Perchè proprio a me....
di alexxxx99

24/06/13, ore 14:23

Volevi una recensione?
E che recensione sia.
Secondo la mia umile opinione, questa storia non riceve molte recensioni perché non è il massimo. Ammetto di averle dato solo un'occhiata, non ho seguito tutto lo svolgimento della storia, ma ho notato comunque degli errori piuttosto frequenti e che non sono per nulla da sottovalutare.
L'HTML mi sembra a posto, ma il resto lascia un po' a desiderare.
In primis la grammatica, osserva:
" Andai di sopra nella camera di mia sorella e gli aprii le finestre, ma stranamente mia sorella non segni di essersi svegliata. Allora come il mio solito prendo un masso di coperte per buttarla giù dal letto e per non fargli male.

Dopo averlo fatto lei cadde io appoggiai il letto ma si girò dall'altra parte nelle coperte. Forse se metto in atto il mio piano b si sveglierà- pensa tra me e me. Andai in bagno e riempì un secchio di acqua ghiacciata e lo versai nella sua faccia e finalmente si svegliò. "
• Per il femminile si usa il pronome "le", quindi le aprii le finestre, farle male e così via.

• In un paio di righe hai cambiato tempo verbale cinque volte. Nelle narrazioni si usa il passato remoto, e basta.
• Riempire alla prima persona singolare del passato remoto fa riempii.
• Un masso di coperte non s'è mai sentito, semmai una massa di coperte, e poi non si capisce bene da dove la prende e dove la mette. Io ho intuito che per non fare del male alla sorellina sistema delle coperte sul pavimento e poi la butta giù dal letto, ho ragione?
• Altro tasto dolente: i dialoghi a mò di lista. Invece di scrivere "A: blablablabla? B:blabla, blablabla!" prova a mettere giù i discorsi in modo diverso. A domandò a B: "Blablablabla?". "Blabla,blablabla!" fu l'allegra risposta di B. Capito? Così la lettura è sicuramente più piacevole e meno noiosa.
• Attenta alla punteggiatura e alle congiunzioni: tante "e" dopo un po' stufano.
• Nel secondo capitolo hai inserito due volte la storia. Svista? Meglio mettere a posto.
• Ti consiglio di non fare capitoli-avviso o che comunque non c'entrano con la storia come il 3 e il 5. Il sito dice espressamente di pubblicarli solo in caso di ritardi molto prolungati, il che non è il tuo caso.
• Perché se la storia non ha recensioni la cancelli? Una revisione servirebbe proprio, ma la trama non è da buttare! Non demordere perché non viene recensita, ma piuttosto cerca di migliorarla in qualche modo. Io ti ho dato un bel po' di spunti dai quali partire, sta a te metterli in pratica. A me poco importa se una storia non ha recensioni, io scrivo per il puro piacere di farlo e pubblico per dare agli altri il piacere di leggere. Questo nel mio caso: non so se anche per te è lo stesso.
Comunque sia, io la terrei ancora un po', magari adesso che hai finito gli esami trovi del tempo per sistemarla ed aggiornarla. Mi puoi mandare un messaggio quando l'hai aggiornata? Mi piacerebbe verificare i tuoi progressi - se ci saranno, ma sono sicura che ci saranno sicuramente.
Un'ultima cosa: se ritieni di non essere abbastanza brava nel rivedere la struttura della tua storia o comunque hai bisogno di aiuto per le correzioni puoi fare affidamento ai beta-reader.
Che cos'è un beta-reader? E' un lettore al quale poter inviare le proprie storie prima di pubblicarle sul sito e che in caso può farti notare gli errori e segnalarti le dovute correzioni. Dà un'occhiata qui [
http://freeforumzone.leonardo.it/cartella.aspx?idc=707714 ], sicuramente troverai qualcuno disposto a controllare le tue storie.
Detto questo, spero accetterai la mia recensione e prenderai provvedimenti in merito.
Baci,
Isabella.
(Recensione modificata il 24/06/2013 - 02:24 pm)

13/06/13, ore 17:43

ciaooooo!!! allora ! ti capisco anche io ho gli esami quindi sorella ti capisco!!!
2 consiglio usa l'editor per aggiornare, la lettura e la scrittura risulteranno più facili, scorrevoli e comprensibili senza che il lettore si perda o confonda e finito di leggere abbia il mal di testa per la fatica!!
ma a parte questo la struttura non è mele e per essere la tua prima FF (credo?)non è male usa il consiglio e vedrai che sarà più bella!!!
è un consiglio e non una critica!!!
ho iniziato anche io cosi quindi preditela con calma e migliorerai!!!
BRAVA!!!
ciao ciao