Turn the card and ends in glory
di JD Jaden

24/07/14, ore 16:58

Ciao, sono Melanie, la ragazza che ha adottato la tua long. ^_^
Scusa il ritardo, ma, come ti dicevo l'altra volta, sono stata male. Ora sto meglio e posso adempiere ai miei doveri!
Credo che recensirò un capitolo ogni due giorni, ma se ho tempo anche uno al giorno, dipende. Spero ti vada bene...
Okay, adesso posso pure passare al prologo.
Dunque, innanzitutto, mi complimento con te per l'ottima grammatica e la buona punteggiatura. Certo, io avrei
cambiato qualcosa in alcuni casi, ma penso che si tratti puramente di una questione di stile. Ogni scrittore ne ha
uno proprio e non sta a me criticare. Dopotutto, il tuo stile non è affatto male, anzi. Sono certa che potrai solo
migliorare, fino a raggiungere ottimi livelli! Le potenzialità le hai tutte. ;)
Amo vedere delle frasi all'inizio di un capitolo, frasi che lo racchiudono in un certo senso. Anch'io lo faccio
spesso, se non sempre.
Il fatto che tu abbia specificato i km quadrati non mi ha creato particolarmente disturbo, ma neanche mi ha
fatto impazzire. Non so... avresti potuto usare altre parole per rendere bene l'idea. O almeno, io la penso così.
Mi sono molto piaciute le descrizioni storiche, davvero dettagliate: proprio come piacciono a me!
Io toglierei "ecc" perché suona male durante la lettura. :)
Alcune parti del prologo risultano, almeno per me, un po' pesanti e poco scorrevoli. So che certe cose sono
necessarie, ma... ci sono modi e modi di raccontare qualcosa. I fatti, anche se interessanti di per sè, devono
essere arricchiti di tratti più originali, che facciano incollare gli occhi allo schermo. Io penso che non tutto
vada svelato nel prologo, o nel primo o nel secondo capitolo. Le informazioni, specie se importanti per la storia,
vanno dette man mano, non tutte in una volta. Non è semplicemente questione di stile, ma di eleganza.
Inoltre, cerca di ridurre i "Come dicevo": non stanno bene e sono più adatti ad altri usi.
Spero di esserti stata utile in qualche modo. :)
Baci e alla prossima,
Ashwini.

03/07/14, ore 00:29

Ciao :)

Sono la gentile donzella che si è offerta di adottare la tua storia :)

Vedrò di essere chiara e precisa anche se è già mezzanotte :P

L'idea che presenti mi piace.
Ho letto molte fanfiction su Hunger Games. Diverse non mi hanno lasciato molto e non mi sono piaciute per vari motivi, e devo dire che dopo un po' mi sono stancata di vedere sempre i soliti resoconti della vita post - Mockingjay (mi ci metto anche io, ne ho scritte diverse). Non le disprezzo, ma è bello vedere qualcosa di nuovo come quello che proponi tu, ovvero una storia che parte evidentemente da un periodo differente e a noi totalmente sconosciuto, con dei personaggi nuovi (ma anche nomi familiari, come Abernathy, che in qualche modo rendono più soft il contatto con qualcosa di così nuovo ricordando a chi legge che comunque stiamo parlando dello stesso mondo della saga. Non so se si capisce quello che voglio dire haha)

Mi piace che tenti di fare luce sui Giorni Bui e addirittura sul periodo ad essi precedente con dettagli direi accurati. Si vede che ci stai lavorando su con impegno, perché non sembri lasciare niente al caso :)

Mi piace molto anche l'idea delle carte! Il titolo è molto originale e così anche il pensiero di presentare in qualche modo ciò con cui avremo a che fare in ogni capitolo :)

Ora vengo alla parte leggermente meno carina :)
Come hai detto tu, non mi lascerò scoraggiare da questo, che hai definito un prologo. Capisco che tu abbia voluto presentare quanto possibile nel primo capitolo, e non so se il problema sono io o altro, ma mi è parso... un documentario.
Quel che intendo dire è che presenti tutto alla perfezione, anzi lo illustri, proprio come accadrebbe se stessi vedendo un documentario su Panem. Questo è buono da un lato, perché il lettore non può confondersi, ma dall'altro, almeno a mio parere, rende la lettura un po' insensibile. Dev'essere perché la protagonista effettivamente elenca i fatti accaduti, uno dopo l'altro, come un'insegnante a scuola.

