Ranger del Cielo - Parte Quarta: Guerrigliero
di Shade Owl

06/06/13, ore 08:59

Beh? Dov'è la solita frase "questo è l'epilogo, tornate al capitolo precedente"???
Il Liberty lascia il campo del New Government in relativa tranquillità, con il suo carico di assicurazioni, rotture di scatole e interrogativi sul cosa li aspetta, dimenticando temporaneamente gli eventi di Estred.
La stanchezza di John è talmente evidente nel secondo paragrafo che temo che se avessi continuato, avresti finito con l'impantanarti o avresti reso troppo pesante il finale. Chiudere sul suo confronto tra guerra e presente rende manifesti gli strascichi che un militare come lui si porta dietro dopo queste cose: pensieri nitidi, oggettivi, distaccati, ma che permettono di scorgere come la natura umana si adatti -nel bene o nel male- alle situazioni peggiori. Quindi, va bene così, anche se l'hai spezzato contro ogni tua previsione.
Nessun appunto!
(Recensione modificata il 06/06/2013 - 09:01 am)

05/06/13, ore 09:01

Che dire?
Le spiegazioni sono arrivate, ma nonostante ciò, pare che neppure all'equipaggio del Liberty sia passato per la testa che forse, tutto questo disastro è legato alla piramide e a quello che ne è uscito... ovviamente il solo farlo presente agli agenti Jordan e Reese significherebbe la galera come minimo. E significherebbe la requisizione del vaso e tanti saluti all'avventura. Quindi sono curiosa di scoprire come Everin conti di accedere alle banche dati senza rivelare troppo delle sue ricerche. E soprattutto, senza che quell'affare cominci a luccicare come una faro da discoteca.
La reazione di Sky alle dichiarazioni dei politici è molto mitigata dalla situazione in cui si trova, ma traspare tutto il suo risentimento verso chi lancia accuse senza alcuna prova in mano. John ha ragione: i politici son capaci solo a spalarsi colpe addosso, l'uno con l'altro.
La proposta del New Government è allettante, un'offerta di protezione e assistenza non da poco, il reintegro nei ranghi militari, ma è vero che il rischio di finire in situazioni veramente pericolose è alto. E poi... quanto ci si può fidare di questi qui?
Nessun appunto.

04/06/13, ore 08:48

Mai visti due agenti più desiderosi di parlare! Evidentemente non sanno che pesci prendere o hanno un bisogno disperato di chi è sopravvissuto ed ha le capacità di reggere quel tipo di tensione per chissà quali motivi. Ma che fine ha fatto la cara vecchia FBI? La CIA? I MIB? Lo SHIELD? Etc? Tutti musoni, evasivi, gelidi come ghiaccioli, pronti a riempirti di lividi (nel migliore dei casi) se non gli davi le risposte che cercavano? Eh, son proprio cambiati i tempi! Una volta sarebbero stati loro a prendere a calci John per svegliarlo (immagino Lee alle loro spalle che suggeriva dove colpire con maggiore efficacia).
Mi piace questo approccio scientifico al problema, con tanto di analisi, test, ricerche, statistiche e gente con le tute anticontaminazione. Follia psicotica. Sa tanto di derivato da esperimenti bellici, proprio come ipotizzava Daz all'inizio. Ma noi sappiamo che non è proprio così che stanno le cose, vero? Sky non ha tutti i torti a guardare "in alto"...
Appunti:
-"quando finalmente furono lasciati in pace, il sole aveva già cominciato ad accostarsi all’orizzonte quando finalmente": ripetizione e la frase è chilometrica, va spezzata;
-"L’uomo era piuttosto magro e alto, ... A occhio doveva essere piuttosto giovane,": ripetizione;
-"Gorge Romero": manca la "r".

03/06/13, ore 15:55

Per fortuna, raggiungere l'Avioporto si è rivelato meno complicato e drammatico, man mano che ci si allontanava dal centro. Probabilmente l'osservazione della signora Morgan è corretta, lì si ammassava un maggior numero di "prede", quindi è facile immaginare il perché l'Avioporto fosse deserto: troppe vie di fuga ed una quantità molto minore di cibo e/o persone da infettare.
Essere riusciti nell'impresa di fuggire da Estred ha significato anche la salvezza per altri, almeno per ora. Dopo tutto, non sappiamo nulla di questo gruppo militare o paramilitare o quelcaspitacheè! Per quanto possiamo saperne, potrebbero essere quelli del Dark Phoenix travestiti...
Appunti:
-"mai visto prima di allora. Raggiunse la rampa di accesso prima degli altri,": ripetizione;
-"i motori furono pronti John fece sollevare il velivolo": manca la virgola dopo "pronti";
-"sull’accaduto in città. Lo stesso accadde a tutti": ripetizione.

