L'altra faccia della luna.
di nakahime

02/07/13, ore 16:49

Mi piace questo stile di scrittura e la struttura di questa one-shot.
Gli eventi sono suddivisi nella loro tempistica in modo magistrale e il mistero su che cosa o chi abbia attaccato prima la base lunare e poi la Spartacus permane e incuriosisce.
I punti di vista di Spock e Kirk fanno capire quanto il loro rapporto sia ancora agli albori e che non vi è ancora una totale comprensione del modo di agire del proprio collega.
Anche il piccolo stralcio dal punto di vista di Jamie racchiude tutta la speranza di salvezza e possiamo leggere qual'era il messaggio completo che ha inviato sperando che qualcuno lo ricevesse e li salvasse, eppure da ciò si può capire che anche lei ignora chi sia il nemico.
I personaggi nel loro modo di muoversi e agire mi sono sembrati così vivi.
Veramente anche il modo in cui si vede l'interiorità di Kirk e Spock è ben fatto.
Sono rimasta così spiazzata quando mi sono ritrovata davanti la scena di un un capitano della flotta completamente impazzito che ha attaccato una sua sottoposta; è stato un momento di forte impatto che mi ha ancora di più confusa su quello che sta accadendo.
Si preannuncia davvero una raccolta interessante.
Cercherò di trovare tempo anche per leggere e recensire le altre one-shot di questa raccolta!!!(scusami per la mia recensione un po' sconclusionata) ^^

