Questione di scelte

» caratterizzazione personaggi: 10 punti
» gradimento personale: 8 punti
» eventuali punti bonus: 5 punti
Totale: 57/67

Innanzitutto una premessa: ho avuto molti, molti problemi a giudicare questa drabble. Hai preso la mia OTP assoluta nel fandom di Harry Potter, le hai dato un presupposto molto molto interessante e poi… mi hai lasciata, per così dire, a bocca asciutta. E mi è rimasto l’amaro in bocca davvero, perché secondo me questo è uno spunto che poteva essere notevolmente approfondito e risultare una fanfiction dal valore notevole tanto in originalità quanto in caratterizzazione, che ho trovato particolarmente efficace nel protagonista assoluto della tua drabble, Sirius. Attraverso le poche righe della storia è emersa in modo quasi straziante la lacerazione che si slabbrava e allargava all’interno di Sirius, il tormento che provava nell’aver perso il suo grande amore e l’angoscia di quel trovarlo e non trovarlo in Harry: così simile a suo padre, così ineluttabilmente diverso – perché Harry James non l’ha mai conosciuto, perché seppur il suo viso è incredibilmente simile a quello dell’altro possiede lo stesso quegli occhi estranei. Gli occhi di Lily. Francamente, ho adorato come hai usato il prompt, il valore che gli hai dato facendone il fulcro della storia; quegli occhi che strappano James a Sirius non una bensì due volte: quando rapiscono il cuore di Ramoso da vivo e quando brutalmente ne rinfacciano la morte a Sirius. Per quanto riguarda la già citata originalità ineccepibile, in gran parte la rinvio al pairing “secondario”, per modo di dire: la Sirius/Harry è una coppia sulla quale non mi ero mai soffermata, ma pensandoci adesso rivela dei piacevolissimi spunti, quindi tanto di cappello per averla saputa sfruttare, davvero.
Ma veniamo alla nota dolente. Come avevo già anticipato, la brevità della storia, questo dire appena che lascia insoddisfatti non ha potuto che penalizzare il punteggio dello sviluppo della trama, per quanto il livello emotivo sia stato abbastanza approfondito.
L’altro problema l’ho individuato nello stile. La tua drabble appare divisa in due, con due stili differenti: una prima, con frasi molto lunghe e la forte ripetizione della parola “ogni”, e una seconda dallo taglio conciso e incisivo; in sé nessuno dei due stili è spiacevole, tutt’altro! Io sono la prima ad apprezzare la subordinazione al limite dell’”arzigogolatura” (passami il termine!); o, in altri contesti, la brevitas quasi ermetica. Vengo al punto: il disturbo nasce nel momento in cui questi due vengono adoperati insieme senza un accenno di fusione attenta – un momento prima affronti una frase molto intensa, un momento dopo la drabble si chiude quasi scarnificata. Ti consiglio per la prossima volta di porvi più attenzione, a questo dettaglio, perché, la capacità di scrittura, si vede che la possiedi, così come una piacevolissima inventiva, basta solo che ti focalizzi su un certo taglio.
(Se un giorno avessi lo spunto di ampliare questa drabble in una storia più lunga mi farebbe molto piacere leggerla c: )

13/09/16, ore 18:19

Grammatica e Stile 5/5:
Grammaticalmente non ho nulla da eccepire e lo stile semplice rende fluida e scorrevole la storia ed è molto adatto per una drabble.

Caratterizzazione dei personaggi 10/10:
Qui il protagonista assoluto è Sirius e devo dire che l'hai reso alla perfezione. Il suo "Amore" per Harry che in realtà è per James e la frase finale fanno uscire il suo carattere in queste poche righe.

Rispetto degli obblighi 10/10:
La coppia è perfettamente in linea con quanto richiesto dal contest essendo molto insolita e poco usata nel fandom d'appartenenza.

Originalità e Trama 5/5:
La trama della drabble è bene sviluppata. La storia è originale non solo , perché ha una coppia non convenzionale, ma anche perché non ha una trama banale.

Gradimento personale 10/10:
Ho apprezzato molto il tuo stile semplice e molto curato, la trama della storia che se pur breve non è banale e la caratterizzazione di Sirius che emerge benissimo dalla trama.

