Tutto il tuo mondo
di Rowan936

24/07/13, ore 22:56

Davvero molto bella l'idea di Vegeta che va a visitare la tomba di Goku. Una storia molto angst ma anche dolce e con un sottofondo amaro, decisamente una lettura piacevole per i miei standard XD

Mi piace molto il modo in cui hai strutturato il rapporto fra Vegeta e Goku anche se la fine mi ha confusa un po':

• Kakaroth non era solo il tuo rivale, lui era tutto il tuo mondo.

visto che la tua non è una storia slash e non c'è nessun altro riferimento a loro come coppia all'interno della stessa, davvero non capisco il senso di questa frase. Sembra gettata lì per caso e stona un po' con il resto della storia. Li hai presentati come amici/nemici e non come amanti per cui la frase finale avrebbe dovuto avere a che fare con l'amicizia... “era tutto il tuo mondo” mi fa pensare a qualcosa di sentimentale...

Grammatica&Lessico: 4/5

Ci sono degli errori grammaticali all'interno della storia e il lessico non mi è piaciuto molto.

• Un sadico principe senza regno, La parola sadico la ripeti anche più giù sempre per descrivere Vegeta. Onestamente io sono per “meno ripetizioni fai, meglio è”, per cui ti consiglio di eliminarlo proprio o di inserire un sinonimo (ma anche solo “un principe senza regno” a me suona abbastanza bene).

• Forse perché tu non ne avevi, persone care. Più della virgola avrei messo un “di persone care”.

• preda ad un’orrenda apatia. Non ci vuole ad, ma di. Preda di un'orrenda apatia.

IC personaggi: 10/10

Davvero complimenti perché sei riuscita a rendere benissimo il personaggio di Vegeta in tutte le sue sfaccettature ed è stato un vero piacere leggere fino alla fine la storia.

Sono riuscita ad immaginarmelo lì, davanti alla lapide con una mano che stritola il mazzo di fiori e l'altra stretta in un pugno, tanto da far sbiancare le nocche. Il volto corrucciato in un'espressione di rabbia, gli occhi lucidi e pieni di lacrime a stento trattenute e la bocca contorta in una smorfia in cui i denti mordono il labbro inferiore per non emettere suoni...

Mi è piaciuta tantissimo la sua caratterizzazione, complimenti.

19/06/13, ore 08:59

Salve salvino!
Non è il mio fandom canon questo qui, scrivo altrove, però Dragon Ball l'abbiamo visto tutti nella vita (pensa, nemmeno google me lo segna errore!) e tutti l'abbiamo amato. Quindi, giacché spulciavo nelle fic che partecipano al mio stesso contest, alla disperata ricerca di qualcosa di mio gradimento, sono approdata qui.
Dunque, forse le nove di mattina sono un po' presto per del sanissimo e marcissimo angst, ma una come me non dice mai di no all'angoscia, per cui sono qui a sbavare sui sentimenti di Vegeta come se non ci fosse un domani. Ammetto di averci messo un bel po' a capire per quale motivo Vegeta avesse in mano dei fiori. Cioè, più che altro ci ho messo un sacco a capire di chi fosse la tomba (più o meno fino a quando hai detto il nome inciso sulla lapide ^^'), ma immagino che fosse un tuo preciso intento questo, quindi direi che ci sei riuscita bene.
Per quanto riguarda Vegeta, credo che sia profondamente IC. Non scherzo. Sono passati anni dall'ultima volta che mi sono sparata una pera di Dragon Ball e un po' mi dispiace, però in ogni caso il carattere di Vegeta me lo ricordo bene. Lui odia Goku perché è più forte, però quando c'è da combattere fianco a fianco non dice di no. Anzi, spesso si impegna a dare ancora più del massimo, proprio per superare il suo rivale... anche se alla fine, come è inevitabile che sia, un po' ci si affeziona pure lui, a forza di salvarsi la vita a vicenda. Quindi, nonostante tu ci tenga al fatto che sembri una Goku/Vegeta, io posso dirti che c'è comunque un velo di dubbio, perché il rapporto conflittuale tra questi due rende troppo poco nitidi tutti i confini. Chissà!
Comunque credo che questo tra loro sia il più bel rapporto di tutta la serie, indubbiamente il più bel carattere (quello di Vegeta), molto delineato, forse infantile e capriccioso, ma sicuramente fatto benissimo e molto diverso da tutti gli altri. E lo hai reso bene, niente OOC. Tutto pulito xD
Ti faccio i miei complimenti e ci si vede più in là! :)

26/05/13, ore 19:28

Ciao Rowan, ho letto davvero volentieri questa tua piccola shot, che è ben scritta e
molto scorrevole. Vegeta non è per nulla OOC a mio parere, anzi trovo che tu sia stata
proprio brava ad esternare i suoi sentimenti per l'amato/odiato rivale, e non è da tutti dato
che Vegeta è un personaggio molto complesso, per farti un esempio la sottoscritta qui
presente non riuscirebbe mai a sviluppare un qualcosa su di lui...
Anche secondo me non sfiora la yaoi, ma rientra nella sfera affettiva, lui è ossessionato dal voler
superare Goku senza rendersi conto che tutto questo è dovuto alla profonda stima nei suoi
confronti, l'ho sempre voluta vedere così! ^_^
Bandierina verde e ancora mille complimenti!! =D

26/05/13, ore 19:04

Boh, un minuto prima devo studiare per la versione di latino e un minuto dopo sono a leggere questa flash-quasi-oneshot che ho trovato bellissima. Davvero, il momento della morte di Goku è molto significativo anche per il suo miglior rivale/amico. Vegeta ha perso la voglia di continuare a lottare perché il suo unico scopo era battere Kakaroth e ora non ha più motivo di allenarsi. Io credo che non sia proprio una yaoi, ma che si inserisca nel normale contesto, cioè non c'è niente che, secondo me, suggerisca qualche sentimento troppo affettuoso tra i due. Sappiamo che Vegeta ha il pallino di sconfiggere Goku, quindi si inserisce bene anche nella normale trama. Vegeta non é per niente OOC per me, anzi se il contesto è questo la reazione è azzeccata. Bhè, non posso fare altro che dirti: complimentissimi. É davvero bella! Poi io adoro questi due insieme, sia che sia una yaoi sia che sia un episodio di vita quotidiana tra due amici, e questa flash un po' tragica è fatta perfettamente.Spero di rileggerti presto! s_smile ;)