Il lato spirituale
di Marge

10/06/14, ore 16:15

Sono felice di essere passato in questo fandom. Quando me lo hai nominato, non sono riuscita a resistere. E' da un anno, più o meno, che non guardo l'avatar e tu mi hai fatto venire una voglia matta di riprenderlo.
Il tuo racconto è lineare con i fatti che accadono nell'anime, non ho trovato contrasti di sorta e lo stile, da te usato, non permette di staccarsi dalla lettura, ma di continuare fino alla fine.
Il nuovo avatar e così dolce nel chiedere informazioni e i ricordi escono fuori, vengono raccontati, perchè è solo tramite questi che è possibile spiegare.
All'interno delle tue parole ho anche trovato una morale molto bella:
mai dimenticare di essere se stessi e non avere paura di sbagliare, a tutto si trova rimedio!

Hanna M.

10/10/13, ore 23:41

... Ed improvvisamente, dal nulla cosmico, Kuruccha riemerge e si accorge di essersi completamente persa per strada questa storia! Non ero nemmeno a conoscenza della sua esistenza... ed è davvero un gran peccato perché, anche se non sono una grande fan di questi due, ho adorato il modo in cui sei riuscita a ritrarli.
Korra è lei in tutto e per tutto: lo stato di Avatar che non riesce a controllare, la ricerca di consiglio in figure che hanno più esperienza di lei, il sottile imbarazzo che anche nella serie riusciamo a percepire in quelle situazioni in cui Korra si ritrova costretta a mettere da parte l'orgoglio e chiedere un suggerimento. L'ho trovata davvero molto carina - qui molto più che in qualsiasi altra situazione - e anche Mako lo è, per quel poco che ci è concesso di vedere. Sono Korra e Mako e sono, allo stesso tempo, due adolescenti come tanti altri, e forse la forza di questa fanfiction sta proprio nell'equilibrio perfetto tra le descrizioni di cose che sono comuni a molti e cose che, invece, comuni non lo sono affatto.
Un plauso anche per la serietà delle risposte degli Avatar! Sono identici a come me li ricordavo nelle loro brevi apparizioni durante la saga di Aang: seri al punto giusto, ermetici al punto giusto. Bel lavoro!

16/07/13, ore 03:03

Sono infine giunta a leggere la tua storia (per stare dietro ai contest in scadenza ho smesso di leggere fanfiction) e devo farti tutti i miei migliori complimenti per le apparizioni degli Avatar passati, ti giuro che ti ho invidiato un sacco, io sinceramente non saprei dove metterci mano... invece non sono riuscita molto a riconoscere Korra, sembra quasi una timidona invece è una ragazza forte che non si lascia mettere i piedi in testa da nessuno (o forse è solo l'ora tarda che me l'ha fatta vedere così); intendiamoci, non sono soddisfatta della mia (anche se ho cercato di mantenere i personaggi il più possibile IC) e quindi i complimenti alla tua storia e al tuo secondo posto ci stanno tutti... ^_^
Volevo inoltre farti notare un errore (ma nessuno l'ha visto prima di me?): Non le hai matto del male involontariamente dove ovviamente va scritto fatto al posto di matto... spero di non aver scritto castronerie (dannate ore piccole) e sappi che non vedo l'ora di poter pubblicare la mia... ^_^
syssy5

26/06/13, ore 15:20

GRAMMATICA 10/10
STILE/LESSICO 8/10
Il testo è pulito e piacevole da leggere: gli eventi scorrono senza intoppi e fino all'ultimo c'è quel velo di pudore che blocca Korra, ma che ci fa comprendere (e ridacchiare). C'è una suspense appena percepita e c'è la freschezza del cartone. L'unica cosa che un po' non mi ha convinta appieno è stata la narrazione: lo stile avrebbe potuto essere più incisivo perché non mi ha trasmesso molto. Le emozioni ci sono, ma non trapassano il testo, con colpiscono il lettore con grande intensità.
IC 10/10
Korra è senza dubbio il personaggio più approfondito, ma anche Mako ha il suo perché in questa storia: sempre presente ma mai nominato né introdotto fino quasi alla fine. Li hai resi umani, soprattutto lui, mettendo in luce le incertezze che li affiggono e l’imbarazzo, il pudore. Mi hanno fatta sorridere, un po’ come nel cartone. Insomma, hai fatto un ottimo lavoro. Anche Pema e Katara, che fanno giusto un'apparizione, sono ben presentate. Mi lasciano un po' perplessa (ma non troppo) i precedenti Avatar: mi sono apparsi leggermente stereotipati, un po' troppo rigidi rispetto gli altri personaggi.
GRADIMENTO PERSONALE 6/7 + 3/3
La storia è geniale. Korra che entra involontariamente nello stato di Avatar in un momento di intimità con Mako, Tenzin tutto preoccupato e gli altri Avatar chiamati a consulta. Si respira l'aria del cartone e lo sviluppo è originale (ed è una cosa che apprezzo molto, l’originalità). Hai trattato una coppia che amo follemente, un vero proprio OTP, in modo splendido. Non posso che complimentarmi ulteriormente con la tua idea e farmi due risate alle spalle di Tenzin che neanche immagina cosa sia davvero accaduto.
TOTALE 37/40

Come ho già detto, questa storia è davvero bella e originale. Mi ha fatto molto piacere che tu abbia partecipato al contest e che, soprattutto, lo abbia fatto con una Makorra. Amo questa storia e mi piange il cuore vedere com'è snobbata nel Fandom (Fandom a sua volta snobbato dai più, che tristezza). Ora finalmente ci sarà una storia in più non dovrò rileggere le mie stesse drabble LOL
Clà