27/05/13, ore 22:07

Star Trek *ç*
No, sul serio, STAR TREK *^*
Finito il mio fangirlismo alla SAGVDFJGHAFJLWH mi vorrei molto complimentare con te e con la tua raccoltina di shot per diversi motivi, perchè hai fatto delle scelte azzeccatissime, secondo il mio modesto parere.
1. La scelta dell'AU, anche se secondo me potresti tranquillamente scrivere su TOS, dice molto e mi piace. Non perchè preferisca Kirk e Spock reboot a quelli prime, ma mi piace esplorare quelli nuovi, proprio da vera trekkie gli universi inesplorati mi affascinano. E, guarda, ti smentisco dicendo che sono molto più difficili da modulare questi Kirk e Spock che gli originali, perchè sugli originali abbiamo MOLTI più punti di riferimento, li abbiamo visti in così tante situazioni che è più facile immaginarli in circostanze particolari. Questi di Abrams invece... sappiamo veramente poco di loro, io il film l'ho visto come un prologo di un romanzo, ci hanno introdotto ai personaggi con quel film, come era giusto fare, visto che non tutti sono appassionati di ST.
2. L'IC che io ho trovato e che mi ha confuso. E' un IC strisciante, sai?, e all'inizio non capivo, mi confondeva. Mi ritrovavo a dire "that's not Spock/Kirk" poi mi ricordavo che, d'hu, effettivamente quelli non erano Kirk e Spock. Ma al tempo stesso lo erano. E' difficile da spiegare, ma penso che essendo tu stata fan di TOS fin da piccola abbia avuto la stessa sensazione quando hai visto il film. Arrivata a questa considerazione, mi sono illuminata e ho capito che eri stata veramente perfetta. Era proprio dei personaggi, strisciare dal carattere che noi tutti conosciamo, che ci farebbe dire "non è un universo diverso, sono sempre loro" a sfumature diversissime che li rendono al tempo stesso uguali e diversi dall'originale. E' difficile spiegarlo a parole, ma nella tua ff è così lampante che non vedo l'ora di leggere il seguito.
3. Ho amato il fatto che tu non abbia definito il loro rapporto, che non li abbia immediatamente gettati nell'odio l'uno verso l'altro, o  l'amicizia più stretta o whateva. Come ha detto Spock Prime (e, santo Q, in quella parte il mio cuore voleva uscire dal petto e abbracciare lo schermo) a Spock reboot, non avrebbe mai avuto cuore a svelargli cosa sarebbero diventati l'uno per l'altro, non avrebbe mai potuto togliergli l'immenso affetto -piacere, gioia, accrescimento?- che quella relazione avrebbe portato. Chissene se in senso romantico o puramente di amicizia. Come dice Kirk ne L'Ira di Khan e in Alla ricerca di Spock, Spock è la sua parte nobile, cosa che tu mi hai fatto vedere in modo lampante nella ultima parte della tua shot, non nel senso che sono già a quel livello, ancora non si considerano -giustamente- tali l'uno per l'altro, ma forse incominciano a intuire a livello inconscio cosa potrebbero essere insieme, cosa l'altro finirà per significare. Ricapitolando: sei bellissima.
4. Il fatto che tu abbia scelto una raccolta di shot gioca ancora di più a tuo favore, e sai perchè? Perchè sa incredibilmente di TOS, dove in ogni singola puntata succedono milioni di cose e via e via e via, ogni volta tutto cambia, tutto viene azzerato per ricominciare di nuovo, tranne Kirk e Spock. Il loro rapporto cresce sempre, pianissimo, ma cresce, quasi non lo noti, ma lo fa. Dai più Jim che gli salgono sulle labbra, dal fatto che Spock alla fine si lasci punzecchiare e che a volte sembra (ma non lo ammetterà mai) che risponda in un certo modo solo per tirare su il suo capitano. A ridaje: non vedo l'ora di seguirti su questi lidi.
5. Ammetto che io non ho amato da subito lo Spock reboot (anche perchè difianco a Nimoy per me nessuno potrà mai essere Spock, proprio non ce la faccio) per un semplice motivo: mi pareva troppo diverso dall'originale. Poi mi sono data della stupida, e non perchè "è una AU bla bla bla" ma per un motivo molto, a mio parere più sottile. Spock e Kirk devono essere perfettamente in sincrono, nelle loro diversità e nelle loro affinità, giusto? E' la base di TOS, devono potersi incastrare e migliorarsi, scontrarsi, limarsi l'un l'altro. Ecco, è per questo che Spock è diverso dallo Spock Prime, perchè Kirk reboot è diverso da Kirk Prime. Se lo Spock del film fosse rimasto uguale a quello originale, molto probabilmente non si sarebbero mai trovati perfettamente, mai. Non sarebbero mai stati veramente loro, perchè io li ho sempre visti come una cosa unica, non poteva mutare una senza che l'altra non rispondesse in un qualche modo. E' come se entrambi fossero su una bilancia e per rimanere saldi, dovessero compensarsi a vicenda, oppure essere uguali o al tempo stesso ostacolarsi. Se sulla bilancia ci fosse stato uno Spock diverso, sarebbero caduti, lo so. Tutto questo per dirti cosa? Per dirti che il tuo piatto della bilancia si sta equilibrando in una maniera deliziosa.
6. Questa, in verità, è una domanda (o più di una). Volevo chiederti se terrai conto del fatto che Kirk reboot ha visto e sentito tutto, di Spock Prime, e si sa da TNG che i sentimenti di un vulcaninano sono molto più potenti di quelli di un terrestre (e per questo hanno dovuto incominciare a tenerli a bada così). Volevo anche chiederti del fattore Uhura xD perchè, dai, in TOS io la adoro, ma nel film si vede benissimo che è utile solo a dare meno gayaggine alla situazione e inserire un po' di femminilità (cosa che non mi dispiace, se lei fosse utile a qualcosa).
Ah, ovviamente volevo dirti molto di più, ma come al solito mi sono persa per i miei divagamenti, perdonami, quindi ho dimenticato probabilmente un mucchio di roba in questa misera recensione.
Prima di concludere e finalmente lasciarti libera, però, vorrei farti una domanda che ritengo abbastanza importante. Come definiresti la relazione tra Kirk e Spock (reboot o Prime, come preferisci)?
Grazie ancora per questa storia e spero a presto!
P.S. sulla storia c'è scritto one shot completa, ma non era una raccolta?

