Lei, la falsa
di Elwerien

11/01/08, ore 00:17

Premesso che non ho gradito molto (non dico però "affatto", perché sarei ipocrita) la scelta di focalizzarsi solo sulla sfaccettatura negativa dell'amicizia, devo dire comunque che la drabble mi è piaciuta. Le sequenze di verbi e immagini dà generalmente un'idea di concitato, quasi mi fa pensare alla reazione alla scoperta di un legame distrutto in questo modo. In ogni caso, bene ^^

21/12/07, ore 11:56

Giudizio di Ely alla Drabble partecipante al contest sulle Personificazioni

Italiano:

La drabble è buona dal punto di vista grammaticale e della sintassi.‭ ‬Eppure,‭ ‬lo scrivere qualcosa di grammaticalmente corretto non sempre è indice di un lavoro ottimo.
‭ ‬La drabble che hai presentato non appare molto scorrevole alla lettura,‭ ‬o meglio,‭ ‬lo appare se si vuole fare una lista di aggettivi che descrivono qualcosa‭ – ‬o qualcuno.
‭ ‬Esattamente,‭ ‬questa drabble per tutti gli aggettivi separati da virgole che hai inserito,‭ ‬appare come una‭ “‬lista della spesa‭” ‬in alcuni suoi punti,‭ ‬cosa che avresti potuto evitare cercando di inserire quegli stessi aggettivi in una frase più discorsiva.
‭ ‬Inoltre,‭ ‬qualche altro piccolo appunto sempre sulle virgole‭; ‬ho notato che tendi ad abusarne un pochino,‭ ‬inserendole anche là dove non sono strettamente necessarie,‭ ‬creando appunto un senso di‭ “‬spezzettatura‭” ‬della frase.
‭ ‬Mi riferisco,‭ ‬nello specifico:‭ ‬
‭ ‬-‭ ‬Amorevole,‭ ‬culla le sue vittime,‭ ‬ne plasma l’animo con studiata precisione,‭ ‬le precipita in un’illusione fatta di luce.‭ ‬
‭ ‬Senti come sta meglio:‭ “‬Amorevole culla le sue vittime,‭ ‬ne plasma l'animo con studiata precisione e le precipita in un'illusione fatta di luce‭”‬.‭ ‬Molto più scorrevole,‭ ‬secondo me.
‭ ‬-‭ ‬Strappa il cuore a brani,‭ ‬e il sangue caldo si mescola a roventi lacrime.
‭ ‬Virgola inutile:‭ ‬la‭ “‬e‭” ‬è già un segno di collegamento tra le due frasi e quasi mai è preceduta dalla virgola.
‭ ‬-E quando gli specchi si frantumano e sono chiari i segni della menzogna
Ripetizione della‭ “‬e‭” ‬che ho trovato brutta.‭ ‬Suggerirei di togliere la‭ “‬e‭” ‬iniziale e di invertire,‭ ‬dopo la seconda‭ “‬e‭” (‬e i segni della menzogna sono chiari‭)‬.
‭ ‬Per tutti questi motivi il mio voto è‭ ‬6

Originalità

Da un punto di vista strettamente negativo dell'amicizia,‭ ‬la drabble originale lo è.
‭ ‬Le immagini che rendi‭ ‬sono belle,‭ ‬intense al punto giusto,‭ ‬che sicuramente strappano una riflessione ad una prima lettura e anche ad una seconda.
Mi è molto piaciuto,‭ ‬ad esempio,‭ ‬il modo in cui descrivi l'ipotetica falsità dell'amicizia dicendo che fa cadere le persone in un mondo fatto di luce accecante,‭ ‬che però è soltanto l'illusione di ciò che davvero si nasconde dietro tutto quel luminare.
‭ ‬Mi è piaciuta,‭ ‬la tua storia,‭ ‬e non ho intenzione di negarlo.
‭ ‬Eppure,‭ ‬sebbene mi sia piaciuta,‭ ‬non posso premiarla come vorrei perché è incompleta:‭ ‬tu stessa hai detto che ti sei concentrata soltanto sul lato negativo dell'amicizia,‭ ‬ma così facendo sei caduta nella trappola della‭ "‬vasta quantità di cose da dire‭" ‬e hai presentato un lavoro incompleto:‭ ‬6

L'autrice ha afferrato il tema proposto.

Sì,‭ ‬ma solo in parte.
L'Amicizia è ovviamente un tema su cui sicuramente si ha difficoltà a dire tutto con sole‭ ‬100‭ ‬parole,‭ ‬ma concentrarsi solo un aspetto di essa fa perdere qualità al lavoro svolto e penalizza questo punto.
‭ ‬Riuscire in‭ ‬100‭ ‬parole e risultare perfetti è difficile,‭ ‬però potevi sfruttare le dieci che ti rimanevano e provare a dare una connotazione anche positiva a quella che,‭ ‬in fondo,‭ ‬è una delle basilari entità che condizionano il genere umano e che,‭ ‬spesso,‭ ‬è molto più positiva che negativa:‭ ‬6

‭ Una drabble che presenta qualche problema a livello dell'italiano,‭ ‬soprattutto per quanto riguarda la scorrevolezza e la quantità di aggettivi inseriti nella stessa frase che tendono a far pensare ad una‭ "‬lista della spesa‭"‬.
‭ ‬Buone le immagini negative rese dall'autrice nel suo scritto,‭ ‬intense e ben pensate,‭ ‬ma il lavoro risulta incompleto in quanto manca totalmente di una connotazione positiva dell'Amicizia,‭ ‬come anche l'autrice stessa afferma nelle note:‭ ‬6