02/06/13, ore 20:48

Ho detto che non riuscivo ad immaginare il piano di fuga e... beh, in un certo senso non avevo torto. Questo NON è un piano di fuga! E' un rocambolesco, confuso, ansioso tentativo di suicidio di gruppo! Per fortuna non è andato completamente a segno e pur avendo perso altri due membri, il grosso dei fuggitivi è ancora vivo e vegeto (più o meno). La strada verso il Liberty però è ancora lunga, chi può sapere chi si nasconde dietro gli angoli dei palazzi?
E poi c'è quel dettaglio della puntura riscontrata da Daz su Barry. Non so perché, ma credo sia importante. MOLTO importante.
Appunti:
-"- Eh no, non": meglio "Eh, no! Non".

01/06/13, ore 13:41

Sinceramente, on riesco ad immaginare come John voglia portare tutti fuori dal supermercato. Chiudendosi al suo interno hanno guadagnato tempo e, ahimè, hanno perso un prezioso aiuto, ma adesso? Fuori la situazione non fa che peggiorare, le schiere si infoltiscono e prendono coraggio nell'avanzata. E qui non ci sono "Gettoni Potere" o capacità sovrannaturali a disposizione dei nostri... Davvero, non so proprio cosa aspettarmi.
Di sicuro, non mi aspetto una riconciliazione tra Amber e John: nonostante tutto, lei non si fida più di lui, è palese. Deve avere sofferto molto, ma nonostante sia una donna forte e intelligente, sembra che su certe cose proprio non possa proprio passare sopra. E trovo che questo finisca per minare il suo giudizio. Ma d'altra parte, se anche l'avesse perdonato, non è detto che lui avrebbe fatto altrettanto... ^^
Appunti:
-"concedendogli": se parli di Lee, alloraa è "concedendole", se parli del gruppo invece è "concedendo loro";
-"A che state, laggiù?": credo manchi "punto";
-"Amber, estraeva per": virgola da togliere;
-"ma ce cazzo!":errore di battitura;
-"quando Sky non gli venne": togliere "non".

31/05/13, ore 08:49

Siamo tutti in attesa di scoprire come John e i suoi riusciranno a fuggire dal supermercato, con quella massa sempre più intraprendente di morti viventi (o presunti tali) che preme da ogni lato.
Non invidio la signora Morgan: vedere il marito trasformarsi in quell'essere assurdo e poi guardarlo morire, deve essere stata un'esperienza terribile.
Ottima l'idea di stemperare la tensione nel finale con il breve scambio di battute tra Everin e John, che nonostante le amare considerazioni, getta una briciola di colore su una situazione molto cupa.
Appunti:
-"tra e sue scapole": manca la "l";
-"tremante.-": trattino di troppo;
-"considerando quello che dovremo affrontarli in massa": refuso.

30/05/13, ore 08:37

Torna in scena Amber e sono subito scintille! Suppongo fosse impossibile che lei si buttasse fra le braccia dell'ex-marito (immagino che lui non l'avrebbe stretta affatto a sé ma l'avrebbe fatta finire per terra). E' evidente che due caratteri forti come i loro faticano a convivere, ognuno vuole prendere il sopravvento, però John ha ragione: il comando spetta a lui e ai suoi non perché sono armati ma perché sanno (più o meno) cosa fare. E meno male che ogni tanto arriva qualche buona notizia! La presenza di Del a rimpolpare le schiere dei militari credo sarà utilissima, se non fondamentale.
E ora, tutti a fare shopping a gratis! ^^
Appunti:
-"limitandosi a mordersi il labbro.": la rivedrei perché quei due"si" uno dietro l'altro stridono;
-"capitano": manca la maiuscola;
-"Edanche":errore di battitura.

29/05/13, ore 13:21

Recensisco in condizioni molto prossime a quelle di Everin, per cui immagina... puoi! *termine fase battute idiote*
La situazione si sta facendo piuttosto concitata e non posso biasimare l'archeologa per la disperata opposizione al Capitano, di fronte ad un bambino che -seppur reso mostruoso da chissà cosa- rimane un bambino. Lì non ci può essere spazio per certe distinzioni, per quanto pesante sia dover compiere certi gesti. La fuga sta prendendo i contorni di un'odissea, non solo per la distanza dal Liberty o la presenza degli inseguitori: sono tutte le "sorprese" che sbucano a ogni passo a renderla tale. Il problema peggiore è che Daz, senza medicine può far poco per aiutare lo sfortunato di turno. No, non i cadaveri ambulanti, le "cavie". No. Parlo di John: reggeranno i suoi nervi già tesi all'estremo alla presenza della ex-moglie?
Appunti:
-"rivelando i denti": toglierei "i", crea una sorta di battuta d'arresto nella frase;
-"mentre lei sussultava": togliere "lei"; perché è chiaro di chi stai parlando;
-"Nessuno di loro si mosse per qualche istante,": la frase è da rivedere oppure è meglio eliminare "per qualche istante", perché sminuisce molto la tensione del momento;
-"Gli zombie…": manca il trattino di chiusura;
-"inibisto": errore di battitura;
-"tu si che sei": il "si" va accentato.

