tutta la famiglia, io al posto di Harry me la sarei presa parecchio >.< Va bene con Ginny, lì Draco aveva ragione, ma gli altri sono stati più che gentili e cortesei con lui, perfino Ron a modo suo, e offendendo loro ha implicitamente offeso anche Harry, dato che li considera la sua famiglia!
Ma a parte questo dettaglio mi è piaciuta molto. Complimenti ^_^

18/05/13, ore 15:55

Ginny è semplicemente una schifosa P.......a. Fortuna che Harry è convinto dei suoi sentimenti e non ha tentennamenti :-D.
Se fai un seguitino fammi sapere :-D

18/05/13, ore 13:53

Eccomi qui con la recensione.
Partiamo con la parte "oggettiva", se così si può dire...

"Harry mise su il broncio"
Credo che “mise su” sia un po’ troppo dialettale, come espressione…

“Ancora ricordava la faccia completamente sconvolta di Draco, tipo quella di chi è appena venuto a sapere dello scoppio di una nuova rivolta oltreoceano”
Questa espressione ha qualcosa che non va. Insomma, se io so che è scoppiata una rivolta così lontano, non mi sconvolgo mica! Cioè, va bene il dolore “empatico” ecc ecc, ma credo che avrebbe fatto più effetto un paragone più “vicino”, come “è appena venuto a sapere che un terremoto aveva colpito la sua casa e lui si trovava a dover vivere per strada”. Ecco, è più incisiva XD

“-ovviamente-“
Servono sempre gli spazi, sia prima che dopo i trattini.

“bene,si”
Hai dimenticato lo spazio dopo la virgola.

“quando la loro unica preoccupazione era salvare il Mondo Magico...”
Come prima, credo che questo paragone risulti un po’ forzato, anzi… Decisamente da “ugh”. Nel senso: tu l’hai messa come “ricordiamo i bei vecchi tempi sereni andati”, ma preoccuparsi del mondo magico e di tutto quel che ne consegue, beh, non mi sembra proprio una cosa tranquilla. Anche sapendo com’è andata poi. Sicuramente sarebbe stato meglio qualcosa tipo “quando erano solo ragazzini e avevano vissuto un sacco di straordinarie avventure” (magari aggiungendo “prima che la guerra li facesse crescere da un giorno all’altro”). Il concetto espresso è più o meno lo stesso, ma il tono è decisamente diverso, dando l’espressione di leggerezza che cercavi.

“aveva seguito Draco fuori.
Sentì dei passi attutiti”
Allora, c’è un problema di soggetti. Prima parla Harry, che non si era accorto… Poi la persona passa a Draco, ma mantenendo il soggetto implicito. Ovvero, sembra che sia ancora Harry a parlare, creando un primo momento di confusione. So che ripetere non è bello (anche se i nomi, in linea di massima, risultano essere “trasparenti” – sempre senza esagerare, eh), quindi vedi di aggiustare un attimo le frasi così da specificare il soggetto =)

“spaventando un paio di Folletti”
Non sono Folletti, ma Gnomi da giardino! Sicuramente ti sei distratta u.u

“ovviamentenon”
Manca uno spazio.

“Allora oggi hai”
Dopo “allora” serve la virgola.

Ok, un ultimo piccolo appunto: per i dialoghi, si usano i trattini lunghi. Come dicevo prima, serve sempre uno spazio prima e dopo i suddetti trattini… È comunque una cosa che non disturba, eh. Solo per essere puntigliosa XD

Ora, prima di qualsiasi altra considerazione, veniamo ad un elemento che, invece, mi ha disturbato. La foto. A parte il fatto che credo che EFP vieti per regolamento le immagini nel testo, non ci sta, no. Sei una scrittrice: devi saper descrivere senza immagini. Inoltre, la foto non era poi così importante; non come foto in sé, almeno, ma solo come Passaporta ed era infinitamente più rilevante la scritta dietro. La minima descrizione che hai dato tu dell’immagine bastava, senza che ci fosse la foto stessa nel testo. Per cose come queste, dovresti linkare l’immagine nelle note, a fine capitolo (o anche metterla direttamente, ma, ripeto, credo proprio che sia vietato per regolamento).

Ora veniamo invece alla storia. Draco e Harry mi sono piaciuti, sono loro: Draco di malumore per via dei Weasley e del pomeriggio che non è andato secondo i suoi piani; Harry beato ingenuo che non cede alle tentazioni perché manco le vede. Ginny invece mi ha lasciato un po’ così, ma dopotutto… È una “guerriera”, non si sarebbe arresa tanto facilmente di fronte al suo amore che se ne va per un altro. Anche se forse l’hai esasperata un po’, ma ci sta, è normale XD l’unica cosa che mi ha lasciato un po’ così è stato l’aggettivo “adorante” che hai usato alla fine, perché mi stona… Non so… Mi sa di “Harry sottomesso” e non dà l’idea di “Harry cuccioloso” che avresti voluto far passare (se ho inteso bene).
L’episodio che hai raccontato è divertente ed è uno spaccato di vita simpatico. Plausibile, anche. Mi ha divertito molto e ho trovato la storia bella. Il tuo stile migliora ogni giorno di più (e lo posso dire con cognizione di causa, no? XD) e stai diventando un’ottima scrittrice ;)

Bene! Credo di aver finito anche questa recensione XD chissà, sono stata abbastanza lunga? Sembra più una valutazione che una recensione, mh… Beh, speriamo bene! In bocca al lupo per il contest ;)
Baci,
Mitsuki =)