Bella
di ToscaSam

02/04/20, ore 15:27

Ti lascio una recensione che probabilmente non leggerai (dopo sette anni!!) ma non si sa mai.
Mi sono recentemente appassionata al musical "Notre Dame de Paris" e sono passata in questa sezione per curiosità, per vedere se qualcuno avesse scritto qualcosa in proposito e mi sono imbattuta nella tua drabble.
Che dire? Un'idea davvero carina la tua, "Bella" è la mia canzone preferita di tutto il musical ed effettivamente la parte di Gringoire "mancava", in quanto personaggio sicuramente ammaliato dalla bellezza di Esmeralda (anche se non al punto di innamorarsene).
L'ho letta cantando, devo dire che ci sta tutta.
Brava!

11/05/14, ore 15:48

Be', direi che qui per lo meno è venuto fuori che nel romanzo originale Gringoire è interessato ad Esmeralda! Poi io adoro Notre Dame (se non s'è visto dal nickname), quindi hai catturato subito la mia attenzione... Come ho visto ti ha già scritto qualcuno, è vero, Cocciante ha sottolineato poco le emozioni di Gringoire nel musical (un gran peccato), se non cn qualche sottilissimo verso qua e là... comunque tu hai saputo esprimerlo piuttosto bene, anche mantenendo la musicalità... Unica pecca, il verso "meraviglioso ed inarrivabile" ("sia cancellato dalla faccia della Terra" nella parte di Quasimodo) ha una posizione in meno (12 invece di 13). Cantandola è più che accettabile e sistemabile, facendo durare un po' di più quell' "ed"... ma son pignola, scusa, i dettagli per me sono importanti. Ora dovremmo solo chiedere se per favore Setti ce la canta gentilmente *^*

04/10/13, ore 23:50

Veramente bella (tanto per stare in tema XD) questa drabble!! Io poi che ho sempre fantasticato sull'amore tra questi due (e mi sono sempre chiesta perchè Esmeralda di fronte a quel bellissimo poeta che è Gringoire ha preferito quel poco di buono di Febo -.-') sono stata proprio felice di leggere la tua storia!!
Mi è piaciuta in particolare la frase finale, perchè è delicata e malinconica!!
Davvero complimenti :)
 sirilliw
(Recensione modificata il 04/10/2013 - 11:53 pm)

28/08/13, ore 15:49

Non ho mai pensato realmente quali fossero i sentimenti di Grengoire riguardo ad Esmerada
Mi ha tipo aperto gli occhi sul personaggio.
Ottimo lavoro :)

22/07/13, ore 17:14

Bella!
Strano, ma non trovo altri aggettivi per descriverla... oddio, ce ne sarebbero diversi in realtà: delicata, musicale, poetica... ma credo che non avrebbero lo stesso effetto di "Bella", in quanto per me questa parola racchiude tutte le emozioni che Cocciante ha impresso nella sua opera.
Come dicevo, la drabble è musicale, e non ho potuto fare a meno di canticchiarla mentre la leggevo, ma dopotutto immagino fosse quello il tuo obiettivo ;)
Mi piace perché non tutti hanno letto il libro, e Hugo, quando parla del poeta, fa capire che anche lui non è indifferente alla zingara, cosa che dal musical non traspare eccessivamente, ed è un peccato.
Rinnovo i complimenti per questa "strofa inedita".
Kla

10/06/13, ore 16:47

ciao, bella drabble!
Io personalmente adoro Grengoire, fin da quando ero piccola!
Discorsi sensati che rispecchiano il carattere del poeta!
Complimenti!