Sogno o son desto?
di Bab1974

03/09/13, ore 13:24

Giudizio per la partecipazione al Contest d'Autore indetto sul forum Disegni e Parole.

Correttezza grammaticale
In ogni capitolo sono presenti diversi errori, spesso di distrazione, come errori di battitura o alcune virgole di troppo.
In generale, la storia si legge con facilità e la scrittura è scorrevole, ma in alcune occasioni le frasi fin troppo complesse. Una riorganizzazione, per esempio spostare il soggetto o il verbo in un altro punto, renderebbe più semplice la comprensione del testo.
L'ultimo appunto riguarda il linguaggio usato nelle scene erotiche: per mio gusto personale, quello usato è fin troppo esplicito. Mi sono ritrovata a storcere il naso almeno una volta a ogni scena lemon.
Detto questo, ho notato un netto miglioramento rispetto alle storie precedenti, segno che i consigli della tua beta e il tuo impegno stanno dando i loro frutti. I miei complimenti!

Logica interna alla storia
Leggendo il primo capitolo, la prima cosa che si pensa è che la scena di sesso sia davvero troppo inverosimile, ma la trovata del sogno è carina e fa rivalutare tutto.
Gli eventi successivi hanno una loro logica, ma ci sono dei punti che potevano essere sviluppati meglio. Innanzitutto, il sogno premonitore di Draco non ha alcuna spiegazione, e questo porta a chiedersi perché sia stato inserito. Anche la facilità con cui viene accolto dagli altri due lascia un po' perplessi, non tanto per l'idea quanto, piuttosto, per la velocità degli avvenimenti. Forse con capitoli un po' più lunghi, o con qualcuno in più, avresti potuto spiegare tutto meglio.
Il finale, poi, è davvero troppo affrettato. L'idea è davvero interessante, ma secondo me avresti avuto bisogno di un altro capitolo per descriverla al meglio.

Caratterizzazione dei personaggi
Ho avuto la sensazione che la maggior parte dei personaggi fosse OOC, soprattutto Harry. Detto questo, all'interno della storia hanno comunque la loro coerenza, quindi non è un gran problema.
Forse, l'unica cosa che non mi è piaciuta è la reazione di Molly quando Blaise si è presentato a casa sua con la lettera per Ron: il suo comportamento sarebbe stato più adatto a Narcissa che non a lei, visto che sapeva che Blaise e Harry stavano insieme.
Certo, avrei preferito che alcune cose fossero descritte meglio, ma considerando la brevità della storia hai fatto un discreto lavoro.

Capacità di elaborazione delle immagini
Qui ci sono degli alti e bassi. Si va prima immagine descritta alla perfezione all'ultima che è solo vagamente accennata, tanto che sono dovuta andare a rileggere quel pezzo per capire dove l'avevi inserita, passando per quelle dei capitoli centrali che sono descritte a sufficienza ma nessuna alla perfezione, tranne forse quella del capitolo cinque.
Ammetto, però, che hai scelto un pacchetto particolare, e che descrivere tutte quelle scene in una stessa storia poteva essere complicato.

In conclusione, la storia mi è piaciuta: l'idea è buona ed è stata ben realizzata. I capitoli sono divertenti e sei riuscita a usare bene quasi tutte le immagini che avevi a disposizione.
Peccato per la velocità degli avvenimenti, e soprattutto del finale, che lasciano il lettore con un vago senso di incompiuto.
Un solo appunto: all'interno della storia non c'è il link a Disegni e Parole, come richiesto nel bando.

17/07/13, ore 13:48

idea geniale!!! bravo blaise!!! ron è stato fantastico ad accorrere subito!!! altro che cena, un banchetto di nozze per restare in tema!!! immagino la faccia di lucius e godo!!! hihihi!!! davvero bellissima!!!

17/07/13, ore 13:39

decisamente tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare ma draco sorprendentemente ha saputo trovare le giuste argomentazioni e soprattutto ciò a cui nessun grifondoro può resistere: la sincerità!!! dolcissimi!!!
bellissima l'espressione "fargli prendere il volo", non l'avevo mai sentita!!! rende l'idea senza essere volgare!!! mi piace!!!XD

17/07/13, ore 13:27

e blaise è caduto come una pera cotta!!! manca harry e poi il trio!!! sbav!!! sono splendidi insieme sia a coppie che insieme!!! spero solo che astoria non crei problemi!!!

17/07/13, ore 13:21

ahahah!!! povero draco!!! dagli incubi alle notti insonni fino a diventare guardone!!! hihihi!!! blaise e harry sono davvero perfidi!!! almeno adesso draco si farà meno pare: loro lo vogliono!!! bellissimo!!!

16/07/13, ore 17:09

Questo finale non me lo aspettavo.
Mi ero chiesta cosa ne sarebbe stato del matrimonio ma che Draco e Harry si sposassero, questo no, non lo avrei mai pensato.
Hai avuto una gran bella pensata così ora i tre potranno stare insieme e vivere felice lo strano rapporto che li lega.
Non si dice che il tre sia il numero perfetto? Nel loro caso direi che lo è davvero.
E' stato bello che tu abbia tirato in ballo anche Ron. Come amico di Harry hai fatto bene a coinvolgerlo nella storia.
E adesso che ho finito di leggerla posso affermare, senza dubbio, che mi è piaciuta.
Può essere che torni in questo fandom a leggere altro su di loro perchè è stata una piacevole lettura.
Mi è piaciuto molto leggere le parti divertenti quanto le parti "calde" e ti rinnovo i complimenti perchè hai saputo scrivere scene hot senza mai essere volgare. Brava!

