Touhou 0 - Nota della Lira Apologetica
di LovelyWriter

26/11/13, ore 14:55

Buonsalve.
A me non piacciono le critiche, ma questa fanfiction mi ha proprio fatto cadere le braccia. E non prendere questa critica come offesa, dato che l'ho scritta per aiutarti.
E adesso passiamo alla recensione.
Inanzitutto la grammatica, che presenta migliaia di lacune. Oh, no. Ci sono millelmila frasi - se non l'intero testo - da correggere, elencherò solo le peggiori.
Suika(di fianco a Reimu, gridando): Reimuuuu! Reimuuu!!!
Di fianco a Reimu? Di fianco? Intendi dire davanti. C'è una bella differenza: di fianco è vicino, accanto, davanti/di fronte è la posizione di un normale dialogo. A meno che, se mi permetti, Suika è proprio sbronza.
Suika: Zitta e mosca, ci sono cose più importanti di cui parlare!!
Comprendo che è un dialogo (qui le descrizioni sono andate bellamemte a farsi benedire, dato che non so in quale diamine di periodo si svolgono le azioni), ma mosca  è troppo colloquiale. Perché non lasci solo "zitta"? Lo trovo più giusto.
Suika(emozionata): C'È UN UMANO!!
Ahhh ahhh ahhh no. Tutto in maiuscolo no, ti prego. Scrivi "grida/urla", ti pare? Ah, già. Questa fanfiction è stile copione.
Reimu: Oh, santo cielo, se non l'inutile fotografa del passato...
What what? Del passato?
Magari sono scema io, ma mi sembra strano dato che ho giocato ai titoli di questa serie <--- Ma va? Davvero, non ne comprendo il significato. Inoltre, questa frase è strutturata male, dato che non ci ho capito niente a parte il "santo cielo". Troppe esclamazioni del linguaggio parlato, in questa fanfiction.
????-AYAYAYAYAYAYAYAYAYAYAYAYAYAYAYA!!!
*Aya spunta dall'alto*
Suika(divertita): Wooooo!!
Aya(emozionata): Shameimaru al rapporto!! Sento odore di scoop!!
Hatate(seccata): Brutta plagiatrice!! Sono arrivata prima io!!
Aya(infuriata): Se non la fotografa del passato!! A chi osi dare della plagiatrice?! Devo forse
ricordarti con che mezzi rimpilzi il tuo Kakashi Spirit JEWS?!

Devo proprio descrivere questa parte? Devo proprio? Allora, i punti di domanda stonano come il nero in un matrimonio, "spunta" non è proprio il massimo eh, "woooo" in un testo non "stile copione" si potrebbe togliere (traduzione: lo stile copione non è un vero testo, mai letto un libro con questo stile? È il mio parere, ma trovo che questo stile sia davvero terribile), "il tuo Kakashi Spirit Jews" calza proprio a pennello (NO). Pfew, ce l'ho fatta.
Hatate(arrabbiata): Di' pure quel che vuoi sulla mia rivista, io scatto foto al doppio della velocità rispetto alla tua fotocamera negra!
Io non sono di colore, ma "negra" mi fa ribollire il sangue delle vene. Se il tuo intento era di far ridere, non ci sei riuscito per niente (sei un maschio, immagino. Se sei una ragazza ti chiedo scusa!).
FANTASY SEAL - FADER - !!!
Perché tutto gigante? Perché tutto in grassetto? Perché tutti quei punti esclamativi? Perché tutto al centro? Misteri della vita. Nulla ha senso in questo mondo - anzi, a Gensokyo.
*Delle sfere colorate colpirono in pieno le due tengu, esplodendo in fragorose e fantasmogoriche libagioni per gli occhi.*

Immagino tu abbia voluto usare un lessico colto e raffinato, ma fantasmagoriche farebbe rivoltare nella tomba Dante Alighieri //coff.
Aya e Hatate(scaraventate via dall'esplosione): RITORNEREMO A VIOLARVI LA PRIVACY!!!
E poi pretendono di non essere definite plagiatrici? Sono il Team rocket che vola via alla velocità della luce, santo cielo. Plagio. Ma questo è Touhou o una barzeletta che non fa ridere?
Reimu(fissandola ancora di più): Dettagli.
Ma Reimu ha degli speciali poteri magici agli occhi per fissare una persona più del dovuto? I raggi X? Si dice s q u a d r a r e. E esistono altri migliaia di modi per descriverlo, figurati.
Suika(dopo un sorso di sake): Hey strega! Vieni con noi a vedere l'umano?
Marisa(sorridendo): Massì, sembrerebbe divertente! Basta che viene anche la "shrine maiden".

"Bella zia! Vieni a vedere un umano random?"
"Massì (massì? Posso suicidarmi?) sorella! Non so di che diamine tu stia parlando ma portiamo a forza anche la Shrine Maiden."
YEEEE.

Reimu(sbuffando): C'ha tutte le ragioni del mondo, povera crista! A proposito, sai qualcosa del furto al Villaggio degli Umani?
Una coltissima sacerdotessa che parla come un villico e bestemmia. Tvb coerenza.
"Coff Coff Coff Coff!!
" Tossì il ragazzo per qualche secondo "Cosa diamine Coff mi avete fatto? Chi siete?"
Perché "coff" è sempre con la maiuscola? A meno che non sia il suo nome, non ne capisco il motivo. E inoltre non puoi scrivere "tossisce"? Mah.
Moltissime linee apparirono ovunque, sembrava che molti punti della foresta fossero in realtà
altrove, come in una grande sala degli specchi.
Linee? Unisci i puntini?

Basta, mi fermo. Devo parlarti della trama e già sono stremata.
Senza offesa, ma la trama è piuttosto banale.
Tutto si svolge velocemente, troppo, e non si capisce praticamente nulla della trama. Azioni inutili, personaggi random che appaiono… non mi dilungo. Se vuoi mandami un Messaggio Privato su tutti i tuoi dubbi! Sappi che la trama mi sembra tremendamente Harem: ma un personaggio femmina no, eh?
Non importa, vah.
Spero di non averti offeso dato che non è mia intenzione e, ripeto, puoi mandarmi via MP i tuoi dubbi. Alla prossima.
~ Lady_Who_Hitsuki

(Recensione modificata il 06/12/2013 - 01:53 pm)