Pazzia
di Just a Shapeshifter

29/05/13, ore 21:42

Ciao, Erin.
Quando ho visto che qualcuno aveva scritto su Izzy, mi sono precipitata a leggere. E' un personaggio dal grande potenziale e purtroppo non sono tanti coloro che si lanciano in una descrizione della sua psiche.
Ti do quindi il merito di aver scelto una delle ragazze più snobbate in questo Fandom ^^
Ma veniamo alla trama.
Sinceramente, se qui a destra sventola una bandierina neutra è proprio perché si fa fatica a capire che cosa tu volessi dire. Anzi, non si capisce e basta.
Probabilmente è stata una scelta intenzionale quella di rendere "confuso" il testo; magari il tuo intento era quello di rappresentare su carta la contorta introspezione e il groviglio di pensieri nella mente di Izzy. Il problema è che qui c'è un caos totale. La storia non dice niente, se non che la ragazza si trova in un ospedale psichiatrico, bloccata in una camicia di forza. Sono sconosciuti i motivi per cui è stata rinchiusa lontano dal mondo, non si sa né come né quando. Poi, all'improvviso, spunta Mike. E' venuto a farle visita perché la conosce? Anche lui, a causa della multipersonalità, è stato portato in ospedale?
Tutte queste domande avrebbero dovuto trovare una risposta che invece è completamente assente. Motivo per cui la recensione non potrebbe non essere neutra.
Passiamo allo stile e all'ortografia.
Sono tre gli errori presenti nel testo:
1) "famiGLIare": probabilmente oggi viene usata anche questa forma, ma è sempre preferibile scrivere "famiLIare";
2) "STIllò": manca una "R";
3) "LI uni sugli altri": il pronome corretto è "GLI".
Lo stile è abbastanza buono, anche se spesso tendi a posizionare le virgole in modo sbagliato, come nel seguente caso ---> "Riusciva a vedere le sue mani la ragazza, strappare la camicia"
In questa frase non solo la virgola è di troppo, ma è anche sbagliato l'ordine delle parole. Sarebbe stato più lineare e bello da leggere qualcosa del tipo: "La ragazza vedeva le sue mani strappare la camicia".
Infine, ci sono due frasi di cui non ho capito il senso:
1) "La ragazza continuava a scaturire quelle raggelanti sghignazzate": qui è evidente ciò che vuoi dire, ma è scorretto usare il verbo "scaturire". Al massimo potevi dire che Izzy "continuava ad EMETTERE" le sue solite sghignazzate;
2) "Quella paura che ti prende le caviglie e ti trascina sotto il letto appena ti alzi la mattina infilando i piedi nelle calde ciabatte": OK, questa per me non segue nessun filo logico, soprattutto se è una frase direttamente rivolta alle esperienze quotidiane dei lettori. Quale paura di potrebbe provare, di grazie, nell'infilare i piedi nelle pantofole? A meno che non ci si sia nascosto dentro un ragno/scarafaggio/"altro-essere-con-zampe-superiori-o-pari-a-sei", la cosa è del tutto ingiustificata.
Anche riferendola ad Izzy, il concetto sarebbe comunque sbagliato. Va bene che la ragazza è un po' stranuccia, ma avere paura delle pantofole...!
Sì, mi rendo conto di aver parlato troppo come al solito. Spero che queste annotazioni di possano essere utili per rivedere e migliorare la storia.
Alla prossima,

Amor31

29/05/13, ore 18:10

è molto carina come long drabble, anche se izzy in realtà dovrebbe essere l'incarnazione della follia "divertente", lo sai che stò aspettando le tue altre storie? come destiny of the wolves e sociopatico? vorrei leggere il seguito di quelle fichissime storie :D non te ne sei dimenticata mica vero?
tanti saluti dal viandante interdimensionale Sunburst