27/05/13, ore 17:40

Ciao, sono davvero molto contenta che una nuova autrice sia arrivata in questo fandom. Innanzitutto benvenuta tra di noi, e poi... beh, la tua storia è bellissima. Mi piace l'idea di fare una raccolta di one-shot, penso sempre che sia un'idea vincente, specialmente se sono ben scritte e ben fatte e questo, fidati, è decisamente il tuo caso. Capisco anche i dubbi e i timori che hai affrontato perché sono gli stessi che ho avuto e ho anch'io, ogni volta che pubblico qui. Kirk e Spock sono due personaggi molto articolati e complessi e a mio avviso quelli del reboot sono ancora più complessi da descrivere perché hanno caratteristiche della TOS, ma allo stesso tempo ne hanno anche di diverse. Insomma, non è sempre facile riuscire a calibrarli bene, quindi comprendo le difficoltà che hai incontrato.

Ho letto anche molto attentamente le tue note e secondo me non hai niente di cui preoccuparti. Sai, sono convinta che non basta far dire a Spock due frasette sulla logica per renderlo IC, ci sono ben altre cose che rendono Spock ciò che è. "Inezie" come la gestualità (il famoso sopracciglio alzato, ma non solo quello) e anche un sacco di altre cose a cui bisogna stare attenti. Penso che tu ci sia riuscita solo per quella frase sul cuore: "Non sarei vivo se non ne avessi uno". Cavolo, era così da lui! Era una frase perfetta! Che riassume il personaggio in modo straordinario. Quell'umorismo involontario che, come hai citato anche più avanti nel capitolo, fa divertire anche Kirk stesso. Insomma, come si può non ridere di fronte a certe uscite? XD Quindi, cara, credo che il tuo Spock sia uno dei più IC che io abbia visto qui da queste parti... E di ff ne ho lette a tonnellate!

Per quel che riguarda Jim, penso sia altrettanto ben riuscito. Insomma è il capitano e questo lato di lui, più freddo e controllato, esce proprio nel momento in cui il suo equipaggio ha bisogno. Ma non è tutto qui, c'è anche dell'altro, è tormentato e sofferente e ciò che è successo l'ha sconvolto abbastanza da non renderlo sufficientemente tranquillo addirittura da poter dormire. Credo che tu l'abbia reso più umano di molti altri autori, sicuramente me compresa, di solito si tende a rendere Kikr una specie di semidio alla ercole... Capito? Un uomo bellissimo e sensualissimo che non ha cedimenti, che non si vergogna di nulla, addirittura che non ama nemmeno mai veramente qualcuno. Ecco, credo che tu l'abbia riportato un po' sulla terra, per così dire...

E poi mi hai fatto venire ancora più voglia di vedere il film nuovo *___* che non ho ancora visto.

Insomma, questa raccolta finisce nelle seguite con tutti i miei complimenti.
_Koa_

27/05/13, ore 14:35

E' interessante, potrebbe essere senz'altro un episodio della serie, con attacchi misteriosi, Kirk alla prese con problemi etici e Spock che gli apre nuove prospettive. Sono curiosa di altre trame e di come farai evolvere il rapporto tra i nostri ufficiali preferiti.
Per quanto io trovi lo Spock dei nuovi film un po' troppo umano (nei suoi difetti), rispetto al rigoroso Spock di Nimoy (pur più logico l'ho sempre trovato estremamente umano e sensibile, se capisci cosa voglio dire), hai reso bene la sua caratterizzazione, come anche quella dell'irruento ed emotivo Kirk dei nuovi film. Nel complesso la storia mi è piaciuta, forse ci sarebbe bisogno di un paio di aggiustamenti, però è carina e plausibile per questo fandom. Continua così!
A presto.
Sara