I problemi esistenziali di James Potter
di MeganMoore

23/08/13, ore 17:39

Ciao, eccomi qui!

Allora, premettiamo che io amo incondizionatamente James Potter e Lily Evans, e di conseguenza la loro coppia, insomma amo tutto ciò che li riguarda. Così come mi piace leggere molto le cose dal punto di vista di James. Mi è piaciuto tanto il fatto che la storia girasse in torno alle domande che James si poneva, così come il modo in cui cambiavano le domande. Ho sentito, quasi, come se cambiando le domande, cambiava lui. Insomma, le domande erano segno della sua maturità. La prima domanda (che, diciamocela, ce la siamo fatta tutti!) riguarda i suoi capelli, segno del suo essere infantile e ancora bambino. Poi, man mano che le domande avanzavano si vedevano i suoi interessi cambiare. Inizialmente ancora in modo infantile, in quanto credeva ancora di essere il centro del mondo e che Lily non era nulla di particolare, se non una sfida. Poi però, con l'ultima domanda, si vede il suo essere finalmente uomo, come le sue priorità siano cambiate, il modo di porre le domande... ma soprattutto come l'importanza data al soggetto fosse cambiata. In poche parole, tralasciando il soggetto, la coppia e l'era (che amo particolarmente), ciò che mi è piaciuto è l'evoluzione delle domande, che - a mio parere - altro non è che l'evoluzione di James.

Saluti.

09/07/13, ore 11:46

Di James abbiamo avuto solo un assaggio, credo che sia maturato grazie a Lily, e questa OS sembra descrivere la transizione pressapoco ideale ^^ brava :D

08/07/13, ore 17:37

[Ili91 dal gruppo "Diciamo sì alle recensioni"]

Ciao.
La storia è carina ed è interessante leggere il POV di James riguarda il suo amore per Lily. Mi è piaciuto vedere come si è trasformato nel corso degli anni.
C'è un'esagerazione. Trovo esagerato che James si consideri il più bello di Hogwarts. Sì, penso che il passarsi la mano tra i capelli volesse dare ad intendere che si sentiva affascinante, ma il più bello mi sembra un'esagerazione che si trova fin troppo spesso nelle fanfiction.
Ho trovato qualche errore.
- Attenzione, non mettere lo spazio prima del due punti (o della punteggiatura in generale), come hai fatto qui: "Di solito la mia domanda esistenziale è sempre stata : Perché i miei [...]" Inoltre, non ci va la maiuscola dopo il due punti.
- E' "ehi", non "ei".
- "Hogsmeade", non "Hogsmead", mancava la e finale.
- "Buio" non "buoi".
- "Si James", qui manca la virgola tra le due parole e il "si" affermativo va accentato.
Attenzione, perché sei saltata da un verbo all'altro. Prima il passato, poi il presente. Questo confonde il lettore. E, ad un certo punto, sei passata dalla prima persona singolare alla terza.
Questi ultimi due sono errori gravi, che hanno danneggiato lo stile. Comunque, basta fare un po' più d'attenzione.
A parte questo, la storia è davvero carina e mi è piaciuta.
Ilaria

12/06/13, ore 13:06

Salve salvino (?)
Perché questo saluto? Semplice, perché ho letto il  *Mitico!* alla Homer Simpson maniera xD [sono da ricovero]
Parliamo della shot, adesso!
Allora, James è troppo carino, sai, e mi piace, oh sì che mi piace!
Attenta a qualche piccolo erroruccio, per il resto tutto ok ;)
Adesso corro a leggere la long :D
Bacioni :*******
Piratessa

11/06/13, ore 16:00

Modesto il ragazzo XD
Ammetto che adoro quando fa il cretino, ma, ehi, è un essere umano anche lui u.u
E anche proprio cotto, si vede lontano un miglio. Adorabileeeee *^*
Le uniche note "negative" sono qualche svista di battitura e in qualche punto passi dalla 1a persona alla terza. Per il resto, davvero graziosa **

