Winter Has Fallen
di elyforgotten

24/04/14, ore 19:12

Ciao,
con questa storia mi sono ricordata di quando ho letto delle Nozze Rosse per la prima volta e il mio povero cuore è stato straziato di nuovo. Mi chiedo perché Martin abbia fatto del male proprio a loro, ai miei amatissimi Stark, ancora una volta.
Hai fatto davvero un lavoro fantastico, la tua fanfiction è dolorosa e commovente, molto intensa e scritta bene. Si capisce che anche tu come me e tanti altri fans della saga sei legata a questa famiglia tanto meravigliosa e giusta quanto terribilmente sfortunata.
Tra l’altro, nella serie la scena è ancora più devastante, perché a morire sono anche lady Talisa e il piccolo Eddard, sigh :’(
È proprio vero, in questo mondo sembrano sopravvivere solo i doppiogiochisti, ma non ci abbattiamo, continuiamo a sperare in un futuro in cui gli Stark si rialzeranno e, fedeli al ricordo, si prenderanno la loro vendetta sulla scia dell’inverno che, lo sento, arriverà. Deve arrivare.
Complimenti a te ^^
Un saluto,

Amy

27/07/13, ore 22:16

Oh - mio - dio.
Ho i brividi, e ti adoro e detesto al contempo, davvero.
Un momento così straziante meritava indubbiamente un tributo, e il tuo è così pieno e soddisfacente che per assurdo amplifica la sensazione profonda di angoscia per l'accaduto.
Ho adorato l'accostamento fra il Re del Nord e il metalupo, e il fatto che il primo sia definito " metà umana " del secondo, così come ho trovato struggente la panoramica finale dei vari Stark ancora in vita: era come se fossero travolti dall'ondata di cordoglio, nonostante gran parte di loro fosse del tutto inconsapevole dell'accaduto.
Mi hai fatto piangere, dannata, grazie XD

Un stile impeccabile, profondo e sentito.

30/06/13, ore 21:53

Wow, seriamente...wow!
Avevo già letto storie scritte da te e le avevo trovate ottime ma con questa OS ti sei davvero superata! E' fenomenale e rappresenta perfettamente quelli che sono i stati i pensieri di Robb e di Catelyn, e poi l'aver inserito i fratelli...wow, geniale davvero!
Ho adorato questa OS, finisce subito nelle ricordate. Davvero complimenti, hai un ottimo stile e senza ombra di dubbio una speciale connessione con questi personaggi, riesci a rappresentarli in modo eccellente.
A presto,
Alex.

14/06/13, ore 23:24

Allora u.u
Eccomi qui!
Premettendo che ho cominciato GOT da tipo...una settimana e mezza? Mia madre lo vedeva, e mi diceva sempre di vederlo, che mi sarebbe piaciuto; ma io gli dicevo di no, che non mi andava, e poi avevo altre 5000 serie TV da vedere.
Poi, casualmente, del tuo profilo ho letto questa OS; mi sono emozionata, perché sapevo un po' la storia, e così ho deciso di iniziare la serie tv.
Insomma, me ne sono innamorata, puntata dopo puntata l'ho amato sempre di più, tanto da farmi comprare anche i libri (in 3 giorni sto a metà del primo, e lo amo)!
Amo gli Stark, ho strapianto quando Ned è morto nella prima stagione!
Ma questo è stato il peggio; se non avessi saputo niente probabilmente ci sarei rimasta ancora peggio. Non ho mai pianto in vita mia così tanto per una serie TV, neanche per Lost che era il mio telefilm preferito (era, perché è stato sueprato da GOT).
Sapevo quello che stava per accadere (per colpa di fb e altro...); ho pianto quando Talisa dice a Robb che vuole chiamare il figlio Ned; come il padre ç_ç
Ho pianto per come sono morti, in una maniera orribile direi, soprattutto Talisa!
Ho pianto perché Arya era lì cavolo, lì, ad un passo da suo fratello.
E con l'urlo di Catelyn ho toccato il fondo ç____ç Non posso credere che non vedremo Robb Stark più, mi ci ero troppo affezionata.
Ora, tornando alla tua OS, è scritto magnificamente!
Mi hai trasmesso un sacco, forse anche dato dal fatto che si sente quanto ami il telefilm!
Bella l'idea di descrivere quello che fanno i fratelli, nel frattempo; come se lo sentissero: sarebbe stato bello vederlo anche nella puntata, davvero!
Insomma un sacco di complimenti....scusa per il papiro D: E grazie perché, in fondo, è merito tuo se ho iniziato il telefilm e me ne sono innamorata ;)
Un bacio, alla prossima!

