STORIE DI ANIMALI
di biamar

11/08/13, ore 23:18

Ciao gentile e cordiale M.Bianca,
sentendomi in cuor mio un asinello, dal momento che non conosco alla perfezione la lingua italiana e anche come cultura non sono una cima, credevo che in questa storiella il povero animale venisse bistrattato. Con gran stupore, leggendola invece, ho notato con quanta delicatezza e tenerezza hai tratteggiato la figura encomiabile e simpatica, di questo asinello che, nonostante i turni durissimi di lavoro, coltivava il sogno d'imparare a leggere; ho amato da subito questa tua bellissima favola, immedesimandomi in questa straordinaria creatura che con testardaggine e assoluta volontà, riesce a studiare e infine a leggere, grazie all'aiuto di un angelo quale la sua maestra. Che dire dei riconoscimenti del sindaco e del preside della scuola, ognuno di noi vive nel cuore degli altri, quindi se riesce a stimolare emozioni forti per il suo comportamento, la soddisfazione e l'appagamento raggiungono l'apice, la realizzazione di un sogno per l'appunto. Complimenti singolari e speciali, mi hai fatto sognare con la tua straordinaria favola.
Un saluto più che cordiale,
tantissima stima
Paolo

11/08/13, ore 23:13

Bella favola. Molto spesso noi guardiamo gli animali attraverso gli stereotipi che ci vengono insegnati (come l'asino stupido) e, in questo modo, non riusciamo a vedere la loro vera natura. È bello che tu, attraverso questo racconto, vuoi mostrare un'altro punto di vista, diverso da quello dominante.
Inoltre mi sembra che, anche in questa favola, si nasconda un significato nascosto legato al mondo degli umani: quante persone, magari per mancanza di mezzi o altri motivi, non possono studiare o manifestare la loro intelligenza e per questo vengono considerati stupidi e guardati dall'alto in basso! Mentre magari gli basterebbe l'occasione giusta (come l'insegnante disponibile del tuo racconto) per mostrare il loro valore!
Saluti.

Sarren

24/07/13, ore 11:58

Che bella storia, molto delicata e dolce.
Il gattino perso nel bosco fa tenerezza, per fortuna viene salvato dalla lupa compassionevole che non esita ad allevarlo nonostante appartenga a una specie diversa.
A volte l'amore e la gentilezza è in grado di salvare gli innocenti e darli un posto dove vivere, questo è il messaggio che io ho ricevuto da questa tua favola :)

14/06/13, ore 12:19

Salve. wow. che persone ammirevoli. hanno salvato delle vite e stai tranquilla che è stupenda la favola è sempre stupenda se scritta col cuore . poi è stata scorrevole! bravissima! credo che te li meriti davvero tutti i complimenti!
E poi scegliendo gli animali hai reso ancora di più la storia . è una favola. Tanto per restare in tema. Ho appena. pubblicato la mia prima favola ammetto fa un po' pena rispetto a questa ma spero in un tuo parere. Credo mi servirà per migliorare un bacione ah già. la favola. si intitola another cinderella story!!
ti aspetto! e ancora brava

30/05/13, ore 14:54

Che cosa dolce!
I lupi hanno adottato quel povero micino rimasto senza mamma ... è una situazione molto delicata ... grazie all'allegoria degli animali sei riuscito a parlarne in modo confortevole e amorevole. ^^

29/05/13, ore 21:45

Molto ben scritta, soprattutto una favola bella e profonda. Ho temuto per il piccolo gattino quando si è perduto da solo nel bosco, pensavo che potesse essere mangiato da qualche predatore. Invece, con mio stupore, ecco mamma lupa che non solo lo risparmia, ma lo tiene con se insieme ai suoi cuccioli; è un racconto che racchiude in se un grande insegnamento, quello che nelle situazioni più nere, si può trovare una mamma che con tanto amore, ci adotti e ci regali una famiglia. Lodi e complimenti sentiti,
un saluto cordiale,
Paolo