L'ultimo sorriso
di syssy5

14/01/14, ore 18:48

Altra recensione premio ("a ogni coppia la sua frase") iperveloce (scusa scusa scusa!!!)
Suvvia, non male questa ff. Sulla grammatica non ho niente da dire, perfetta come al solito.
Il resto mi è piaciuto ma altre tue tue storie sono molto più belle!! ;) :)
La coppia Tonks/Lupin ovviamente la adoro e quindi un bel +, anche se non è la mia preferita!!
Baci
Draco_Blueberry
(Recensione modificata il 14/01/2014 - 06:50 pm)

17/12/13, ore 15:29

Recensione-premio
Ciao.
Inizio col dire che amo particolarmente questi due personaggi e che la loro morte è stata un colpo al cuore per me.
Amo il loro rapporto e queste due flash mi hanno fatto quasi commuovere.
Come al solito la tua grammatica è perfetta, complimenti.
Prima o poi mi dovrai spiegare come fai a scrivere storie così belle... hai davvero la stoffa della scrittrice!
Un bacione,
Col

05/11/13, ore 20:20

Recensione/giudizio per Contest: "Arriva la sera"

TREDICESIMO POSTO: L'ultimo sorriso - Syssy5

È sempre difficile far partecipare una storia scritta per un contest a pacchetti ad un altro contest, forse è per questo che l’ho sentita un po’ “forzata” per il tema che desideravo io.
Certo, la morte di Tonks e Lupin è qualcosa di struggente, di orribile, e che mai nessuno perdonerà alla zia Rowling, ma ti dico la sincera verità, non mi hanno emozionato così tanto. Ripeto, forse è proprio per il fatto che questa Flash è stata scritta originariamente con un prompt ben preciso (vedi l’incantesimo Aguamenti, che secondo me va benissimo per quel contest, ma nel mio stona un po’, non si capisce per quale motivo si trovi lì a meno che non si leggano le note che hai aggiunto alla fine della storia), però non c’è quella paura di lasciare il proprio amato, l’inconsapevole speranza di tornare a casa per riabbracciare il figlioletto, la voglia di combattere per aiutare a donare un mondo migliore a Teddy.
Le ho sentite come un semplice racconto di ciò che è successo prima della loro morte, visto però da due punti di vista diversi.
Avrei addirittura lasciato Tonks come la solita ragazza impacciata per rendere tutto un po’ più “reale”, in fondo la zia Rowling ce l’ha fatta amare proprio così: impacciata e castrona, sempre pronta ad inciampare in quel portaombrelli a forma di zampa di Troll. Però devo dire che ho ritrovato Remus nel suo essere sempre comprensivo e apprensivo, nel voler difendere la sua donna fino all’ultimo e, forse, pentendosi di averla catapultata in quella situazione così difficile derivata dal fatto che ha sposato un Lupo Mannaro. Sì, diciamo che tra le due ho preferito di gran lunga quella con il POV di Lupin, perché quello di Tonks descrive più ciò che succede intorno che quello che sta accadendo dentro di lei.
Sono tristi perché sappiamo che la Rowling è stata crudele con noi poveri lettori, perché sappiamo già, ancora prima di andare a leggere, cosa succederà… manca quella parte dedicata ai sentimenti, che non per forza devono essere sdolcinati, basta semplicemente una frase delle volte… manca qualcosa ecco; mi dispiace, non mi hanno trasmesso quello che mi aspettavo di trovare, dato che parlano di una parte della storia che fa piangere al solo pensiero.

29/09/13, ore 22:25

1° recensione premio.

Avevo detto che avrei aspettato domani? Be', non importa, inizio questa sera, stoppando di tanto in tanto il film - sono in fase malinconica, quindi mi guardo Hercules.
Comunque, parliamo di questa Flashfic!
Come al solito, ho trovato il tuo stile superbo. Tra l'altro la coppia che hai trattato è una delle mie preferite *^* Amo leggere il sesto libro soprattutto per la loro storia d'amore, è una delle più belle dei libri
Tonks, poi, è uno dei personaggi che mi piacciono di più :3 E simboleggia che non tutti i Tassorosso sono deboli e sfigati, uno dei milioni motivi per cui lei mi piace
Come ti stavo dicendo, ho trovato il tuo stile pulito e molto bello. In poche parole sei riuscita a dare la giusta introspezione ad entrambi e a delinearne il carattere - IC fino al midollo, tra l'altro -. Come spesso si dice, è davvero difficile riuscirci.
Non è la prima volta, inoltre che leggo di questo momento in una Tonks/Remus, ma ammetto che non con i due pov separati. Quindi tanto di cappello per te.
La tua Flash! è molto bella. Leggerla è stato molto piacevole, una di quelle letture che ti prendono. Peccato che sia finita troppo presto çç
Non so cosa dirti, se non farti ancora una volta i complimenti!
A domani o a più tardi con le altre recensioni!
Chiarilu

