Bakery - Una storia semplice
di nevaeh

29/06/14, ore 02:53

Mio dio, raramente commento una storia (mi considero terribilmente incapace di scrivere recensioni degne di questo nome) ma per questa volta farò un'eccezione: mi sembra un peccato non spendere due paroline per questo primo capitolo.
Mi ero appuntata questa fanfiction secoli fa, ma solo ora mi sono finalmente decisa a leggerla. Nonostante sia solo il prologo, ho già capito che questa sarà una gran bella storia. È la prima volta che trovo un father!Louis e questo giovane padre perdutamente innamorato della sua bambina mi intenerisce un sacco. Harry è dolce e sexy- diciamocelo- e quando Louis si imbarazza per esser stato colto con le mani nel sacco penso di esser morta nel fluff.
Guarda, amo questa storia già solo per il fatto che hai inserito Perrie (ho una specie di cotta enorme per quella donna) e, da quanto ho intuito, anche gli Zerrie come coppia ! (ADORO).
Scrivi bene e la lettura è stata scorrevole e per nulla pesante. Le descrizioni che di solito trovo immensamente pallose (vocabolario raffinato, gente!), qui mi sono piaciute molto.
Mi scuso per questa recensione priva di senso, ma sono quasi le tre di mattina, sto con il cellulare e scrivo praticamente ad occhi chiusi per il sonno. Mi dispiaceva seriamente non spendere qualche minuto per dirti che apprezzo già questa storia, so bene che agli autori fa piacere ricevere i commenti dei lettori, anche se sono dislessici come me ahaahaha
Dunque, la finisco qui e ti faccio ancora i complimenti, domani leggerò il resto, un bacio
Ilaria (:

26/02/14, ore 20:04

Storia fantastica, probabilmente una delle migliori presenti sul sito!!

15/02/14, ore 17:18

Ho letto la tua FF... è perfetta! Unica e magnifica! *-* Grazie di aver scritto un capolavoro come questo!!!! :D

30/01/14, ore 12:41

Ehi!
Non sono solita lasciare recensioni alle storie, ma per questa farò un eccezione.
Mi piace moltissimo Louis!father. Lo adoro. Ti giuro.
Inoltre Harry che lavora in panetteria è stupendo; me lo immagino troppo in cucina ad impastare e cucinare.
Eleanor è bellissima, dolce, carina.
Poi tutto ciò è così dannatamente scritto bene che... non so, mi piace troppo.
Ho letto tutta la storia in due giorni, mandando a quel paese compiti e impegni vari. Ma ne è valsa assolutamente la pena.
Comunque ti volevo proporre una cosa.
Stavo cercando una storia Larry da pubblicare su instagram, perché c'è ne sono davvero poche ed è un peccato per coloro che amano leggere questo tipo di ff e che non posseggono un account su questo sito non poterlo fare.
Dal momento in cui ho letto il primo capitolo di questa storia ho compreso di aver trovato una potenziale vicenda da poter postare.
Trama intrigante, colpi di scena che lasciano meravigliati ed una capacità di scrittura notevolmente elevata.
Veramente perfetta.
Ti capisco se la tua è una risposta negativa, in quanto molti preferiscono non disperdere i proprio scritti per evitare plagi e cose simili.
Ti chiedo solo di farci un pensierino e di rispondermi per favore.
Naturalemente avvertirei tutti i lettori che non sono io la scrittrice, ma che ho solo pubblicato la tua storia.
Grazie per l'attenzione, un bacio.
Francesca aka bananasmjle. :)

02/09/13, ore 15:15

Questa storia già mi ha preso molto *^*
Tenero Louis stracotto di sua figlia *^*
Tenera Eleanor jsaq
E Harry.. *-*
Louis a ventun'anni già padre e professore,è sexy lol
Tenero quando fa le foto a Harry perchè.. Si,Harry è bellissimo lol

