Myths
di thenightsonfire

17/08/14, ore 22:18

Oh mio Dio, adoro decisamente tanto questa One Shot! Che dire, la cercavo veramente come una matta e da molto tempo. Finalmente l’ho trovata! Certo, non che io la conoscessi prima, ma ne cercavo una esattamente così. Bella, piena di riflessioni, piena di odi et amo, scritta bene. Ah. La cercavo e l’ho trovata. Accidenti, è perfetta caspita. Veramente bella bella bella! Ti faccio i miei più sinceri complimenti. Poi, se contiamo il fatto che io adori le melagrane è ancora più perfetta. Perfetta sotto ogni punto di vista, senza la minima ombra di un difetto, perfetta quanto Scorpius e Lily.

13/06/14, ore 14:53

Prima di tutto vorrei dirti che ho letto quasi ogni tua storia, che sia una shot o una long, ed è inutile dire che sono finite tutte fra i miei preferiti. Hai un modo di scrivere che non solo prende il lettore, ma gli fa provare empatia per i personaggi. In poche parole non voglio solo sapere come andrà a finire, ma avere la certezza che per Lily e Scorpius andrà a finire bene. Da questo punto di vista posso solo dire che sei veramente, veramente brava. Inoltre la lettura è scorrevole, si finisce velocemente ma allo stesso tempo non manca di niente, e non è mai pesante.
Ma parlando della one-shot, trovo assolutamente amabile Lily, con la sua passione per le melagrane e per le cose segrete. Non so a che cosa tu abbia pensato mentre scrivevi le sue frasi rivolte a Scorpius, o mentre descrivevi come si sedesse all'ombra di un albero, a ripassare fra una lezione e l'altra, mangiando melagrane, ma a me è sembrato tutto come avvolto da un velo di delicatezza. Per quanto possa dire cose sgradevoli a Scorpius, e baciare un ragazzo per scommessa, e chissà quanto altro, la Lily che ho visto era assolutamente innocente e spensierata, come una bambina. Per non parlare del fatto che non si rende conto che Scorpius è evidentemente cotto di lei, che fa da conferma a tutte le mie supposizione durante la lettura. Scorpius, invece, mi piace molto, il che è strano. Amo la coppia di Lily e Scorpius, sul serio, credo che siano fantastici in ogni modo, qualsiasi sia la trama della storia, il genere, che il lieto fine ci sia o no. Ma Scorpius tende sempre a passare per quello scorbutico e un po' schizzato, che è maleducato e senza sentimenti, e chi più ne ha più ne metta. Tu invece lo hai reso in un qualche modo dolce, nonostante non lo privi dei difetti che ormai tutti gli attribuiamo (pover'uomo). Questa è una delle caratteristiche che più cerco negli scrittori, cioè farti amare un personaggio anche con i suoi difetti, anzi, soprattutto per i suoi difetti. Affezionarsi a qualcuno di perfetto è troppo facile.
Amo che tu abbia parlato di mitologia greca, il mio grande amore, e ancora di più amo che tu abbia fatto raccontare da Lily la storia, e che Scorpius l'ascoltasse interessato, per quanto cercasse di non darlo a vedere. Il mito della creazione delle stagioni è sempre stato uno dei miei preferiti, fin da piccola, e ho sempre pensato ad Ade come ad un uomo semplicemente innamorato, che in fin dei conti non è una maledizione, e a Persefone come ad una donna troppo buona per ferire persone che la amavano. Ma no, non credo che lei amasse davvero Ade.
In ogni caso vedo Lily che si firma Persefone e penso a me che mi firmavo Hermione alle elementari. E si, anche a Phoebe Caulfield che si inventa dei secondi nomi (dico io, Weatherfield). (Ogni riferimento a "Il Giovane Holden" è casuale).

Fantastica, davvero davvero fantastica. Non solo la shot ma tu in generale, perché sei a livelli che molta gente si sognerebbe, e un esempio di prosa da seguire.
R.

21/08/13, ore 23:26

Partendo dal presupposto che ADORO il mito di Ade e Persefone e che sono profondamente convinta che entrambi si amino davvero, questa fanfiction è davvero, davvero bella. Le righe del finale, poi, sono superbe. Complimenti, è davvero bellissima!