22/08/13, ore 22:51

È veramente malinconica come fanfiction. Tonks e Lupin hanno paura, sanno anche che potrebbero morire, però riescono a farsi forza insieme e a sorridere. Secondo me è proprio il sorriso a colpire così tanto: alla fine entrano nella Stanza della Necessità mano nella mano, pronti a combattere, fiduciosi che costruiranno un futuro... eppure la loro morte è dietro l'angolo. Devo dire che mi è piaciuto molto il titolo che hai usato: condensa in sole tre parole l'intera fanfiction ed è chiaro come uno schiaffo su una guancia ç_ç Anche il dettaglio del cartellone che prende fuoco, con Remus che deve lanciare l'Aguamenti per spegnerlo... normalmente sarebbe un dettaglio che fa sorridere o suscita una risata; tuttavia, calato in questo contesto, ha un sapore agrodolce,
Devo dire che la mia parte preferita è stata la seconda, con quell'abbraccio finale che scioglie piano ogni paura e lascia nuove sicurezze. Anche l'ultimo bacio: sembra quasi che Tonks, nonostante tutto, voglia prolungare quel momento il più possibile, come se sapesse già cosa sta per accadere (che tristezza, però ç_ç)
E niente! Mi è piaciuta davvero :) Una sola cosa tecnica (lo so che sono pignola XD): io eviterei di mettere la sigla p.o.v. Basta il nome, è più elegante ;)
(Recensione modificata il 22/08/2013 - 10:52 pm)

20/08/13, ore 13:43

Originalità: 15/15
Uso del pacchetto: 8/8
Gradimento personale: 4/5
Totale: 75/78

Grammatica e ortografia: Da un punto di vista strettamente grammaticale, la storia è perfetta. Non ho trovato nessun errore di battitura, virgole fuori posto o altre imprecisioni del genere.
Stile e lessico: La storia è narrata in prima persona e al presente, due cose a cui non sono abituata e che mi fanno sembrare, di conseguenza, il tuo stile un po’ piatto. Naturalmente si tratta di un parere puramente personale perché, se leggo la tua storia oggettivamente, la narrazione procede in modo fluido e senza particolare intoppi, ad eccezione di una piccola ripetizione: Alzi lo sguardo per guardarmi in viso, sguardo/guardarmi.
Caratterizzazione e IC dei personaggi: I personaggi sono caratterizzati perfettamente, soprattutto Remus, apprensivo come sempre. Anche Tonks, di solito sempre spiritosa e goffa, in questo breve racconto è giustamente preoccupata riguardo ciò che le accadrà da lì a poco. Odio, odio le fanfiction che giustificano la decisione di Tonks di partecipare alla battaglia perché “non le frega nulla del figlio” e ti sono grata di aver inserito quella frase (Ed è per questo che oggi sono qua insieme a te, per garantire a nostro figlio un futuro migliore), che mostra la vera Tonks.
Originalità: La storia è molto originale, soprattutto perché non descrive la morte di Remus e Tonks ma la loro precedente preoccupazione.
Uso del pacchetto: Tutti gli elementi sono stati utilizzati perfettamente (8 punti).
Gradimento personale: La tua storia mi è piaciuta molto, soprattutto per la perfetta caratterizzazione dei personaggi. Ho tolto qualche punto, però – a penalizzare questo parametro è stato il fatto che hai deciso di narrare la storia in prima persona, a cui, personalmente, non sono abituata. Nonostante questo, la storia è molto bella, complimenti!

16/06/13, ore 23:16

Sniff...sniff...
Triste....molto triste.
Evito sempre di leggere storie sulla fine della vita di Remus e Thonks, proprio perché di fronte alla loro morte, come quella di Fred, mi piego allo sconforto.
Spesso mi rileggo i libri della saga di Harry Potter, ma evito di leggere sempre l'ultimo, perché mi viene una malinconia immensa, la lacrimuccia ci scappa sempre.
Ultimamente poi odio sentire cose tristi, ho bisogno di essere spensierata, felice...poi però ogni tanto ci ricasco, come in questo caso >.< e da brava masochista mi faccio del male leggendo storie come la tua!
Però non mi pento di averla letta, semplice di stile, romantica e malinconica.
Li adoro, li ho sempre adorati questi due insieme, lui un po' freddo, preoccupato che il suo vero essere possa procurare ulteriori danni, lei solare, attiva, non si perde mai d'animo, l'ideale per un tipo come Remus, insomma!
Anche in quest'ultimo frangente viene fuori la natura testarda di Ninphadora, sempre così decisa e tenace.
Lui innamorato e preoccupato più che mai avrebbe preferito che sua moglie rimanesse al sicuro con il piccolo Ted, a casa.
Ma dimentica per un momento che anche lei, è una vera Grifondoro.
Bellina, bellina sul serio =)
Ancora tanti complimenti!
Un bacione grandissimo!
_Val_

08/06/13, ore 18:27

Ciao,
è bella la tua flash, complimenti. Forse il carattere che hai usato non rende un granché, ma se per te va bene così chi sono io per intromettermi?
Spero di vedere altre tue flash come questa.
Alla prossima,
Triz