.:Tuberculosis:.
di eather_

28/06/13, ore 10:21

GRAMMATICA 10/10

STILE/LESSICO 7/10
Sebbene la narrazione sia piacevole, ci sono dei dettagli che andrebbero sistemati. Sono piccole cose, in realtà; alcune si notano subito e altre ad una seconda lettura, ma ci sono e insieme vanno a pesare sulla resa complessiva di un testo tutto sommato pulito ma non troppo espressivo. Lo stile, infatti, non dà vivacità alla storia, con la carica di sentimento, di pathos: si dovrebbe cogliere la drammaticità della situazione, ma io non sento niente («Là guardò nei suoi occhi», «e lei gli sorrise», «Lui la fissò interdetto», «facendolo ridacchiare»).

IC 6/10
Mi rendo conto che in una flash fic sia difficile rendere bene l’IC dei personaggi, ma il loro carattere non va trascurato. Bastano pochi dettagli, una frase, un accorgimento e due tizi di nome Zuko e Toph diventano all’improvviso i personaggi di cui abbiamo visto le peripezie. Questo un po’ manca nella tua storia. Certo, sono loro, ma mi sembrano un po’ stereotipati. Non c’è un grande spessore psicologico, i personaggi vengono semplicemente messi sulla scena senza troppo preoccuparsi di tutto il resto. Le emozioni sono accennate, ma non approfondite. Toph e Zuko, in sostanza, mancano di profondità. Ricordiamoci che lei sta soffrendo e, molto presumibilmente, sta morendo; non mi sembra che tutto ciò traspaia con decisione dal testo.

GRADIMENTO PERSONALE 5/7 + 0/3
È stata una sorpresa leggere una AU in questo fandom e non nego che mi sia piaciuta (adoro le AU!). Tuttavia trovo che avresti potuto svilupparla meglio. Era interessante la descrizione di una Toph malata che però rimane se stessa e proprio per questo avresti dovuto scavare di più, analizzare meglio la situazione e non fermarti ad uno sguardo di superficie, ad una istantanea che trasmette ben poco. Dov’è il dolore, dov’è la sofferenza? Hai descritto un ritaglio di quello che potrebbe essere la loro storia: proprio per questo avresti dovuto puntare su tinte forti (la malattia, la perdita, la morte che si avvicina) e invece cogliamo appena un po’ di malinconia, mentre i personaggi appaiono fin troppo rilassati.

TOTALE 28/40

11/06/13, ore 17:26

Fefe ♥
Ecco la tua Amai-chan che è venuta a recensire questa meravigliosa flash-fic come ti aveva promesso. ;)
Oddio, povera Toph. D:
Quanto mi dispiace, però menomale che c'è Zuko lì con lei. :)
E poi, ma quanto sono teneri quelli due insieme? Ad una scala da 1 a 10 direi centomila! Sono così dolci! Li adoro. Anzi no, li amo. ♥
Fefe, mi hai veramente stupita. Questa fic merita di vincere a quel contest. Sei stata molto brava.
Non ho visto errori, ne ripetizioni, ne quant'altro.
Devo dire che hai fatto veramente un ottimo lavoro. Hai usato molto bene questa coppia che io adoro! Sono troppo pucciosi insieme. ♥
E poi, l'ultima frase è stata troppo faiga! Appena ho letto l'ultima parte mi sono scompisciata dalle risate! Ahahah! ;')
Anche in quel momento così triste e drammatico lei mi ha fatto scappare la risata. :)
Fefe, adesso ti lascio, ma tanto noi ci sentiamo per messaggi. ;)
Ancora brava. Ti faccio ancora i miei complimenti.
Adesso vado sul sero.
Ci sentiamo!