Compagni di scuola
di Riflesso

05/11/13, ore 00:01

Compagni di scuola di Riflesso (_Selina_)
3° Classificata al contest “Immedesimarsi in personaggi non propri”

Grammatica e Sintassi: 5/10

Il testo sembra essere stato scritto di getto, senza alcuna revisione.
Alcuni esempi:
(…) che la sconvolgeva le viscere e il cervello. (che LE sconvolgeva)
(…) lei sembrava voler sparire… e difatti si notava appena.
Utilizzi un tono colloquiale che non trovo adatto ad un testo scritto.
(…) talmente timida e dimessa che se nell’aspetto i due potevano apparire perfettamente identici, dalla pelle chiara fino al naso perfettamente disegnato e ai capelli scuri.
Il SE a cosa serve?
Ohhhh… siii, scusaa – Il linguaggio SMS non è molto indicato... nonché grammaticalmente scorretto.

Stile e adeguatezza del registro: 6/10 pt
Il testo è scritto con un registro estremamente colloquiale e penso che un po’ “ci stia” perché parliamo di un contesto scolastico e di discussioni tra ragazzini.
Più di una volta ho dovuto fare ‘marcia indietro’ per capire chi diceva cosa: Bianca? Anne?
Ti consiglio di essere più dettagliata nelle descrizioni, servono a non confondere il lettore.

Impaginazione: 4/5 pt
Il testo risulta abbastanza ordinato, solo non ho capito il senso del ‘grassetto’.

Rispetto degli obblighi e attinenza alla traccia: 5/10 pt

La traccia che mi hai segnalato era questa:

- Genere: Fantasy
Scusa ma non trovo che questo racconto possa essere definito fantasy…
- Rating: arancione
Tu stessa l’hai classificata come ‘Verde’.
- Avvertimenti: nessuno
- Personaggi:
Ragazza
Nome: Anne
Cognome: Philipps
Età: 17 anni
Aspetto fisico: Anne ha dei capelli lunghi fino a metà schiena rossicci, occhi castani, è alta e snella, con la carnagione rosata. Ha spesso un'espressione neutra, tanto da sembrare perennemente arrabbiata. Ha sempre le guance arrossite.
Carattere: Anne è estroversa e simpatica, emotiva, romantica, un po' ossessiva, intelligente, leggermente pervertita. Dopo essersi lasciata per la prima volta, è diventata molto insicura con i ragazzi. Con le amiche ha un carattere dolce e aperto, mentre con gli estranei è fredda e distaccata. Se non ottiene ciò che desidera, può diventare molto persuasiva. Si trova a suo agio tra i ragazzi e se per caso si arrabbia, sono guai.
Ragazzo
Nome: James
Cognome: Kane
Età: 18 anni
Aspetto fisico: alto, snello, dallo sguardo ammaliatore. Ha capelli castano scuri ricci, ed occhi del medesimo colore.
Carattere: A differenza della sorella, James è molto più ribelle e vispo. Quando gli si dà un ordine, c'è poca possibilità che lo esegua, a meno che non sia della sorella, oppure glielo si chieda gentilmente. James è molta protettivo con sua sorella, odia il fatto che la escludano e la ignorino. Adora cantare e ballare l'Hip hop, ma ciò non toglie il fatto che sia un bravi ragazzo. Odia il fatto che gli dicano spesso di assomigliare alla sorella.
- Ambientazione: scuola
- Frase da inserire: Hai tu il mio biglietto?”

Trovo che tu abbia descritto le caratteristiche ‘principali’ dei personaggi senza però addentrarti nelle sfumature del carattere.
Non è certo un’impresa facile, avresti dovuto ampliare (e non di poco) la narrazione.

Originalità: 5/10 pt
Visto che tra gli obblighi compariva il genere fantasy avresti potuto sbizzarrirti molto di più!

Gradimento personale: 3/5 pt
Nel complesso trovo che l’idea non sia male, ma andrebbe di certo ampliata per rendere la storia avvincente.

TOTALE:  28 pt