28/05/13, ore 12:16

A.I.U.T.O.
Va bene che non ci si poteva aspettare un miglioramento, ma qui... qui... ce ne torniamo al Liberty? Dai! Vogliamo dare retta a quella santa donna??? Adesso che si è ripulita bisognerebbe darle più ascolto! E sono sicura che Everin (o almeno il suo stomaco) concorda. E anche gli avanzi che hanno trovato qui e là, oltre a quelli del povero Paul. Ma quali altre prove ci vogliono per rendersi conto che non è aria? Va bene, Lee si è anche data la zappa sui piedi nel parlare, però ha ragione! Lee for Captain!!! ^^
E adesso, chi o cosa avranno trovato? Paris Hilton struccata?
-"Ceh…": errore di battitura;
-"per non voglio dimenticarmi": refuso o manca qualcosa;
-"Ha preso la sua Glock .9 mm, l’ha infilata in bocca e ha premuto il grilletto. ... un giorno l’ha presa, l’ha puntata contro la sua stessa tempia e bang!": domanda: quante volte è morto questo Tenente?
-"tenente": manca la maiuscola;
-"Joun": errore di battitura.

27/05/13, ore 08:41

Dov'è che ho già visto una scena simile? Uhm... Valiant City? ;P Non so, ma dubito che le persone viste da Daz e Everin siano degli zombie. O no?
Comincio a pensare che Lee abbia ragione: era meglio non immischiarsi, lasciar perdere da subito. Ma chissà come mai, temo che i guai sarebbero comunque andati da soli a cercare il Liberty...
Ottimo come hai sottolineato la tensione di Everin, il suo atteggiamento "poco professionale" col fucile.
Appunti:
-"Lee teneva svogliatamente ... che teneva di fianco": ripetizione;
-"Sì lo temo"; manca la virgola dopo "Sì";
-"capitano": manca la maiuscola;
-"aereo di Estred,": spazio ripetuto;
-"Fligth.": errore di battitura;
-"la comunicazione fu interrotta.": concordanza verbale, o "venne interrotta" o "si interruppe";
-"suo corpo. di certo": maiuscola saltata;
-"problematica dela storia": su, non farmi correggere anche le tue postille, dai... ^^

26/05/13, ore 14:02

Wow. Che capitolo! E dire che John aveva tentato la strada di un lavoretto semplice e noioso... invece il vaso ricomincia a lanciare segnali, mettendo in allarme tutti quanti e spingendo il Capitano ad una mossa che - dal mio punto di vista - è un po' azzardata: accennare a Breeze. Dopo tutto, Carsen gli aveva chiesto la massima segretezza, uscirsene anche solo con questo accenno di dubbio o sospetto non mi pare molto saggio.
E poi, che spettacolo la diatriba tra la visione laica, illuminista, di Daz e quella credente, tradizionalista, di Sky. Un botta e risposta notevole nella sua complessità: i due ragionamenti filano perfettamente, pur essendo così diversi e apparentemente inconciliabili. certi studi precedenti ti sono proprio serviti!
Appunti:
-"andava per traverso": "andava di traverso".

25/05/13, ore 21:11

Nemmeno il tempo di tornare da Endopas ed ecco che è già ora di riprendere il volo verso chissà cosa.
Sicuramente abbiamo avuto la prova che non sempre la droga cambia le persone: Lee è sempre Lee. Magari appena più conciliante, perfino vagamente interessata alla cucina vegetariana, ma è la stessa che si è appropriata del ruolo di meccanico senza ammettere un "no" come risposta. E non diremo a nessuno che ha abbracciato il suo Capitano (anche se qui lo chiama solo John...). ; )
Appunti:
-"la sua intera sfera percettiva degli stimoli": farraginosa, toglierei "degli stimoli" o rivedrei la forma generale della frase;
-"cenni di cedimento.": meglio "segni di cedimento";
-"in un infermo.": errore di battitura e manca il trattino di chiusura.
-"Quando fu riuscito a raggiungerla": concordanza verbale, "riuscì".