Serata del 30 Maggio 2013
di LadyMary

04/06/13, ore 12:50

Ciao ^^
Sono arrivata alla tua storia per vie abbastanza traverse e sinceramente ci ho messo un po' a decidere cosa scriverti.
Perché la mia prima reazione alla lettura è stata chiedermi cosa avessi letto.
Non tanto per la vicenda narrata, che insomma, si capisce, ma per il modo in cui è stata narrata.
Spero che tu non te la prenda per questa recensione critica, che vuole spingerti solo a migliorare.
I problemi che vorrei evidenziare sono principalmente due.
1 Utilizzi un linguaggio aulico, che potrebbe essere un punto a tuo favore, solo che in certi momenti è *troppo* aulico e rischia di sembrare un po' kitch e fuori moda, appesantisce il testo piuttosto che abbellirlo. So che questo è molto probabilmente un tuo vezzo stilistico, però ecco, il mio consiglio è cercare di evitare accostamenti che non hanno molto senso ("veritiero bacio" "luogo dell'incontro fra le due" sono solo degli esempi).
2 L'inizio è molto confuso, le frasi non sono collegate bene e per cogliere il senso - per capirlo, più che altro - ci si deve andare a logica, dovresti proprio riscrivere le frasi dando loro un senso logico.
3 Il punto di vista. Si passa dalla terza persona alla prima persona di Riccardomio alla prima persona di Mariaamore senza alcun preavviso e questo confonde tantissimo la lettura, contribuendo a non rendere leggibile la storia.
Quindi, il mio consiglio è rivedere totalmente la scrittura del testo e ripubblicarlo solo quando, dopo aver letto, ti risulterà chiaro e di facile comprensione.
Aika.