Totale: 40/40

29/03/16, ore 18:10

[6] Recensione premio per il Contest “About Daily Life”.

Buon pomeriggio,
oddio, questa volta mi trovo veramente a corto di parole. Cosa posso dire se non che mi hai fatta rabbrividire?
Sirius è così dannatamente IC che mi viene quasi da piangere. Io adoro alla follia i Malandrini, ma le ultime fanfiction che ho letto a riguardo e risalgono a prima di Novembre, mi hanno sempre lasciato un po’ l’amaro in bocca: certo, io non sarò una che riesce a mantenere perfettamente IC i personaggi, ma almeno ci provo, però perché ci sono Autori (in generale) che fanno sembrare il rampollo dei Black come un dannato maniaco sessuale? Quindi, capiscimi se ti dico che sto seriamente per mettermi a piangere.
Che dire poi dell’angst insito all’interno di questa drabble? Sai, ultimamente mi sto convertendo a questo genere. Basta con il fluff, ne ho fin sopra i capelli di vedere i personaggi su cui scrivo vivere momenti che vorrei capitassero a me. Ma non siamo qui a parlare di questo.
Ho amato la nota malinconica che sei riuscita a delineare: da una parte abbiamo un Sirius che ne ha vissute tante, troppe, e cerca di cicatrizzare le ferite, che non si sono mai chiuse veramente, o, se preferisci, che si sono riaperte alla vista del cucciolo di Ramoso; ma dall’altra abbiamo quello stesso Sirius che si strugge perché consapevole di non stare facendo la cosa giusta: sa che quello non è James, bensì il figlio, il suo figliolo, Harry. E questo glielo ricordano gli occhi verde smeraldo di Lily.
È una di quelle drabble che ti dà modo di riflettere, capace d’imprimersi come l’inchiostro su un foglio nella tua anima. Insomma, è la mia preferita di questa breve ed intensa raccolta.

29/03/16, ore 17:56

[5] Recensione premio per il Contest “About Daily Life”.

Buon pomeriggio,
dato che il mio vicino di casa è tornato a casa e si è messo a fare-non-so-cosa disturbando la quiete, adesso ho un bel paio di cuffie nelle orecchie e, perdonami, potrebbe capitare che ogni tanto io mi perda nelle parole della canzone che in quel momento mi sta riempiendo la mente.
Un po’ di sano Drarry on fa mai male e, ammettiamolo, se sono io a dirlo, suona anche un po’ strano. Io, così legata alle coppie Canon… ma cosa ci posso fare? Nei Contest che ho indetto all’interno della sezione Harry Potter sono andata incontro a fanfiction con protagoniste alcune coppie che mi hanno piacevolmente stupito. Ed un esempio è rappresentato dalla tua drabble e dalla coppia che hai voluto trattare, sebbene accennandola solamente.
Confesso, inoltre, che ho letto queste righe con una sorta di sottospecie [?] nota maliziosa. In realtà, la risposta di Draco non l’ho vista come una risposta sbagliata, bensì come un tentativo di scusarsi con il ragazzo per ciò che gli ha causato, una sorta di tentativo di avvicinamento, una richiesta d’aiuto molto, molto, molto, implicita. E perché no? Potrebbe essere vista anche come una sorta di dichiarazione.
Mi è piaciuto osservarlo mentre pensava a ciò che avrebbe voluto fare, alla rabbia che lo ha colto del tutto impreparato ed in particolar modo all’attenzione che ha prestato alle labbra del moro.
Ben riuscita anche questa drabble, complimenti!

29/03/16, ore 17:44

[4] Recensione premio per il Contest “About Daily Life”.