08/06/13, ore 07:28

Complimenti davvero ho pianto di nuovo per la tua tt , hai riportato benissimo ogni sentimento della puntata. Però la morte di Robb e ancora più brutta sul libro, per due pagine sorridevo e nelle ultime stavo piangendo come una fontana. Cmq complimenti ancora , per la bellissima ff : )

06/06/13, ore 20:10

ho le lacrime agli occhi. è veramente meravigliosa e straziante al tempo stesso, complimenti! :)

05/06/13, ore 10:10

Tesoro....ho letto ieri sera, ma volevo prendermi il mio tempo, e stamattina l'ho riletta prima di scrivere.
Solo tu potevi trarre il massimo da una scena così gotica, feroce e triste.
la caduta degli Stark, resa fantasticamente dal gioco di parole del titolo (inverno/autunno) oltre che caduta....bellissimo, e poi io adoro, semplicemente, le canzoni usate come base per la trama
non potevi fare meglio.
il piccolo Vento grigio, che avrebbe spezzato la gabbia non per salvarsi, ma per correre da Robb
la disperazione di una madre che sa che suo figlio sta per essere ucciso,e non può impedirlo
Robb che pensa solo alla moglie ed al piccolo Ned, mai nato
insomma, dei veri Stark
Ugnuno soffre perchè non può, nobilmente ed eroicamente, aiutare i suoi cari, più che se stesso
la note che tingono l'aria di sangue, poi, sono vera poesia.
E' la fine di un grande sogno, di una giusta vendetta che gli Dei reclamavano, ma che gli uomini hanno fermato
maledetto Walder Fray!
per una volta, avrei visto bene..(posso sdrammatizzare? è un mio vizio..) bzzzzz..
invece solo eleganti corvi si nutrono di carne reale.
ma prima o poi le mosche si mangeranno gli occhi dei frey, ancora vivi, spero!
Robb che avanza nella sala e cade producendo il suono di un gigante è stato meraviglioso, con tutto il suo significato del Nord messo in ginocchio,
e la connessiione fisica tra fratelli?
Ely, si vede che è scritta col cuore ma anche con tanto impegno "tecnico" che io apprezzo enormemente nelle storie.
hai incasellato ogni dettaglio con precisione d'autore
il tuo lavoro più bello, ti è nato da dentro...
perfetto; forse adesso le pioggie dal Castamere laveranno il sangue, e faranno risorgere una speranza.
perché il Nord non dimentica
ti voglio bene, tua Setsuna

04/06/13, ore 19:30

Bellissima, davvero. Bellissima e straziante.
Credo che tu abbia descritto alla perfezione gli ultimi istanti di Robb. Il dolore per aver perso sua moglie, quel bambino che non ha nemmeno avuto la possibilità di vedere il mondo, il dolore della sconfitta.
Come ho già detto, non mi sarei mai aspettata di vedere il re del Nord morire. Non in questo modo, non in modo così poco nobile. E' quasi un paradosso. Gli Stark, famiglia orgogliosa e onorevole, ingannati e uccisi in modo meschino.
Bellissimo anche il momento in cui tutti gli altri fratelli intuiscono che qualcosa è accaduto. Mi hai fatta piangere.
Questa os è stupenda e poi tu scrivi benissimo!
E niente, concludo perchè ti ho lasciato un poema xD
Ancora tanti complimenti!

