Due
di nightswimming

21/04/18, ore 21:19

Trovo che Harry Watson sia, potenzialmente, un gran bel personaggio che purtroppo non è stato sfruttato appieno. Nel senso che, invece di inventarsi sorelle pazze stile The ring, avrebbero potuto pescare tra le scelte che invece già avevano e che non si erano mai filati di striscio. Harry Watson viene citata qualche volta, ma sembra che non abbia nessuna importanza nemmeno per Moffat e Gatiss. Nelle fanfiction la si vede poco e ancora meno a interagire con Sherlock. Tu invece l'hai usata in una maniera che ho trovato strabiliante. Ti sei creata un carattere tutto tuo, naturalmente perché Harry è praticamente un OC, e le hai dato uno spessore. Una sua raison d'etre che è personalissima e che mi è piaciuta da morire. Ha uno stile che mi ricorda vagamente River Song (il personaggio di Doctor Who), ma sarà che io me la figuro con le fattezze di Alex Kingston! Perché per me è perfetta.

Rileggendo, e leggendo, tutte queste OS sto trovando una costante che mai avevo notato prima ovvero un equilibrio delicatissimo tra dolcezza e amarezza. Tutte queste storie, specialmente queste legate alla terza stagione, hanno una forte vena di dolcezza che è spiccata e che esce sempre bene nella prima parte. Parli d'amore (qui in differenti forme, perché c'è anche l'affetto fraterno di Harry per John), ma tutte nascondono un disperato senso di impotenza. L'amarezza esce sempre nella seconda parte. Credo sia Sherlock, a trasmetterlo. Che sia da lui che vien fuori tutta la tristezza. Succede perché non ha più speranze, perché ama alla follia, ma la persona a cui ha dato tutto (persino la vita) ha sposato un'altra persona. Non c'è rimedio, a questo. Non si torna indietro da un matrimonio, da una famiglia... è come dice Mrs Hudson: il matrimonio cambia le persone, e credo che l'idea abbia tormentato molto Sherlock. Qui però sottolinei anche un altro aspetto, forse aiutata da una Harry che invece capisce e vede, ovvero la cecità di John. Watson ha la capacità di vedere del bello in Sherlock, ma spesso è ottuso e del tutto cieco sotto altri punti di vista. Lo è specialmente nel suo non capire che Sherlock Holmes ha dei sentimenti, che ha un cuore e che batte per davvero. Ci arriva forse in The Lying Detective per merito di Mrs Hudson che gli dice che Sherlock è emotivo, e sembra una rivoluzione copernicana! Qui però siamo indietro, al matrimonio e il "vedere" da parte di John sembra impossibile. Di certo non c'è riuscito fino a quel momento, ma Harry è diversa. Perché a lei, che mai ha visto prima Sherlock Holmes, è bastato un ballo. Solo una sera e ha capito tutto. E se ne dispiace anche alla fine.

Sherlock è di una dolcezza infinita. Ho amato il suo cercare John nei tratti di Harry, il notare le differenze, le somiglianze... il suo fingere quasi di non capire a che si riferisse quel "mi dispiace" finale. Come dicevo, è molto dolce ma anche tanto triste. Perché alla fine Sherlock se ne va via da solo da quel benedetto matrimonio.

Insomma, io amo le storie che si concentrano sulla festa dopo la cerimonia, perché c'è tanto potenziale mai sfruttato dal fandom. Questa è stata una lettura speciale, originale per come hai trattato Harry e con equilibri particolari tra il dolce e l'amaro. Davvero tanti complimenti.
Koa

31/05/13, ore 14:54

Stilisticamente mi è piaciuta molto questa storia, perché è tutta giocata sui sottointesi e sulle cose non dette, attraverso le quali sai rimandare i veri pensieri di Sherlock ed il suo stato d'animo, ad esempio ho trovato perfetto quel "sono sopravvissuto a cose peggiori", ed anche il "mi dispiace" di Harriet, riferito alla cecità di John, ma di sicuro non perché non trova il cravattino. E poi quel desiderio, non espresso pienamente, che gli occhi di Harriet, fossero gli occhi di John, ecco è un particolare che ho trovato struggente.