Buon pomeriggio,
sto morendo di caldo, letteralmente, quindi non so quanto questa recensione potrà essere seria.
Dunque, a volte capita pure a me di domandarmi cosa sia il lieto fine e se io sia destinata, o meno, a raggiungerlo. Possiamo, grazie al nostro rimanergli accanto, capire cosa stia provando Harry; dopo un’infanzia del genere, un’adolescenza in cui è costretto a sfuggire a Voldemort che coglie ogni opportunità che ha per provare ad ucciderlo – senza riuscirci, fuck yeah! –, è quasi normale che speri solo nel vissero felici e contenti senza quel sempre in cui, sinceramente, non credo nemmeno io – nonostante qualcuno mi definisca come l’apoteosi del romanticismo (e non ne vado per niente fiera).
E mi piace che lui sia riuscito a trovare quel per sempre, quel lieto fine che ha sempre agognato tra le braccia di Ginny; una delle poche persone, a mio parere, ad essere sempre rimasta dalla parte dell’Eroe, aiutandolo, spronandolo e sostenendolo ogni qualvolta ve ne fosse bisogno.
Davvero una bellissima drabble,

07/10/15, ore 10:18

[Recensione premio per il "Fatemi paura! - Horror flash contest"]
Ok, premesso che io adoro sia la Sirius/Harry che la Sirius/James... ho amato alla follia questa drabble!
Insomma, è dolce e malinconica, romantica ma vagamente angst... e poi Sirius... oh, lui è così IC da dare i brividi, giuro.
Mi è piaciuto molto come hai descritto il bisogno che Sirius ha di Harry, il fatto che in lui trovi un balsamo per le proprie ferite: è triste, certo, ma è tremendamente umano, e Sirius ne ha passate così tante che non si può biasimare per essere stato egoista, per una volta.
Il rimorso che prova alla fine, quando si rende coscientemente conto di quello che sta facendo, - quando si accorge che gli occhi non sono quelli di James - potrebbe sembrare la cosiddetta "lacrima di coccodrillo"... invece, secondo me, è autentico: lui vuole davvero bene ad Harry - anche se non come ne voleva e ne vuole ancora a James - e si sente un mostro per quello che gli sta facendo... eppure non riesce a fermarsi.

Ancora tanti complimenti, questa drabble finisce dritta tra le preferite!

rhys89

19/04/15, ore 01:57

QUINTA CLASSIFICATA

Questione di scelte di _cory_

Grammatica e sintassi: 10/10
Bell25_: Solo qualche problemino di punteggiatura, a mio parere! Però, essendo un po’ un mio gusto personale (grammaticalmente non sono al posto sbagliato!) ho messo la cosa nello stile.
Konigin93: Non ho riscontrato alcun tipo di errore, perciò mi complimento con te per questo.

Stile e lessico: 7,5/10 + 7/10 = 14,5/20
Bell25_: Eccoci qui. Come ho già detto, alcuni periodi sono davvero troppo lunghi, un po’ affannano! Nel senso che la storia si legge di continuo e senza pause. Ho apprezzato invece la divisione a paragrafi e, ancor di più, le frasi in corsivo. Un'altra cosa che ho ritenuto un po’ un problema è la dimensione del font: troppo piccola!

Ogni volta che ti fermi a guardarlo vorresti prenderti a pugni, perché Harry è soltanto un ragazzino confuso che avrebbe bisogno di qualcuno che lo ami davvero, ma non riesci a fermarti.  Ecco, avresti potuto dividere la frase con un punto!

Konigin93: Parto subito col dirti che, per quanto mi riguarda, mi sarebbe piaciuto se avessi usato una dimensione leggermente più grande, in modo che i caratteri si distinguessero meglio. (-1)
A parte questo, non ho nulla da rimproverarti, se non specificare che ho ritenuto il tuo stile conciso ma mal proporzionato: le frasi che compongono la tua storia sono poche, ma al contempo troppo lunghe per un solo periodo. Mi associo a bell25 nel ritenere che, leggendo la tua storia, si ha quasi l’impressione di non avere una pausa per assimilare i concetti che hai voluto esprimere... e la cosa ti ha penalizzata. (-1)
Infine ho un’ultima cosa da specificarti: tu hai scritto «Questi non sono i tuoi occhi, James». Bene, nonostante io abbia capito cosa tu volessi intendere, sappiamo tutti che Harry ricorda moltissimo il padre James, se non per una cosa: gli occhi; gli sono di Lily. Ecco... Sirius, guardando Harry, rimembra l’amico perso – del quale, data la tua storia, era profondamente innamorato; beh, se volevi far emergere il ricordo di James attraverso Harry, avresti potuto usare tante altre caratteristiche che il Malandrino ha trasmesso al figlio, ma non gli occhi, che sono l’unica cosa che Harry ha preso dalla madre. (-1)

