Illusioni di Vento
di Elpis Aldebaran

08/03/10, ore 17:45

Sono sconvolta. Come coppia yaoi mi piacciono pure, Naruto e Gaara, ma la morbosità di Gaara mi ha lasciato senza parole.
Hai descritto l'amore possessivo di chi non ha mai provato affetto, hai portato Gaara fino al baratro della follia e l'hai fatto cadere. Però io dico...perchè? Povero Naruto! Alla fine è sempre lui a rimetterci le penne.
Beh, rimane comunque bellissima. Peccato che Gaara si sia rovinato proprio quando avrebbe potuto cominciare a vivere...

16/12/07, ore 12:59

Bella introspezione di Gaara. Si basa tutto sulla sua dipendenza dalla presenza di Naruto e al dolore in sua assenza. Si vede la presenza della canzone tra le righe, e la fine è assolutamente agghiacciante, non tanto per l'omicidio commesso da Gaara quanto per la domanda finale. Un chicca.
Complimenti Lee! ^^

16/12/07, ore 10:43

Metto qua il giudizio del concorso ^-^ E grazie per la partecipazione! :3

Attinenza alla traccia: 7.5
Caratterizzazione dei personaggi: 6
Originalità: 7.5
Stile: 7
Totale: 28 /40

La fanfiction è incentrata sul personaggio di Gaara, e del suo rapporto con Naruto. Il Villaggio della Sabbia, nel suo essere freddo, crudele e ipocrita è reso splendidamente, il vento che soffia lenisce il dolore, fa in modo che per un istante sia possibile dimenticarlo, ma non per questo sparisce: è componente principale della vita, più della felicità. Per Gaara, che aveva conosciuto solo questa sofferenza, l’arrivo di Naruto era stato un nuovo inizio: il loro rapporto è dipinto con toni un po’ troppo idilliaci, la perfetta, pura innocenza di Naruto un po’ troppo accentuata, così come l’infantile ossessività di Gaara, che si realizza solo nel desiderio di un’altra persona. Il suo carattere è abbastanza stravolta, non c’è nulla del ninja freddo e composto, a volte, altre completamente folle, ma comunque mai così bisognoso di supporto umano. E’ questo desiderio smodato che lo porta, quando il angelo lo tradisce, a reagire più che con una vendetta, con una maniera distorta di soddisfare il proprio desiderio d’amore, nell’unico modo che conosce: il sangue.

Il problema, nella fanfiction, è principalmente questo: il tema della canzone è il tradimento, l’inganno. Nella storia questo elemento non c’é. Naruto è l’angelo, ma un angelo che resta sempre puro e splendente. Non tradisce realmente Gaara, non fa nulla di realmente imputabile come tale. Se ne va, sì, lo lascia perché deve far ritorno alla sua casa (così almeno sembra nella fic) ma senza ingannarlo in alcun modo. La reazione di Gaara, per quanto in linea con la sua tendenza alla psicopatia, non lo è con i termini della canzone.