Quando poi arriviamo ai fatti personali della protagonista e della sua famiglia, il ghiaccio si scioglie un po', ma non tanto quanto ci si aspetterebbe leggendo cose del genere.
Questo secondo me è dato anche dall'uso di tutte quelle parentesi. Insieme all'elenco di fatti rendono la lettura simile a un articolo sulla storia di Panem. (Ma quanti diavolo di paragoni ho fatto?)

C'è un punto che vorrei mettere in evidenza: il momento in cui passi a Mark Abernathy. Capisco il tuo desiderio di farlo conoscere a chi legge, di far sapere com'è legato alla famiglia della protagonista e a lei stessa, ma quella digressione stempera il momento drammatico. Ritorna all'accaduto con un "come dicevo", come se l'avessero chiamata al telefono e chiudendo la chiamata avesse ripreso il discorso sulla cena al ristorante della sera prima, e non sul fatto che suo padre è stato ucciso dal nuovo regime.

Non vuole essere chissà quale forte critica :) La fic è interessante e voglio proprio vedere come va avanti, di cosa parlerà, se toccherà altri punti della storia originale o meno e tante altre cose :) Però spero di vedere un racconto più sensibile, meno freddo. Dal punto di vista della grammatica e cose del genere non posso dirti nulla, io personalmente non ho notato nulla di particolare da segnalare in tal senso :) E comunque ho imparato solo da poco, e nemmeno del tutto, l'uso del punto e virgola hahahah (Ho 21 anni, si) perciò non credo di poter mettere bocca su questo :)

Bene, per oggi ho letto questo capitolo. Conto di leggere un capitolo al giorno o ogni due giorni e di recensirli tutti ovviamente :) Quindi ci sentiremo presto :)

P.S. Ho dimenticato una questione: a volte mi chiedo se sono io ad avere difetti nella vista, ma ho trovato il testo troppo privo di spazi. Durante l'ultimo paragrafo gli occhi hanno cominciato a incrociarsi :/ Mi chiedo se non dovresti lasciarne di più :)

26/12/13, ore 23:22

E' giunta l'ora che io legga anche la tua fan fiction, finalmente. Ero molto incuriosita, perché anche a me da un po' di tempo frulla in testa l'idea di scrivere dei Giorni Bui e dei primi Giochi.
Ma questa è un'altra storia, parliamo invece della tua storia.
Inizio col dirti che è indubbiamente una recensione positiva. Ho trovato questa lettura interessante, visto che anche a me piace fare supposizioni circa la nascita degli Hunger Games.
Partendo dal principio, devo essere sincera: non ho amato molto l'incipit. Ma tranquilla, è solo gusto personale: io non amo molto le storie che partono subito in quarta con la presentazione dei personaggi, mi piace scoprirli passo dopo passo. Sono complicata, non farci caso.
Comunque, per quanto riguarda lo stile, nulla da dire. Scrivi bene, stai solo attenta a qualche piccolo errore di battitura.
Poi, ho visto che spesso hai ripetuto dei concetti che si sanno grazie alla trilogia (per esempio le Ghiandaie Chiacchierone e le occupazioni dei distretti), ma direi che in questo caso, visto che si parla delle origini, dei primi Hunger Games, hai fatto bene a ribadirli.

Passiamo a parlare di Jaden. Mi sembra davvero un bel personaggio. Ovviamente, ora come ora non posso dirti quanto mi piace o quanto non mi piace perché siamo solo al primo capitolo e nei prossimi la conoscerò meglio, però, così a prima vista, mi ha fatto una buona impressione.

Concludendo, questa storia mi incuriosisce tanto. Non è facile inventarsi di sana pianta tutte queste cose che la Collins non ha scritto, perciò ti ammiro molto, sai?
Al capitolo 2!
Ciao,
Paola :)