28/05/13, ore 19:38

Eccomi qui a ficcanasare tra le tue storie :D

Lo ammetto, di solito non leggo shots sulla NG, sarà che non mi sono mai sforzata per cercarle nel sito, sarà che leggo solo long... e ammetto anche di non shippare in modo particolare Lily e Scorpius, ma l'introduzione mi ha incuriosta ed eccomi.

Posso dire di aver amato questa shot dalla prima all'ultima parola?
Lo dico.

Davvero.
L'ho trovata coinvolgente e brillante, scritta bene, in modo semplice e chiaro. Lily è stupenda, l'ho amata profondamente, così come ho amato il suo rapporto conflittuale con Scorpius. Da bravi figli dei loro papà, si punzecchiano alla grande.

Il mito intercalato alle conversazioni tra i due è stato un tocco da maestro, bravissima.
E il finale... beh, semplicemente perfetto *^*

Leggerò di sicuro qualcos'altro di tuo, sono troppo curiosa :D

Marti

20/05/13, ore 16:31

WOOOOOOW XD dopo mesi e mesi e mesi torno a recensire qualcosa o.o
Ritieniti onorata xD
No beh, cioè, storia fantastica:) io AMO lily e scorpius *_* che litighino, che si bacino, che si ignorano che che che che...che boh XD insomma sono la mia coppia preferita in assoluto <3
E nella tua fic sono fantastici..hanno un percorso insieme che si sviluppa intorno al melograno, assolutamente fantastica:) per non parlare dei miei occhi a cuoricino quando lily ha cominciato a parlare del mito di Persefone<3 è uno dei miei miti preferiti in assoluto, quindi hai tutta la mia simpatia xD
Detto ciò, me ne vado!! Complimenti ancora:)
Sara.

Ok. Oh. Mio. Dio.
Tu sei quel GENIO di autrice di Famous Last Word ** no, cioè sono imperdonabile a non averci fatto caso subito!!! Ció alza ancora di più la mia stima xD ti giuro che mi metterò a recensire anche l'altra tua storia, lo facevo già, ma poi la mia vita ha cominciato ad andare a farfalle eeeeee vabbuò...i miei stra complimenti ancora!!!:)
(Recensione modificata il 20/05/2013 - 04:37 pm)

19/05/13, ore 19:48

Mi piace un sacco, a prescindere dal fatto che amo le melagrane.
Scorpius e Lily sono una delle mie tante (sottolineao tante) OTP e il finale di questa OS è meraviglioso.
Il riferimento al mito, le loro discussioni..... tutto troppo perfetto.

18/05/13, ore 23:09

Ciao :)
Che carina questa storia!
Io non mi fermo spesso a recensire, ma questa storia merita tanto: ha tanti tanti pregi, un po' come i chicchi di una melagrana :D

Allora, in primis, partiamo dal pairing. Ammetto di averla  aperta soprattutto a causa di questo: Lily/Scorpius è stato il mio primo Otp su questo sito, e mi piace ancora leggere, di tanto in tanto :3
La tua storia mi ha incuriosito: dall'introduzione mi ha fatto pensare a qualcosa di angst, del quale non leggo da un po'. Poco importa che la storia non abbia questo genere, mi è piaciuto davvero tanto il modo in cui hai trattato la coppia: innanzi tutto per l'originalità, che pure non hai messo solo in questo ambito (dopo te ne parlo). Ci hai parlato di Lily e Scorpius che per un motivo o per un altro si conoscono piuttosto bene fin dai primi anni ad Hogwarts, senza amarsi troppo ma non indifferenti l'uno all'altra. Mi ha colpita il modo in cui sei riuscita ad accennare all'angst potenziale di questa storia con quella frase, "Se è negli Inferi che devo andare, ti porto con me."
Insomma, tantissimi complimenti per il modo in cui hai reso la coppia: hai accennato a tutti i suoi aspetti caratteristici, dai classici battibecchi all'angst, dalla gelosia a... beh, tutto. Geniale :D