Vado a leggere il secondo capitolo.. xx

19/07/13, ore 18:56

Bravissima, mentre leggevo mi sembrava di essere lì con loro *-*

31/05/13, ore 19:36

Bakery approda su EFP gente. Ed è qui che deve stare, a portata del mondo! *_*
Alla fine non so come tu abbia deciso di dividere i vari capitoli ma mi piace molto il punto in cui hai deciso di interrompere questa specie di prologo (non so se è proprio un prologo ma vabbè).
Sai già cosa penso della storia e in chat non ti ho dato le tre motivazioni per cui valesse la pena pubblicarla ma fidati, le motivazioni ci sono. Tutti devono leggere questa storia. So che fa piacere ricevere recensioni ma, a prescindere da come andrà, sappi che la storia merita sul serio e che la gente è pigra e non si rende conto di quanto possano essere utili i commenti. Ma tu fregatene veramente perché credo che questa sia una delle cose migliori che tu abbia scritto quindi devi esserne comunque contentissima. So che magari detto da me non è chissà che cosa però ci credo veramente e te lo dico col cuore.
E il bello deve ancora venire! :3 La gente imploderà di feels!
Ora scappo donna, perché dovrei fare mille cose e aggiornarti anche sulla mia storia (ormai abbandonata a se stessa!).
Complimenti ancora per questo capolavoro.
Baciiiiiiiiiiii

31/05/13, ore 18:21

Oddio!! Io ti giuro, non so più che cosa dire. In ogni recensione mi sento una stupida perchè in confronto ai tuoi capitolo questo è niente.
Io mi chiedo ancora come tu faccia a scrivere dei capitoli così belli, delle storie così belle e favolose. Ho letto tutte le tue storie, i capitoli, le One-shot, e non so decidermi quale sia la più bella perchè ognuna mi trasmette qualcosa.
Comuqnue vado sul classico e banale dicendoti che sei bravissima, il capitolo è perfetto, il modo in cui scrivi è meraviglioso. I miei complimenti.
Sono felice che alla fine questa sia una storia a più capitoli invece di che una OS, così si possono capire  di più quelle che succede, e succede tutto con più calma, non subito.
Louis è come sempre meraviglioso. Sarà che sono di parte perchè è il mio preferito, ma anche se nelle storie fa la parte dello stronzo patentato (non in questa) io lo amo comunque a prescindere. E' più forte di me. La piccola Eleanor è meravigliosa. Io non sono una che sopporta i bambini, non ho pazienza, ma se mi capatisse di incontrare una bambina come lei forse potrei anche cambiare.
Tutti i personaggi sono belli. Dal primo all'ultimo. Anche Eleanor Calder mi sta simpatica in questa storia, almeno per ora, poi non so cosa succederà.
Non conosco bene i personaggi per esprime un giudizio, negativo o positivo che sia, ma comuqnue per ora mi sembrano tutti belli e simpatici.
In più come sempre Louis rimana stupito dalla bellezza di Mr. Styles quindi la storia mi piace ancora di più.
Ancora complimenti!! Dovrebbero leggere tutti questa storia perchè promette davvero bene.
Al prossimo capitolo, spero presto. Un bacio. Saluti!!

30/05/13, ore 22:16

La prima cosa che devo dire, d'obbligo, su Bakery è che ricordo esattamente la prima volta in cui ho letto questo capitolo: era circa l'una di notte e l'ho praticamente divorato, con gli occhi che bruciavano e la consapevolezza che mi attendevano solo cinque ore scarse di sonno; ma ricordo di non essere mai stata più felice di aver aspettato tanto per leggere una fanfiction, prima.
In questa recensione non mi rivolgerò all'autrice, che tanto sa già quello che penso nei minimi dettagli, di questa storia; mi rivolgo a voi, eventuali lettori che potreste leggere una recensione prima della storia stessa: vi presento dieci motivi per leggere (e amare) Bakery, di nevaeh (<3).

1. Bakery è, come dice il titolo, una storia semplice. Parla d'amore e di vita quotidiana e lo fa con una semplicità narrativa strabiliante. Non ci sono intrecci arzigogolati, nè tragedie greco-romane difficilmente verosmili: ci sono solo delle vite che s'intrecciano, e che si costruiscono insieme.