11/06/13, ore 11:42

Recensione in vesti non ufficiali u_u.
Questa storia è davvero molto dolce.
Io non leggo Lily/James un po' perchè mi stanno sulle bolas i Malandrini, un po' perchè non mi piace Lily e un po' perchè mi piace molto lo slash, ma devo dire che a parte alcuni errori la tua storia è leggibile e grammaticalmente corretta (gli errori non strettamente grammaticali come gli spazi dopo la virgola, rientrano comunque nel parametro "grammatica"?*dubbi dell'ultimo minuto*).
Hai fatto davvero un buon lavoro e mi è piaciuta questa fic nonostante io sia assolutamente impermeabile a questa coppia ^^.
Complimenti e un bacione <3.
PM.
Valutazione:
Grammatica: non ci sono errori verbali nè ortografici, i problemi cominciano quando si controllano gli spazi dopo le virgole e prima dei segni di punteggiatura, come qui " stata : Perché" e qui " di più di una semplice sfida" (errore di forma).
Faccio notare che "ehy" si scrive così oppure "hey" e il villaggio magico si chiama Hogsmeade.
Per il resto nulla da eccepire, seriamente un racconto scritto in modo semplice ma efficace.
Punteggio:8/10
Fluidità: il testo scorre senza particolari problemi, lo stile di scrittura è semplice ma azzeccato. Bel lavoro anche questa volta ^^.
Il linguaggio è forse un po' più semplice rispetto a quello della concorrenza ma non inficia la qualità della tua fanfiction
Punteggio: 9,5/10
Originalità: decisamente un buon lavoro, piacevole alla lettura e scritto in modo più che adeguato.
Non sottraggo punti a questo parametro perchè forse le prime Lily/James che leggo sono le vostre, non mi sento di togliervi punti per cose che non conosco, dunque punteggio massimo.
Punteggio:10/10
Parere personale: mi piace molto e immagino di aver già speso molte parole per farlo capire x3, ma tanto vale precisare: personaggi ben gestiti e un IC mantenuto abbastanza bene.
La coppia in sè e per sè mi annoia a morte, soprattutto James, ma mi limito a ripetere che questa è davvero una bella fanfiction nonostante i piccoli inciampi e James Odioso Potter.
Complimenti <3.
(Recensione modificata il 12/06/2013 - 12:41 pm)

11/06/13, ore 09:14

Salveh! C'è qualche erroruccio qua e là, tipo il "buio" che è che iventato il "buoi", ma, per il resto, la fanfiction è davvero scritta bene! Ha un'ottima trama - vabbè che io sulla Old Generation non so scrivere - un ottimo sviluppo e, pace all'anima dei litigi tra loro, anche un ottimo finale, complimenti :3
Davvero, non so che altro dire, a parte tante felicitazioni e buona permanenza nel mio gruppo! Alla prossima ^^

11/06/13, ore 08:56

Allora, sì, mi piace :) è molto divertente all'inizio soprattutto quando James se ne esce con osservazioni del tipo:
"Di solito la mia domanda esistenziale è sempre stata : Perché i miei capelli non stanno mai in ordine?" ahah per una volta un James Potter che non la dà vinta ai suoi capelli, anche se deve comunque rassegnarsi :')
By the way, questa tua OS è bella perchè segue ogni fase della crescita e del mutamento di James: si parte con l'aspetto giocoso e un po' frustato dei suoi quindici anni per arrivare a quello più maturo e profondo dei diciassette e -penso, per come ho capito- della sua vita da adulto.
Approvo tutto, anche io sono della tua stessa "visione immaginaria" al riguardo xD non ci sono errori eccessivi, ma tipo da qualche parte mentre scrivevi in prima persona, sei passata alla terza.
Per il resto è tutto ok :) bella, bella.
Complimenti :D

-Crazymoonlight.