Poi, altro pregio di questa storia, i personaggi.
Hai effetuato la caratterizzazione di Lily in modo contrario rispetto a come avviene di solito: sei partita da un particolare quasi insignificante (la sua ossessione per le melagrane) e l'hai mantenuto in primo piano fino alla fine, facendoci solo intuire gli altri lati del suo carattere: per esempio, viene da pensare che delle regole non gliene freghi poi tanto, ma non lo dici apertamente ed è un'ottima scelta :D
Scorpius è un altro capolavoro. Non lo descrivi una volta una, e compare soltanto nei dialoghi. Ma dai dialoghi esce fuori uno Scorpius attratto da Lily, Serpeverde, un po' arrogante, geloso e tenero :3
E, beh, insomma, io penso che ti dovrebbbero dare un oscar, per il modo in cui sei riuscita a rendere così questo personaggio facendolo uscire soltando da dei dialoghi :3

E il tuo stile. Merlino, il tuo stile.
Il tuo stile è qualcosa di epico, davvero: all'inizio è semplice, con un linguaggio comune senza essere non banale. E poi amo alla follia il modo in cui accenni alle cose senza sprecare parole e paragrafi per dirle (dovrò andare a lezione per imparare da te xD), è veramente fantastico. Gli dà un qualcosa di vero. È come se tu stessi ascoltando una storia e all'improvviso scivolassi dietro le quinte mentre avviene quella scena. È qualcosa di fantastico. Sei riuscita a descrivere tutta la storia di Lily e Scorpius (o meglio: l'inizio della loro storia :D) in questo modo, e ti giuro che il risultato lascia a bocca aperta :O
Per non parlare del fatto che, trascurando i dialoghi, tutta la storia non appare come una lily/scorpius, ma come una specie di Head Canon sviluppato benissimo! (nel caso tu non frequentassi Tumblr, un Head Canon è un particolare di una serie non specificato dall'autore, ma che non si riesce a smettere di immaginare in quel modo; in questo caso io mi riferisco a quei deliziosi raccontini di duecento parole massime in cui le fangirl spiegano al mondo tutte le storie che uscirebbero dalle loro convinzioni <3)

Semplicemente fantastico, veramente *w*
La tua fic va di corsa tra le preferite, ovviamente <3
I complimenti sono terribilmente scarsi, rispetto a quelli che meriti, ma purtroppo domani mattina mi devo alzar presto e devo mollare il computer :(
Davvero brava, cara, spero di leggere qualcos'altro di tuo in futuro <3
Bi

P.S: che poi, a me sembrava di aver già visto il tuo nome da qualche parte, e avevo ragione: tu sei quel genio là di "the second date"! Ti giuro che l'ho riletta e stavo di nuovo cadendo dal divano dalle risate,  per poi commuovermi alla fine... dopo aver letto pure questa mi viene il dubbio di doverti mettere tra i preferiti... :D

18/05/13, ore 22:44

Io non lo so come fai. Sei bravissima, adoro la tua fantasia e da un piccolo spunto riesci a creare certe meraviglie *invidia in maniera infinita*!
Non so che dire, la trovo meravigliosa. Scorpius e Lily li adoro e niente aadhoaisjdoiasjdoiajdoiasjdoiasdjas.
Sei bravissima Carme, davvero, davvero tanto cwc ❤

18/05/13, ore 22:37

Com'è possibile che tutto quello che scrivi e crei, ti viene così asdfghjkl bene?
E' assurdo. Secondo me hai un dono.
Allora.
Originalità: 10.
Non avevo mai pensato ad Ade e Persefone in questo modo. Avevo sempre immaginato lei che odiasse lui e Ade che l'amasse in una maniera un po' sbagliata - dopottutto.
Ma tu riesci come sempre a stravolgere le mie idee e farmi vedere aspetti delle cose che neanche mi sarei mai immaginata.
Pensare Lily che mangia sempre come una bambina mi fa un certo effetto - adoro quella ragazzina e adoro ancora di più quando dà quelle risposte spigliate a Malfoy (che è palesemente geloso di Scamander, dì la verità)
Mi è piaciuto in modo particolare il paragone che hai fatto con Romeo&Giulietta, perché sono loro; basta.
Quindi ora ho l'idea di Lily&Scorpius come Giulietta&Romeo e Persefone&Ade.
... E come Jace&Clary, soprattutto.
Okay.
Sono un caso perso.
E' colpa tua.
Prenditi le tue responsabilità.
CORRO A RECENSIRTI FLOOOOO!

18/05/13, ore 22:03

È davvero molto bella, complimenti! Il mito è vero? Cioè, esiste o lo hai inventato? lol comunque mi è piaciuta moltissimo. Ciao ciao c:
-Agne