Originalità: 10/10 + 10/10 = 20/20
Bell25_: La tua storia è assolutamente originale, già scrivere una Sirius/Harry – per me che non leggo molto Slash, soprattutto - lo è!
Konigin93: Ho letto spesso delle Sirius/James, ma una Sirius/Harry non mi era mai capitata finora. Non metto in dubbio che esistano già altre fiction con questa coppia a fare da protagonisti, ma sicuramente è una coppia davvero molto insolita. Perciò, per quanto mi riguarda, sei stata molto originale... brava!

Attinenza al contest: 3/5 + 3/5 = 6/10
Bell25_: Ahia!! Mi dispiace tanto doverti togliere dei punti, ma tu hai puntato sull’OOC solo perché Sirius sta con Harry, credo. E’ stata una mia impressione, può anche darsi che mi sbaglio e hai tutto il diritto di lanciarmi pomodori in pieno viso! Sirius è straziato dalla mancanza di James e si sente terribilmente in colpa per esser stato – parlo al passato, ma mi pare di capire che la cosa si ripeterà anche in futuro – con Harry. Sono sicura del fatto che Sirius non lo avrebbe mai fatto – stare con Harry, intendo – (ragion per cui tolgo solo due punti), ma il fatto di sentirsi in colpa o l’essere straziato per la morte di James mi sembra un po’ IC.
Konigin93: Ehm... no, non ci siamo proprio. L’unica cosa che ho trovato OOC nella tua storia, è stato il fatto che Sirius sia innamorato di Harry poiché in lui vede il riflesso di James. Per il resto, però, trovo l’emozioni di Sirius – il sentirsi in colpa e l’essere straziato – totalmente IC. Mi dispiace, ma su questo devo concordare con bell25.

Titolo: 4/5 + 3,5/5 = 7,5/10
Bell25_: Scusami, il titolo lo trovo perfetto, ma perché mi hai dato il titolo della raccolta? Mi sono trovata un po’ spaesata all’inizio, poi ho capito. Non ti ho tolto il punto per questo, eh! Te lo tolgo perché i puntini sospensivi non mi piacciono proprio.
Konigin93: Il titolo che hai dato alla tua storia richiama, appunto, l’inizio di essa e, per tale motivo, è perfetto. Ma, purtroppo, devo dire che l’ho trovato un pochino scontato... perciò non volermene per averti penalizzata.

Totale: 10/10 (Grammatica) + 24,5/30 (bell25_) + 23,5/30 (Konig93) = 58/70

27/05/14, ore 19:05

Me la ricordo questa scena, tra le ultime del settimo anno... splendida. Nella tua si capisce che Draco adora vedere Harry sottomesso ma per una ragione che non sembra ancora aver compreso alla perfezione... ci starebbe bene una nuova storia dove il nostro Draco riceve l'illuminazione... Ciao da una tua mega fan Alessandra

27/05/14, ore 19:02

Che tristezza così in questa coppia non ci sarà mai felicità, Sirius non si sentirà mai appagato, perchè il povero Harry è quindi solo una semplice foto sbiadita di James...
Lacrimuccia, ciao dalla tua fan Alessandra

15/12/13, ore 23:15

100 parole bellissime e profonde!
Ah giusto, questa recensione è per il contest: "Drabble o Flash? Questo contest è per loro!"
Tornando a noi; è una drabble davvero bella nella sua essenzialità. In poche parole c'è tutto il percorso di Harry fino alla consapevolezza che non gli serve altro che Ginny per essere felice!
Davvero bella! Complimenti!!
A presto, Booow

06/11/13, ore 18:59

11ª Classificata: __cory__ con "Questione di scelte" (pari merito)

Grammatica: 15/15
Stile e Lessico: 15/15
IC: 7.5/10
Gradimento personale: 4/5
TOTALE: 41.5/45

Grammatica: 15/15
Brava! Nulla da dire!