16/07/13, ore 16:34

E così, grazie alla mammina, Blaise se ne è andato lasciando campo libero a Draco che ne ha approfittato, eccome se ne ha approfittato.
Mi sembra giusto l'accordo finale tra i due. Come si dice: una volta per ciascuno non fa male a nessuno.... scusa ma dovevo dirla!
E finalmente i sogni sono diventati reali, cioè, una parte del sogno perchè per ora Draco li ha avuti, ma separati... ora dovrà averli insieme.
Altro capitolo decisamente hot. Sei brava a scrivere scene spinte. Belle le lemon che hai inserito nei vari capitoli.
Come sempre complimenti!

16/07/13, ore 16:22

Drago, che diavoletto tentatore! E così una parte del sogno è diventata reale e, ovviamente, lo ha soddisfatto in pieno.
(Ha soddisfatto anche la "guardona" a quanto pare!!!)
E ora che Draco e Blaise hanno stabilito che tra loro c'è qualcosa che va oltre l'amicozia, che farà Draco pre conquistare le attenzioni di Harry?
Sono curiosa di scoprirlo.
Lo ripeto, questa è una delle poche storie che leggo qui e mi sta piacendo molto. Non credevo mi sarebbe piciuto leggere slash su questo fandom che ho sempre snobbato perchè dopo aver letto i libri non riesco a immaginare slash con Harry protagonista ma per il momento la storia mi affascina.
Tra l'altro è anche scorrevole, non ti perdi in tante spiegazioni e vai subito al dunque (io tendo a dilungarmi purtroppo) e rendi tutto più veloce da leggere.
Mi piace, complimenti.

16/07/13, ore 15:29

E con questo capitolo ti sei superata nel rendere calde le pagine.
E così, Blaise e Harry vogliono fare una cosa a tre??? Finalmente il sogno di Draco sta per avverarsi.
Wow, questa storia è sempre più hot e, cosa gradita, lo è senza essere volgare. Non mi piace leggere FF in cui, per descrivere scene di sesso, si scada nella volgarità...
Però, povero Draco, se non si sbriga a unirsi al duo rischia di consumarsi le mani... altrochè allenare pure l'altro braccio... tra un pò avrà i calli...
Bello anche questo capitolo anche perchè la storia non è solo hot, è pure divertente e quindi un punto a suo favore.
Brava!

16/07/13, ore 15:21

E lo sapevo che era Harry il fidanzatino! E chi altri poteva essere???
Blaise, che stronzo a non dire nulla, ma se lo avesse fatto si sarebbe rovinato il piacere di vedere l'espressione di Draco... ahahah impareggiabile.
E anche la seconda parte del sogno di Draco è divenuta realtà. Ora lui sa che Harry è gay e prevedo molto caldo nei prossimi capitoli, visto com'è l'andazzo.
Anche stavolta ciò che ho letto mi è piaciuto. Mi piace come si svolge la vicenda e i vari protagonisti alle prese con nuovi "problemi".
Davvero bella questa tua storia. Ancora complimenti.

16/07/13, ore 15:10

Oddio, e così una parte del sogno di Draco è già divenuta realtà: il suo amico è gay... e vuole condurre il suo ragazzo al matrimonio.
AHAHA e chi sarà mai il suo ragazzo??? E qui ovviamente io dico: Harry!!! Altrimenti perchè i genitori di Draco dovrebbero farci il callo, perchè dovrebbero avere tempo per abituarsi?
Sì, ok, devono abituarsi all'idea che Blaise sia gay, ma non penso sia quello il vero problema, piuttosto il fatto che Harry sia il suo ragazzo. O sbaglio?
Altro bel capitolo, intrigante. Mi piace questo tuo Draco... io sono abituata a ricordarlo attraverso i libri ma anche così non mi dispiace. Per essere una delle poche slash lette in questo fandom, mi incuriosisce e mi piace!
Brava, carissima.

16/07/13, ore 15:01

oddio, la parte finale mi ha lasciata senza parole... lo ammetto, l'idea di un uomo incinto mi lascia un po' basita, ma con la magia tutto è possibile, comunque son contenta che fosse solo un sogno.
Allora, partiamo dall'inizio.
Ciao, come vedi ho deciso di iniziare la lettura già da questo pomeriggio e finchè il mio collega rompi palle non torna ho intenzione di andare avanti, tant'è che oggi in ufficio è una giornata piatta...
Allora, allora... come ho già detto nel contest io non bazzico in questo fandom, pur conoscendo i personaggi ma spinta dalla curiosità eccomi qui.
Wow... una scena decisamente piccante, molto hot e molto slash, tutte componenti che io apprezzo.
Un sogno erotico che pensavo fosse vero... fino alla parte dell' "incinto".
Come primo capitolo mi ha presa piacevolmente ed ora che Draco ha sognato l'amico e il "nemico" sono curiosa di scoprire cosa accadrà. La realtà si sostituirà al sogno? Draco vivrà attimi erotici come quelli vissuti nella sua fantasia?
Per ora brava, un bello capitolo, complimenti.

16/07/13, ore 14:03

povero harry!!! blaise gli ha giocato davvero un brutto tiro!!!! adoro il modo in cui ha reagito draco per il bene del suo amico!!! chissà che non fosse un bel sogno profetico!!! altro che incubo!!! XD

16/07/13, ore 13:57

ahahah!!! povero draco!!! dalla padella nella brace!!! sorpresissima, pensavo davvero fossero ancora a hogwarts!!! bella l'immagine di astoria in pasto alle acromantule!!! XD

16/07/13, ore 13:49

ahahah!!! povero draco!!! stanchissimo ma con una fantasia galoppante al massimo!!!