2. Bakery è una storia semplice, sì, ma non scontata nè fiabesca. Il dramma c'è (forse non dovrei dirlo; sorreh love, vuoi che lo tolga?) ma è comunque un drammatico che sa di realistico, che sa di vita quotidiana e che, santo cielo, potrebbe non esserci? Che storia sarebbe se nessuno avesse dei problemi?

3. Già nel primo capitolo l'atmosfera è talmente dolce e piena di fluff che sembra di sentire il profumo dei muffin caldi oltrepassare lo schermo. Leggere Bakery è come prendere un cappuccino e un biscotto al cioccolato, e mangiarli in una giornata di sole: ti riempie lo stomaco di farfalle e il cuore di tenerezza.

4. Eleanor Tomlinson. Vogliamo parlare di Eleanor Tomlinson? Ebbene sì, è il nome della figlia di Louis; ora, dico io, non è una cosa geniale? La prima volta che l'ho letto ero fuori di me, da quanto ero esaltata. La figlia di Louis che si chiama Eleanor! Un tocco davvero di Classe, con la C maiuscola. Passando al personaggio vero e proprio, non appena la bambina entra in scena, parte un coro di "aww" angelici. Non c'è personaggio più dolce, e da' alla storia quel tocco di innocenza un po' infantile che non fa che aggiungersi alla sensazione di quotidianità rassicurante della storia intera.

5. I Larry! Harry e Louis sono l'apoteosi dell'OTP in generale, ma vogliamo metterli in questa storia? Sono fatti per stare insieme. Sono i Romeo e Giulietta della pasticceria dietro casa. Sono assolutamente perfetti!

6. Nealanor. Per essere un crackpairing funziona alla grande, è anticonformista - e qualsiasi forma di autoconformismo non ostentato va premiata, secondo me - e anche originale; che poi sia il mezzo per far funzionare ancora meglio il romanticismo intrinseco di Bakery, è un'altra storia.

7. L'ambientazione, caratterizzazione e costruzione dei personaggi. Harry è un pasticciere, e su questo non si discute. ma ve lo immaginate, con le guance sporche di farina che passa un biscotto al cioccolato alla figlia di Louis? Cosa potreste volere di più, da una fanfiction? Insomma, questo è l'Harry di Bakery, e se ancora siete qua a leggere la recensione e non vi siete fiondati sulla storia avete senz'altro qualcosa che non va. Poi c'è Louis, che è un professore di lettere classiche; tradotto, latino. A me l'idea che Louis insegni latino fa ridere da matti, ma in senso buono! Le scene di vita scolastica sono straordinarie e a Nevaeh (o Pia, che dir si voglia) vengono particolarmente bene.

8. Altra caratteristica di Bakery, e di tutte le storie di Nevaeh in generale, è che è scritta bene. Punteggiatura come Dio comanda, scene strutturate, grammatica precisa e uno stile lineare, semplice ma potente: una gemma nel fandom italiano dei One Direction, notoriamente martoriato da analfabeti che giocano alle Stephanie Meyer. Nevaeh salvaci tu!

9. Bakery è una storia che si vive, non che si legge. Nevaeh ha questa capacità: scrive e dà vita a un mondo vero e proprio di personaggi che sono persone, e che sembra impensabile non abbiano una vita propria, da qualche parte nel mondo; leggere Bakery è un po' come venire catapultati dentro questo mondo e avere un assaggio di una storia d'amore che tutti, maschi, femmine, padri, pasticcieri, fotografi, professori, avvocati, camerieri, biologi e chi più ne ha più ne metta, vorrebbero vivere. Quindi leggetela!

10. Vi serve davvero un'altra ragione? Non vi bastano tutte le altre? Allora ve la do io, una ragione: Lily è una figa.

Con questa nota assolutamente insensata passo e chiudo e davvero, ve ne prego per il vostro stesso benessere psicofisico: se vi sentite giù di morale, se avete voglia di qualcosa di dolce ma siete a dieta, se avete perso fiducia nel mondo che vi circonda o nel fandom, più semplicemente; leggete Bakery, e non ve ne pentirete.