Stile e Lessico: 15/15
Mi è piaciuto molto! L'ho trovato molto adatto al tema che hai scelto di affrontare. Brava!

IC: 7.5/10
Non posso darti il massimo; per quanto a grandi linee sia Sirius (che confonde Harry con James) non è certo il Sirius dei libri per il semplice fatto che è una Slash, quindi non rispecchia il vero Sirius, ma come già detto, a grandi linee è lui.

Gradimento personale: 4/5
Dunque, parto subito col dire che non sono un amante delle Slash, ma devo ammettere che la tua mi è piaciuta! È una coppia senz'altro Slash, ma la rendi tale in modo molto delicato e gentile, senza scendere in dettagli volgari (e sia chiaro che non lo dico perché è una coppia Slash, lo penso anche delle storie Het eccessivamente dettagliate), il modo in cui parli di baci e abbracci è molto delicato, quasi romantico e mi è piaciuto molto.

25/10/13, ore 16:37

Non ho mai letto nulla su questi due pairing slash:Harry x Sirius o James X Sirius.
Questa stoia mi ha colpito molto è triste e lascia un po' d'amaro in bocca, povero Sirius non è riuscito a dimenticare felpato e non riesce a vederlo in Harry anche se vorrebbe, vorrebbe ingannarsi facendo finta che non sia mai successo nulla, ma quegli occhi così diversi da quelli del suo amato lo riportano alla realtà.

Durante la notte gli incubi ti tormentano e il rimorso sembra volerti affogare.
Come fai a guardarti ancora allo specchio, Sirius?
La sua realtà però e crudele e lui non resce a sopportarla.
Bellissima, davvero
a presto
demebi

02/07/13, ore 18:48

Tenera, dolce, emotiva.
Non saprei come altro definire questa drabble che, sebbene io sia contro la Harry/Ginny [andiamo contro alle Canon yeee!], fa capire quanto l'amore sia esso stesso il lieto fine.
Complimenti :)

[RECENSIONE PREMIO PRIMA CLASSIFICATA]
(Recensione modificata il 02/07/2013 - 06:57 pm)

01/06/13, ore 15:11

Tanti complimenti anche per questa! ^^

Totale: 33.85/41.

1) Grammatica e ortografia: 6.85/7.
Tutto perfetto, a parte una piccola imprecisione! Davanti ai nomi inglesi che iniziano con “h” non ci va la “d”, quindi “era morto e Harry” (-0.15).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 6/7.
Mi è piaciuto, l’ho trovato scorrevole e di piacevole lettura, con un lessico adatto, anche se non mi ha colpita in modo particolare.

3) Titolo: 3/5.
Certamente adatto, però un po’ banale.

4) Caratterizzazione dei personaggi: 5/5 + 5/5.
Punteggio pieno in tutto!
Harry anche io me lo immagino svuotato dopo aver portato a termine la missione e aver ucciso Voldemort. Ho trovato anche adatto, visto il suo carattere, il domandarsi che cosa fosse il “lieto fine”, quello che a lui, intendiamoci, è sempre mancato. Mi è piaciuta molto l’idea di far coincidere questa situazione ideale con una donna, la sua donna. Se pensiamo che se la sposerà e avrà da lei dei bellissimi bambini, è quantomeno azzeccato.
Ho apprezzato anche gli accenni con cui hai delineato il loro rapporto, soprattutto perché hai indicato anche qualcosa di “fisico”, non come molta gente che considera Harry un santarellino! Insomma, è un uomo anche lui.

5) Originalità della trama e dei contenuti: 3/5.
L’idea mi piace, anche se non è originalissima, ma, anzi, è la continuazione di ciò che sappiamo da sempre dai libri.

6) Gradimento personale: 5/7.
Carina e molto ben scritta, ma ci sono storie che mi hanno colpita di più.

Un bacio,
Mary.

28/05/13, ore 20:47

Awwww ma è stupenda!
Amo i drabble, e questo in particolare mi ha colpita molto, perchè credo che rispecchi in pieno i sentimenti di Harry per Ginny.
Ancora complimenti, ciaaao :)