08/12/13, ore 14:16

Sono passata a fare un giro – come dissi ieri. ~
Confesso e ammetto di aver letto solo il primo capitolo, non tanto per mancanza di voglia, ma perché – mannaggia – è davvero lungo. Ho notato che tu l’hai suddiviso in più capitoli, ma parlerò di questo dopo, con calma.
Cercherò di andare per ordine ed essere chiara, anche se spesso non ci riesco, quindi perdonami in anticipo.
Incomincio dicendoti che è ben scritta – sebbene io, personalmente, non ami la prima persona presente, ma richiama bene il libro, e quindi mi pare anche giusto che in Hunger Games ci sia – è decisamente sopra la media del fandom, per intenderci. Ogni tanto mancano delle virgole, ci sono alcuni errorini di distrazione/battitura.
Una cosa, un consiglio che ti posso dare, diciamo, è di accorciare i capitoli nel senso: farlo al massimo di tremila parole, altrimenti – parlo per esperienza personale – il lettore si annoia, fa fatica a stare dietro a tante informazioni troppe in un’unica volta, quindi io li manterrei brevi, ma significativi. In più ho notato che tu – santa anima – ti sei messa anche a scrivere il cambiamento da “Non ci sono Hunger Games” a “Ci hanno dato gli Hunger Games”. Bello, ci piace perché stiamo parlando della prima Edizione in assoluto, ma io eviterei di ribadire concetti già appresi durante i libri, quindi di rispiegare che ci sono ventiquattro ragazzi e come funzionano/sono strutturati i Giochi.
Ovviamente – come dico sempre – sono consigli, non è detto che voi dobbiate prendermi alla lettera e cambiare tutto. Io non sono Snow, non impongo nulla, ma propongo, cerco di dire la mia e di aiutare dove posso, ecco.
Veniamo ora alla grafica: il testo non è giustificato, io lo sistemerei da questo punto di vista, mentre il banner – sebbene un po’ confusionario – devo dire che nel complesso non è male. Magari potresti farne uno che valga per /tutti/ i capitoli e metterlo all’inizio di ognuno, oppure – nel caso tu non sia pratica di queste cose, un po’ come me – potresti fartelo fare da qualcuno. Su facebook ci sono molte pagine che offrono questo servizio e, se proprio non ne trovi, posso consigliarti io un qualcuno.
Le citazioni iniziali mi paiono pertinenti, sono belle, magari io cambierei il colore, ma è come sempre un punto di vista mio personale, se a te piace così puoi lasciarlo.
Insomma, io tenterei di… compattare, diciamo.
La storia in sé mi piace, mi intriga – io sono una fan delle Edizioni fantasma, se non si fosse capito, e ancora più fan degli OC ben fatti – quindi se ha revisionare fallo, magari prova anche a riscriverla, non lo so, ma sistemala e non farti abbattere da niente.
So che detto da me – con il seguito che sta avendo la mia, sebbene non me lo aspettassi – può sembrare un po’… non lo so. Sembra che io parli così solo perché la mia long è seguita, ma ti confesso che sono arrivati tutti molto tardi, e che è così anche per la mia beta. Il punto penso sia che Hunger Games è un fandom dove puoi divertirti a creare OC ed Arene per passate Edizioni, ma che la gente sia di mentalità troppo chiusa, ecco. Comunque non ti abbattere, se riesci ad incuriosire e a rapire, diciamo, i lettori il seguito arriva. ~
Per il resto non ho nulla da dire, complimenti e se devi farlo revisiona/sistema questa storia e poi continua a pubblicarla, perché ne vale la pena!
Ah, un piccolo appunto: dopo i caporali ( cioè questi «» ) non ci va la maiuscola, e i numeri andrebbero scritti in parola – quelli dei Distretti no, vanno bene così, ma gli orari e l’età in parola, perché il regolamento vuole questo. ~
In più non credo che Snow ci fosse già, voglio dire, avrà quanti anni… ottanta(?) durante i 74esimi, quindi suppongo che non sia lui il Presidente, quindi se fossi in te gli cambierei nome, farei un parente di Snow, ecco.
Ora vado davvero. ~

Buon pomeriggio e buona domenica!

~yingsu.

21/05/13, ore 18:05

Ciaaaaao! la storia mi piace davvero tanto, è interessante nella trama e soprattutto ben scritta.
Però mancano i discorsi diretti... sistema questa cosa.
Apparte questo non ho altro da aggiungere,se non che ti seguirò e di pubblicare presto i prossimi capitoli! :D

21/05/13, ore 17:33

Che dire, è stato davvero bello leggere la storia di Panem e dell'origne degli Hunger Games!
Hai avuto un'idea bella e originale e hai scritto una storia scorrevole e piacevole da leggere!
Mi è piaciuta molto, si vede che è stata pensata e curata in ogni dettaglio, complimenti :)