Un bacio **

04/06/13, ore 18:43

Io ti odio, da morire.
Non puoi rappresentare una drammaticità crudele come questa in cotanta bellezza e dolcezza, non puoi farlo.
La morte a cui abbiamo assistito nella 3x09 di GOT penso sia stata una delle più crudeli mai viste in tutto il telefilm, e di tristezza e drammaticità ne sono pieni sia lo show che i libri. Ma Robb Stark....no, zio Martin mi ha davvero uccisa questa volta, e ancora non ho visto la puntata, ma solo lo spezzettone riguardante su youtube. Quindi non ho idea di come starò dopo 50 minuti di agonia.
In poche righe hai racchiuso tutto quello che Robb è stato: un forte e onorevole Stark di Grande Inverno, un uomo che ha dato tanto e che avrebbe ancora potuto dare tanto, ma lo sappiamo tanto che il mondo di GOT è come il nostro: freddo, perfido e crudele, sopratutto con le persone forti e onorevoli come tutti gli Stark sono stati (a differenza dei Lannister di cui salverei solamente Tyrion, e spero che anche qualcuna delle loro teste rotoli il prima possibile)
I punti di commozione in questa OS sono davvero tanti, troppi da elencare.
Il momento in cui Robb si arrende, quando pensa che tutte le persone attorno a lui sono destinate a soffrire, come la povera Talisa e il loro piccolo figlio mai nato. Mentre le tocca il ventre martoriato e pensa a quanto l'abbia amata, a quando avrebbe ancora potuto darle, e alla vita che avrebbe potuto vivere con lei.
Quando Robb guarda per l'ultima volta sua madre Catelyn, rivedendosi in lei, perché loro due si somigliano molto più di quanto abbiano mai pensato. Catelyn è una donna poco amata dal fandom (da quello che ho potuto vedere e sentire) e non ne ho mai capito il reale motivo; non la smetto mai di dire che di donne e madri come lei ce ne dovrebbero essere di più al mondo. Malgrado sia solo fantasia, io in futuro vorrei essere come lei: forte e fiera, una donna che sacrificherebbe se stessa per il bene dei proprio figli, cosa che lei ha fatto da ben tre stagioni, fino all'ultimo. Io l'ho amata come personaggio e non la dimenticherò mai.
La morte di Vento grigio, il suo ultimo ululato, la fine.
La morte di Robb, anticipati dai suoi ricordi, dal suo desiderio ormai irrealizzabile di poter tornare a Grande Inverno, con Talisa, crescendo il loro bambino, rivedendo i suoi fratelli e amici.
L'ulro straziante di una madre che si è vista strappare tutto in così poco tempo...suo marito e suo figlio, il suo primo figlio, quello che forse ha amato più di tutti.
E poi non riuscirei ad andare avanti.
Quando hai menzionato ciascuno dei suoi fratelli, in quali tutti, in qualche modo, sembrano essere stati avvisati dall'infausto destino riguardo quello che è successo a Robb. Sinceramente non so se in puntata queste cose sono davvero accadute(eccetto quello di Arya, perché l'ho visto) però trovo sia stata una bellissima idea porlo alla fine dell'OS, ha reso ancora più drammatica e commovente tutta la scena. Brava a non aver messo Theon (apparso o non nella puntata) perché non te l'avrei mai perdonata: sai come la penso di quella sottospecie di banderuola xD e spero che abbia almeno la decenza di non fare il piagnisteo perché le sue lacrime sono solo un ulteriore offesa per Robb, il fratello che ha abbandonato. Non me ne frega niente di essere cruda, ma sono triste e commossa e tra un pò me metto a sparare a zero su tutti, sopratutto sui biondini lampadati del cavolo......
Le note della canzone di Castemere....beh, è per loro. Per tutti loro. Per il massacro a cui una famiglia onorevole come gli Stark è andata incontro. E spero anche io che l'inverno arrivi anche per altri soggetti: una bella bufera di neve che li seppellirà tutti.
Tesoro, io ti devo fare i complimenti. Io non piango mai per cose fittizzie, poiché nel mondo ci sono fin troppe cose per cui piangere, ma ora sono con le lacrime agli occhi proprio come ieri sera, perché purtroppo GOT non fa altro che rappresentare una realtà puramente fantastica ma vicina per valori e ingiustizie alla nostra realtà terrena. Quante persone sono morte così, ammazzate come bestie, malgrado non lo meritassero? Quante persone non hanno pagato per nessuno dei loro crimini? La storia e la vita ne sono degli esempi purtroppo.
Grazie per la dedica. Ti giuro che sei stata bravissima e meriti mille dei miei complimenti, perché sei una cosa eccezionale. Hai mostrato tutta l'empatia e il sentimento che ci ha legate a questi personaggi e alla loro storia.
Because the north remembers. E anche the south, perché io sono pugliese u.u
Ciao Eli, e ancora tantissimi complimenti. Te ringrazia che non c'è la recensione iperpositiva.

Auguro la cacarella a George Martin. Passo e chiudo.

04/06/13, ore 18:15

Ehi ely!
Anche con questa OS hai dato il meglio di te. Il tuo omaggio per Robb e gli Stark è stato bellissimo e fidati... non sei l'unica che ha pianto a fine episodio.
Ho sempre ammirato sia Robb che Cat come personaggi anche se il mio preferito è quello di Daenerys. Pensa che ho appena finito di rivedere la 3x09 e poi faccio un salto su Fb e mi ritrovo questa meraviglia!
Non avresti potuto descrivere meglio quella drammatica scena punto per punto. Ho voluto leggerla con la canzone "rain of castamere" di sottofondo e non nego che qualche lacrima mi sia scappata specialmente ripensando alla scena dalle tue parole.
La speranza di Cat nel dare una chance a suo figlio di continuare a vivere nella straziante richiesta posta a Frey è stata commovente. l'amore di una madre e la sua disperazione quando vede il suo primogenito, il suo amato Robb morire davanti ai suoi occhi.
La stessa disperazione e dolore che c'era negli occhi di Robb nel vedere Talisa esalare il suo ultimo respiro.... una scena straziante davvero.
Ti rinnovo i miei complimenti!
bravissima come sempre!
Un bacione,