29/05/13, ore 12:17

È chiaro che andrò a spulciare altre cose nel tuo profilo perchè questa ff mi ha stesa completamente.
Sherlock è così perfettamente IC che non posso che complimentarmi! Niente acenate di gelosia, niente lacrime, niente tristezza evidente. Harry l'ho adorata! È esattamente come dovrebbe essere: un po' sfacciata ma in fondo dolce. E ha gli occhi e il sorriso di John. ç__ç
L'unico segnale che fa capire che non è tutto ok. E Harry lo sa, comprende Sherlock e rispetta i suoi sentimenti.
Oddio ti scongiuro scrivi altre cose in cui loro due interagiscono perchè li ho adorati!
Mi è piaciuta moltissimo questa scena del matrimonio, perchè non è tragica e lacrimosa, non ci sono nè John nè Mary, ma è comunque una stilettata al cuore per tutto quello che viene sottinteso e non detto.
Davvero bravissima!
Un bacione,
Deirdre

23/05/13, ore 16:52

Ma ma ma ma... è bellissima! Anzi no, l'aggettivo giusto è 'perfetta'... Non c'è una parola di troppo ne una di meno, tutto è al posto giusto al momento giusto e io non posso fare a meno di amarla <3
Sherlock che non riesce a impedirsi di pensare - pensieri imprecisi e sentimentalistici che non rispettano le leggi di Mendel, tra l'altro - è troppo tenero... Tutta la seriosità però svanisce con il commento sui vestiti su misura: mi hai uccisa! XD
Ti mando un bacio, tanto amore, e un buon binocolo per riuscire a spiare le riprese della season 3 :)

23/05/13, ore 12:45

Ma tu riesci a farmi commuovere sempre quando mi metti Sherlock in queste situazioni! Io non so come riesca a vedere, dietro le sue robotiche constatazioni (chi altri direbbe "dati non pervenuti" in circostanze del genere?), il cuore e la sofferenza di Sherlock, ma probabilmente è merito dell'autrice. Patiamo con lui, costretto ad assistere alla felicità di John (un John che non riesce neanche a guardare e che cerca in altri occhi) e per questo rifugiato nella sua mente analitica. Mai così umano, proprio per questo. Affogo nei feels... Adorabile Harry, che lo stana, che lo fa ballare (ovvio che sa ballare, sa fare tutto), ma soprattutto che capisce. Capisce tutto quello che non è stato detto e che forse, a causa del matrimonio, non sarà mai detto. E a me vengono gli occhi lucidi *_* Bravissima, come sempre! Baci!
Sara

23/05/13, ore 00:16

Sto mangiando una gigantesca fetta di crostata con frolla al cioccolato e ganache al cioccolato e non ho comunque abbastanza cioccolato per confortarmi dopo la lettura della tua fic, maledizione!
E' tutto così triste e malinconico e bello e romantico che non riesco nemmeno ad essere infelice per averla letta perchè anche se mi ha fatto male è stato così bello. [sembro impazzita, grandioso]. Harry è meravigliosa, divertente, spiritosa, con la stessa innata capacità di rapportarsi a Sherlock che ha John. Ho sempre pensato che si sarebbero piaciuti, mi piace che si piacciano. Mi piace che lei capisca, pur accettando la scelta di John e il suo essere cieco.
E il modo in cui scherzano su John, sulle sue non ottime doti di ballerino, è di una dolcezza ed è dolorosissimo al tempo stesso. Anche se scherza su di lui c'è una familiarità nel modo in cui ne parla, Sherlock finisce una frase e a me sembrava di vederlo John e mi sembrava bellissimo. [volevo un po' prenderlo a calci ma era bellissimo].
Amo sempre tantissimo il modo in cui scrivi, la scena è stata quasi cinematografica e al tempo stesso c'era tanta poesia. Tutto perfetto, tutto così giusto.
Con più cioccolato la recensione avrebbe avuto più senso, lo so.